Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Tractorum.it | Manifestazione agricole

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-09-10, 23: 10   #1 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Ubicazione: Prov. Pisa
Invia un messaggio tramite MSN a DjRudy Invia un messaggio tramite Skype a DjRudy
Prova in Campo "Sorgo da Biomassa" ditta Galuppi del 18 Settembre

Sabato 18 Settembre ore 14,30 presso azienda:
Cascina Le Gerre (di Rinaldi Paolo e Carlo)
26020 Crotta D'Adda (Cremona)

Programma della giornata

NOTE GENERALI SULLA COLTURA DEL SORGO PER IL BIOGAS:

Oggi tra le colture più importanti utilizzate per la fermentazione anaerobica vi sono il mais e il sorgo. Il sorgo, in particolare rappresenta un’importante integrazione alla coltura del mais, specialmente per le realtà in cui la produttività delle aziende è limitata per problemi di fertilità o di disponibilità idrica. Il prodotto interessato è della Pioneer che ha messo a punto caratteristiche rimarchevoli, che assicurano un elevata produzione di biomassa anche in condizioni non ottimali e con caratteristiche chimiche ideali sia per le filiere zootecniche che per quelle bio-energetiche.
Prodotti con taglia fino a 4 metri di altezza che si possono anche alettare, pertanto la raccolta diventa impegnativa e necessita di macchine adatte, a questo scopo la Claas vuole dimostrare le diverse soluzioni della filiera dalla raccolta alla compattazione per il sorgo da biomassa:
  • Sfalciatura e successiva raccolta e trinciatura in andane. (Xerion con Falciatrice 9300 C + Jaguar 900 con Pickup)
  • Raccolta e trinciatura diretta.(Jaguar 960 con Direct Disc 520)
  • Dopo la raccolta necessita l'interramento del digestato come utilizzo agronomico e tracciabilità. (Xerion con botte SGT e Bomech )
  • In fine la compattazione è la chiave del successo: strati sottili e passate disassate con una lama pieghevole da 5m. (Xerion con lama Holaras da 5m.)

Vecchio 18-09-10, 17: 22   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di 80explorer

Ubicazione: Provincia di Frosinone/Cremona
alcune foto della manifestazione

Vecchio 18-09-10, 19: 54   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Brescia
ciao io sono della zona e faccio sorgo in trinciatura diretta per gli animali..quel sorgo lì fà un po' pena però...la class no,grandissime macchine!!!! .. a casa mia il foraggero arriva a 2 metri minimo
AgricoloBresciano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-10, 18: 54   #4 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Gian81

Ubicazione: Provincia di Brescia/Cremona
Invia un messaggio tramite MSN a Gian81
Peccato che l'abbiano organizzata in concomitanza con il 2° raduno di Tractorum, altrimenti non sarei mancato.
L'Axion 850 con lama anteriore è quello del terzista del mio paese.
Vecchio 25-09-10, 10: 42   #5 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Gian81

Breve video del Fliegl in trincea:

YouTube - Claas Xerion 3800 Trac Vc. & Claas Axion 820: Sorgum Silage At The Pit
Vecchio 17-01-12, 21: 00   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Alberto64

Ubicazione: Ivrea (To)
Sto cercando delucidazioni sulla trinciatura del sorgo.
Parlando con il proprietario di una piccola trinciatrice a 3 file mais, Laverda con apparato trinciante Gallignani, ci si chiedeva se è possibile trinciare anche il sorgo.
Ovviamente, essendo ancora da seminare, posso scegliere la varietà più adatta (granella , zuccherina, ecc).
Ovviamente le file distano 75 centimetri (testata mais)
So che è meglio seminare il sorgo a 45 cm e trinciare con barra Kemper, ma non potendo fare ciò ci stiamo chiedendo se è possibile optare alla trinciatura con trincia mais.

Per i moderatori:
Se la mia domanda è posta nella sezione sbagliata, spostate tranquillamente la domanda.

Ultima modifica di Alberto64 : 17-01-12 a 21: 02.
Alberto64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-12, 21: 17   #7 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Gian81

Credo proprio che sia possibile trinciare con una trincia da mais, anche se non conosco il modello in questione; di solito per il sorgo che resta più basso si lavora con testate a dischetti ( tipo Direct Disc ) mentre 2 anni fa mi è capitato di provare a trinciare la varietà di sorgo più alta (sarà stato quasi 5 m ) con Claas Jaguar 880 e Ru 450 senza alcun tipo di problema.
Vecchio 18-01-12, 07: 58   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Alberto64

Quote:
Originariamente inviata da Gian81 Visualizza il messaggio
Credo proprio che sia possibile trinciare con una trincia da mais, anche se non conosco il modello in questione; di solito per il sorgo che resta più basso si lavora con testate a dischetti ( tipo Direct Disc ) mentre 2 anni fa mi è capitato di provare a trinciare la varietà di sorgo più alta (sarà stato quasi 5 m ) con Claas Jaguar 880 e Ru 450 senza alcun tipo di problema.
La trinciatrice sarebbe una vecchia Laverda da 150 cv con testata trinciante da mais a 3 file Gallignani.
Se non erro è simile a questa:

http://www.agriaffaires.it/usato/tri...verda-r50.html

L'interfila è di 75 cm, ossia quella che in zona usiamo per il mais.
La macchina è prescelta per problemi di ingombro stradale di accesso al campo, che è di 6 ettari.
Il trinciato andrebbe ad alimentare una centralina a biogas.
Siccome sono alla prima coltivazione di sorgo avete consigli sulla varietà da seminare?
Vecchio 18-01-12, 20: 32   #9 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Gian81

Credo non ci siano problemi nemmeno con una testata a punte, se si è sempre comportata bene anche su mais alto non dovrebbe avere difficoltà con il sorgo.
Vecchio 19-01-12, 08: 49   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Alberto64

Quote:
Originariamente inviata da Gian81 Visualizza il messaggio
Credo non ci siano problemi nemmeno con una testata a punte, se si è sempre comportata bene anche su mais alto non dovrebbe avere difficoltà con il sorgo.
Questa mattina ho chiesto al mio terzista che, pur non avendo la trincia, ne sa certamente più di me.
Mi ha detto che a pochi km da casa mia avevano seminato del sorgo da fibra, che si era completamente allettato e che l'anno trinciato con la testata Kemper con grande difficoltà.
Lui sostiene che la testata Kemper non sia la testata ideale per raccogliere il sorgo.
A questo punto non capisco quale sia la testata ideale per il sorgo, visto che non è ne quella a punte (a catene) da mais, ne la Kemper o similari (Claas RU).

Sempre il mio terzista sostiene che difficilmente si riuscirà a trinciare sorgo con la testata a punte (a catene), neppure se è sorgo da granella.

Boh, non so più cosa pensare

Ultima modifica di Alberto64 : 19-01-12 a 10: 06.
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione