Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Tractorum.it | Manifestazione agricole

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-11-10, 14: 07   #1 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Ubicazione: Prov. Pisa
Invia un messaggio tramite MSN a DjRudy Invia un messaggio tramite Skype a DjRudy
EIMA 2010: impressioni sui trattori

Argomento dedicato alle impressioni sulle nuove serie di trattori viste all'EIMA.

Concordo con 6920S (che aveva scritto nell'argomento generale EIMA 2010) che il Tractor Of The Year andava dato al TTV 430 l'unica vera novità e finalmente acquistabile. Allo stand SDF c'era un TTV 430 gommato 540/65 r 24 e 600/65 r 34 era davvero bellissimo!!!

Mentre l'828 certamente una gran bella macchina ma ha ben poco di innovativo, anzi se ci pensiamo bene come pesi, potenze e dimensioni (che è quello che conta davvero in un trattore e non certo l'elettronica di bordo o l'avere uno schermo da 7 o 10 pollici touch) è molto simile al 926 uscito nel 1995, per cui non capisco perchè premiarlo come trattore dell'anno.

Voto 8,5 al nuovo Magnum 340, molto più bello del T8 sia come linea sia come compattezza, non c'è niente da fare a me il nuovo T8 non convince, fino a che non lo provo in campo seriamente e vedo che il passo maggiorato da 40 cm da vantaggi in traino, se ad oggi dovessi comprare un over 350 CNH andrei sul rosso. Il voto non è eccelso in quanto siamo nel 2011 e manca ancora la variazione continua....

Voto 8 al nuovo 8R: in pratica è ancora un 8520 (come struttura che è quella che conta), assale anteriore, semiassi, porta attrezzi posteriore è sempre identico all'8520 presentato all'EIMA 2001 reggerà a quasi 400 cv?
La dimensione del cofano è aumentata del 20-30 %, ma la conformazione a clessidra della struttura del JD permette comunque di avere una buona visibilità al contrario del T8, mentre è rimasta accettabile la visibilità del nuovo Magnum.

Voto 8 al nuovo New Holland T7.210: a mio parere il miglior 170 cv sul mercato, per pesi, dimensioni, gommatura, cabina ecc.

Voto 6,5 al nuovo New Holland T4: bella la linea, bella la cabina, ma quel sollevatore posteriore così esile non mi da fiducia, aspetto in gloria i due modelli maggiori per vedere miglioramenti.

Voto 6 al nuovo agricube da campo aperto: mi perdoneranno gli amici della Carraro Agritalia, ma il trattore è davvero bello, compatto e può giocarsela tranquillamente con Dorado e gli altri piccoli, solo che per fare davvero una macchina unica dovevano montare il loro cambio a variazione continua VaryT, ecco il perchè del mio voto basso.

A voi la parola.

Ultima modifica di DjRudy : 13-11-10 a 14: 33.
DjRudy non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 14-11-10, 13: 34   #2 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Il 90% della fiera l'ho solo visto ma non "guardato", quindi mi limito a commentare brevissimamente quelle due o tre macchine che mi interessavano.

New Holland T4, certamente molto interessante per via di alcune soluzioni, vedi la piattaforma piana e la cabina ad altissima visibilità; su altre macchine di categorie simili chi ha la mia corporatura in genere sta molto sacrificato, qui no (anche se avrei preferito una torretta volante meglio regolabile) posto di guida comodo e molta, molta visibilità anche e soprattutto col caricatore; il tetto trasparente infatti ha praticamente uno stacco di dieci cm dal vetro anteriore, quindi il punto buio è ridottissimo.
Qualche perplessità sul cofano, largo ma comunque spiovente il giusto.
Alcune perplessità sulla meccanica, vedasi sollevatore con rilievo dello sforzo al terzo punto.
Alcune perplessità anche sulle dimensioni, a vista pare ben più grande del "vecchio" T4000 anche se in NH dicono di no.

------------

Same Explorer Classic 105; chi mi conosce sa quanto amo questa tipologia di macchine, semplice basica ma concreta. Trattore dalle parvenze massicce e ben piazzate, posto di guida eccellente e non mancano inoltre presa di forza elettroidraulica e comando acceleratore elettronico; in quest'ultimo un pulsantino arancione mi fa pensare che sia possibile memorizzare il regime motore, in un mezzo del genere (arco e tettuccio) niente male davvero. Praticamente quasi infinita la gamma di velocità presa di forza. Meccanica che non ha bisogno di presentazioni, chi era con me avrà notato il buon dimensionamento del posteriore, con riduttori e sollevatore certamente di alto livello. Motore Same con turbo ed intercooler.
Trasmissione a cinque marce, guardando la tabella delle velocità mi pare di ricordare però che la velocità massima fosse un po' scarsina, appena sopra i 36. Adesso attendo di sapere cosa può costare questo gioiellino.

---------

Same Argon 80, bello, il problema è che scendere dal Classic 105 e salire su un Argon80 purtroppo per quest'ultimo non è una manovra indovinata. Era meglio fare il contrario.
Macchina assolutamente interessante ed in pieno stile Same, anche se personalmente nelle finiture sento un po' troppo forte la "puzza di india". Se il prezzo è adeguato, credo sarà una macchina che avrà il suo riscontro.

------------

Same Iron 220: personalmente non amo molto il continuo cambio di sigle e caratteristiche, una delle cose che secondo me permette di fidelizzare il cliente è avere una gamma solida senza incertezze e duratura nel tempo. Purtroppo penso di essere rimasto l'unico a pensarla cosi, visto che comunque tutti i Costruttori buttano fuori modelli nuovi (per modo di dire) in tempo reale.
Comunque, la macchina mi ha soddisfatto molto, vedasi l'adozione del "family feeling" con la cabina, i comandi ora sono totalmente uguali al resto della gamma (il precedente 210 invece usava ancora cabina e comandi made in Treviglio delle precedenti serie). Nuova trasmissione evoluta in 12 marce, in Same dicono che ora il salto gamma (dopo le prime 12 marce si passa alla seconda gamma ovviamente) avviene come un comune cambio marcia con un tempo di cambiata leggermente più lungo. Quindi puo' avvenire anche totalmente sottocarico. E la cosa non è poco, qui praticamente abbiamo a che fare "quasi" con un full p.s. a 33 rapporti con inversore (trovateme un altro). Impianto idraulico rivisto con, udite udite, ben 7 distributori idraulici dei quali 2 dedicati alle utenze anteriori ma che alla bisogna possono essere dotati di attacchi rapidi ed essere usati posteriormente assieme agli altri 5. Anche qui penso che non ci sia chi fa meglio.
Marcia eco e tante altre finezze. Adesso attendiamo di poterlo testare sul campo.

----------

Carraro Agricube standard: macchina che personalmente mi interessa molto, finalmente è possibile (da luglio di quest'anno) avere sia l'inversore elettroidraulico sia la mezza marcia elettroidraulica (con il clutch a pulsante sul pomello cambio) contemporaneamente; prima o l'uno o l'altro.
Alcuni comandi in cabina migliorabili, vedasi la quarta marcia che urta contro la leva acceleratore qualora quest'ultimo sia al minimo, per il resto lo ritengo un bel trattorino anche se non amo particolarmente le piattaforme non piane.
Curiosità: il 90 è omologato (da targhetta) per 180 quintali al traino!!!!!! Considerate che il trattore pesa poco piu di 30 quintali.
Filippo B ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-10, 15: 11   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Mefisto2

Ubicazione: Potenza
Quote:
Originariamente inviata da DjRudy Visualizza il messaggio
Argomento dedicato alle impressioni sulle nuove serie di trattori viste all'EIMA.

Voto 8 al nuovo New Holland T7.210: a mio parere il miglior 170 cv sul mercato, per pesi, dimensioni, gommatura, cabina ecc.

A voi la parola.
.................. "Dj" se non metti più attenzione in quello che scrivi, un giorno o l'altro ti ritroverai "hrris" dietro la porta di casa con due teste di maiale .................

............. Ce nè almeno un' altro di 170 cv. con dimensioni, pesi, gommatura e prestazioni, analoghe al NH T7030 / T 7.210
Vecchio 14-11-10, 16: 19   #4 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di nh72-85

Ubicazione: vicino Imola
Invia un messaggio tramite MSN a nh72-85
Degli antonio carraro in generale cosa ne dite? Io penso che sia buona l'idea del joystic su richiesta , visto che a me non andrebbe bene .
Però ho notato che col joystic si fatica un po' ad entrare da destra , il joystic sembrava fisso...mentre nel ttr 9400 del mio vicino il joystic si può alzare e si passa bene anche da destra...
Per il resto niente ,credo che rimangano ottime macchine.....i monodirezionali fanno una bella lotta con goldoni star e quasar....
Vecchio 14-11-10, 16: 38   #5 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Angelillo

Ubicazione: Castelgoffredo (MN)
Invia un messaggio tramite MSN a Angelillo
Quote:
Originariamente inviata da Mefisto2 Visualizza il messaggio
.................. "Dj" se non metti più attenzione in quello che scrivi, un giorno o l'altro ti ritroverai "hrris" dietro la porta di casa con due teste di maiale .................

............. Ce nè almeno un' altro di 170 cv. con dimensioni, pesi, gommatura e prestazioni, analoghe al NH T7030 / T 7.210
Stiamo attenti che ora nelle nostre considerazioni personali DOBBIAMO sempre citare i Massey... ma pensa te...

Vengo alle mie considerazioni e mi scuso per tempo se i massey non li ho guardati.

Casa Same, interessante l'argon 80.4 (e qui devo dare ragione a Filippo, con sto rimescolamento di sigle) sicuramente meglio e sarà anche più venduto del tiger di qualche anno fa; se il prezzo è adeguato la macchina troverà sicuramente acquirenti. Non mi è dato a sapere se esiste una versione a 2 ruote motrici (spero da 40 km orari) che sicuramente da noi in pianura sarà apprezzata.
Molto bello e, direi, unico nel suo genere l'explorer T classic 105, il conosciuto 4000 cc turbo intercooler da oltre 100 hp e le consuete 4 velocità di pdp, l'acceleratore elettronico con memoria dei regimi ( come ben dice Filippo) il cambio a 5 rapporti farà sicuramente felice samisti vecchio stampo e anche chi cerca una macchina semplice ma completa.
Per i più grandi son d'accordo con Filippo, il 220, se non avrà problemi di affidabilità, sarà sicuramente un riferimento nella sua categoria.

Carraro: sono salito sul nuovo Agricube e sono rimasto deluso. In primis mi hanno detto che il cambio innovativo e unico del genere è ancora "indietro"; sarebbe stato un bel colpo alla concorrenza avere un cambio del genere, visto che nessuno lo propone. Il posto di guida non mi piace, frizione molto lontana dal centro e chi ha gambe cortine fatica a premerla tutta, visto che ha pure un escursione parecchio lunga. L'acceleratore a pedale in posizione infelice sotto i pedali freno e il tunnel troppo accentuato non mi piacciono per nulla. Si poteva fare di meglio a mio avviso.

Poi son salito, su consiglio di Dj, sul giondir " da spendere poco" mi pare sigla M ma quando ho visto che ha un cambio a 3 rapporti son sceso velocemente dall'altra parte: per la serie l'inutilità con le ruote....

La fiera l'ho fatta passare di corsa e altri giudizi, soprattutto sui macchinoni che conosco poco, no mi sento di darli.
Vecchio 14-11-10, 16: 49   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di mattia 3645

Ubicazione: bagnaria arsa
Quote:
Originariamente inviata da Filippo B Visualizza il messaggio
Carraro Agricube standard: finalmente è possibile (da luglio di quest'anno) avere sia l'inversore elettroidraulico sia la mezza marcia elettroidraulica (con il clutch a pulsante sul pomello cambio) contemporaneamente; prima o l'uno o l'altro.
Curiosità: il 90 è omologato (da targhetta) per 180 quintali al traino!!!!!! Considerate che il trattore pesa poco piu di 30 quintali.
finalmente hanno fatto stare inversore e mezzamarcia ...sulla tua curiosità penso abbiano sbagliato di scrivere sulla targhetta....in tal caso la voglio anch'io per i miei ...
tra i valtra c'era il 150 cv 4 cilindri con la condizionatrice combinata e il sollevatore anteriore girevole tipo il movimento che fa fare il super steer dei new ma non c'era nessun cartello con scritto novità o simili
mattia 3645 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-10, 16: 56   #7 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di puntoluce

Ubicazione: arezzo
Invia un messaggio tramite MSN a puntoluce
Quote:
Originariamente inviata da mattia 3645 Visualizza il messaggio
tra i valtra c'era il 150 cv 4 cilindri con la condizionatrice combinata e il sollevatore anteriore girevole tipo il movimento che fa fare il super steer dei new ma non c'era nessun cartello con scritto novità o simili
non c'era scritto novità perchè non lo è.
quel sollevatore, capace di inclinarsi proporzionalmente con la sterzata sono già un paio d'anni che è in commercio
Vecchio 14-11-10, 18: 18   #8 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di albe 86

Ubicazione: Vercelli/Biella
Invia un messaggio tramite MSN a albe 86
Qualcuno ha foto del fendt con i cingoli?
Vecchio 14-11-10, 19: 35   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Lodi 300

Ubicazione: San Pietro in Cerro (PC)
Quote:
Originariamente inviata da albe 86 Visualizza il messaggio
Qualcuno ha foto del fendt con i cingoli?

sono le uniche che sono riuscito a fare e non sono neanche venute tanto bene...

Ultima modifica di Lodi 300 : 14-11-10 a 19: 36.
Lodi 300 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-10, 19: 57   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di 5820jd

Ubicazione: Provincia di Udine
Quote:
Originariamente inviata da Angelillo Visualizza il messaggio
Poi son salito, su consiglio di Dj, sul giondir " da spendere poco" mi pare sigla M ma quando ho visto che ha un cambio a 3 rapporti son sceso velocemente dall'altra parte: per la serie l'inutilità con le ruote....
Se aveva 3 marce era il 6D. Ero incuriosito anche io, avevo solo il dubbio delle 9 marce ma dopo esserci salito sono rimasto parecchio deluso, disposizione dei comandi ed interni orribili, di peggio non si poteva fare, non sò perchè perdono tempo a importare macchine del genere. 3 marce a destra, 3 gamme a sinistra come la pdf (mi pare) e il comando del sollevatore a destra in posizione bassa. Macchina da far venire i brividi, da johndeerista dico che se si vuol spendere poco meglio un same laser.

Ultima modifica di 5820jd : 14-11-10 a 20: 18.
5820jd non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione