| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Nel 2007 da luglio a settembre si sono svolte quattro prove del 1° Campionato Italiano di Aratura all'Antica nelle zone di Brescia, Piacenza, Mantova e Cremona. Detto campinato a cui ho assistito a tutte le 4 prove è stato ottimamente organizzato dal G.A.M.A.E. (gruppo amatori macchine agricole d'epoca) ed aveva coinvolto nella realizzazione il Gruppo Aratori del Mella, Gli amici della Ruggine ed i Trebbiatori Cremonesi di Corte de'Frati, oltr ai comuni dove avvenivano le manifestazioni. Inutile dire di quanto entusiasmo, interesse e bella atmosfera ho respirato in occasione di quelle domeniche in mezzo a centinaia di vecchi trattori di cui alcuni in condizioni ancora eccellenti. Veramente impressionanti le prestazioni in fatto di traino ottenute da vecchi trattori con le ruote in ferro dalle quali uscivano file di spuntoni tanto accuminati quanto efficaci nel trasmettere la potenza sul terreno. Ebbene dopo tanto successo non ho più saputo nulla di questo campionato di aratura sia nel 2008 che nel 2009. Qualcuno sa dirmi se è stato rifatto dopo il 2007? Si potrà riavere questa bella manifestazione nel 2010? Anche dal sito www.trattoridepocapiacentini.it che era il sito ufficiale della manifestazione tutto tace. Ciao a tutti Gill ![]() | ||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Ciao Gill, ti dico subito che non sono un grande appassionato di trattori d'epoca, però conosco diverse persone che hanno partecipato alle gare di cui parli, anche io avevo assistito alle gare di Pralboino, Seniga e Corte de' Frati, mosso più che altro dalla curiosità. Negli anni successivi non ho più saputo nulla, quando avrò occasione di vedere qualche appassionato chiederò informazioni.
__________________ Tractorum Staff | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |