Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Altro | Modellismo

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-10-09, 11: 10   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di miky.mf

aiuto per elettronica modellino fiat 605 cingolato

salve sono nuovo e volevo chiedere un parere su quello che sto facendo...sono alle prime armi e se qualcuno sa consigliarmi mi farebbe enormemente piacere....
chiedo scusa se mi sono fatto avanti nel forum con questo tipo di discussione ...
praticamente sto facendo un cingoato fiat 605 in scala 1/8....e utilizzo il sistema del carroarmato...motore con ingranaggi in ferro della torro e tutto ciò che ha....quindi suono generatore di fumo etc....i cingoli verranno fatti con una cnc e tutto ciò che riguarda le catene anche....ma a livello di elettronica ricevente e per il resto che riguarda tutta la parteeletronica sono molto in difficoltà.....in quanto devo far funzionare sia la presa di forza che il sollevatore, e mi sto rendendo conto che gli spazi sono limitati, ma si fa......
sono in possesso di una ricevente rx18 ma mi rendo conto che non ha segnali per il servo...coe dbbo fare.....allego qualche foto....
Immagini allegate
Tipo di file: jpg trattore1.jpg‎ (283.4 KB, 93 visite)
Tipo di file: jpg trattore2.jpg‎ (406.3 KB, 77 visite)
Tipo di file: jpg trattore3.jpg‎ (398.1 KB, 93 visite)
Tipo di file: jpg fresa3.jpg‎ (477.7 KB, 66 visite)
Tipo di file: jpg estirpatore2.jpg‎ (403.8 KB, 49 visite)
miky.mf non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 01-11-09, 15: 45   #2 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Gian81

Ubicazione: Provincia di Brescia/Cremona
Invia un messaggio tramite MSN a Gian81
Innanzitutto complimenti per la tua realizzazione. Purtroppo non sono in grado di darti consigli sull'elettronica, però dei modellini del genere li ho visti a Budrio 3 anni fa, erano telecomandati ma con motore a scoppio.
Vecchio 02-11-09, 08: 02   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di miky.mf

grazie tante...pian piano vado avanti....poi metterò altre foto....
mi hanno dalle mie parti sconsigliato di fare un modellino a scoppio...non so il perchè, ma una delle principali motivazioni è stata lo spazio disponibile....in quanto debbo inserire il sistema del sollevatore e per la presa di forza....anche se una volta finito dovrebbe essere lungo 52 cm....
quindi ho dovuto basare il tutto con motori elettrici....
non è che hai qualche foto di quei modellini che hai visto.....?
Vecchio 02-11-09, 21: 52   #4 (permalink)
MCT
Co-Fondatore

L'avatar di MCT

Ubicazione: Castel Madama (Roma)
miki.mf benvenuto su Tractorum, purtroppo neanche io posso darti consigli sulla parte che ti interessa a te, però gli organizzatori del raduno di Budrio sono questi qui
GAIMA Gruppo Amatoriale Italiano Modellismo Agricolo
Se li contatti forse una mano te la potranno dare, visto che gli espositori li devono conoscere tutti.
Vecchio 03-11-09, 13: 39   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Busta215

Ubicazione: San Vito (MO)
Invia un messaggio tramite MSN a Busta215
bè...benvenuto...e bel lavoro!!
Busta215 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-09, 18: 37   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di mc_nafta

Ubicazione: concordia s/s (modena)
ma non ho capito bene il tuo problema e non ho capito bene io: cosa vorresti far funzionare e in che maniera?
mc_nafta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-09, 08: 54   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di miky.mf

preparazione

ciao e grazie a tutti....quello che vorrei fare è un trattore in tutto e per tutto funzionante.....
motori della torro con ingranaggi in ferro con relativo regolatore
generatore di fumo
generatore sonoro diesel
motore per presa di forza
servo per sollevatore posteriore
e se qualcuno mi sa dire dove posso trvare una mini pompa ad imersione da 12volt
per inserire nella botte per l'irrorazione.....
praticamente un vero e proprio trattore in miniatura alimentato con batteria da 12 volt
volevo sapere come dovevo muovermi con ricevente e radiocomando in quanto sono profano ed ignorante in materia....

ADESSO sono impegnato nella realizzazione dei cingoli (ben 70 cingoli) con sistema a fusione a bassofondente, ho appena finito di fare l'originale in plexiglasse legno e sto aspettando che mi arrivi la gomma siliconica apposita per fusione a bassofondente che resista ad una temperatura di 350 400°(dalla germania)....non appena posso inserisco qualche foto.....cmq ho deciso di farli di zinco....una volta fuso e messo nello stampo ha una buona resistenza( purtroppo molto simile alla zama, ma nel momento dovesse accadere qualcosa ho sempre lo stampo....ma sono speranzoso)meglio del piombo(che purtroppo è molto pesante e molto duttile)idem con lo stagno.....cmq sino ad ora lo zinco da degli ottimi risultati...l'unico inconveniente è l'ossidazione da prevenire tramite prodotto antiossidante spray....
Vecchio 04-11-09, 13: 21   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di mc_nafta

Ubicazione: concordia s/s (modena)
guarda io ti stimo xk una cosa del genere non l avrei neanke iniziata sarà un impresa far stare tutta quella roba li dentro...ma nn ho capito il carroarmato era già telecomandato di suo?
mc_nafta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-09, 13: 39   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di IlCoNtE

Ubicazione: Dubay City
Invia un messaggio tramite MSN a IlCoNtE
Quote:
Originariamente inviata da mct Visualizza il messaggio
miki.mf benvenuto su Tractorum, purtroppo neanche io posso darti consigli sulla parte che ti interessa a te, però gli organizzatori del raduno di Budrio sono questi qui
GAIMA Gruppo Amatoriale Italiano Modellismo Agricolo
Se li contatti forse una mano te la potranno dare, visto che gli espositori li devono conoscere tutti.
sulla galleria del sito che hai messo tu, c'e' un certo nicola callioni, non è che sia il "nostro" acallioni?
ma ci son una marea di modellini!

complimenti al amico del 605, gran bel da fare!
IlCoNtE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-09, 17: 01   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di miky.mf

fiat 605

si avevo acquistato un modello di carroarmato per la realizzazione, da una parte mi ha dato spunto per la grandezza definitiva, dall'altra credevo potesse esser utile tutto il sistema elettronico interno...ma ho dovuto fare i conti con una ricevente molto economica al suo interno.....e quindi....allontanato il carroarmato devo ripartire da zero....cmq...ho realizzato il modellino nella grandezza tale da farci entrare sotto al cofano una batteria da 12 v tipo quella degli scooter...quindi molto grande e pesante....ma ho ancora molto spazio.....sopratutto nella parte finale dove dovrò inserire il servocomando(preso da un modellino a scoppiodi aereo che ha una forza per 45kg più che buono....)e un motore a spazzole da 280 ridotto che dovrò inserire per la presa di forza....sto reperendo tramite internet tutto l'occorrente....ma mi sto dannando in quanto dalle mie parti non ci sono negozi adatti e forniti per modellismo....e non trovo persone abbastanza qualificate che sappiano un minimo di elettronica....per me arabo....cmq
è dura ma mi ci sto prendendo tempo....tanto il mondo del modellismo è affascinante per il complesso delle foze e delle capacità di adattarsi nel creare....con qualsiasi materiale....nell'attesa mi sto costruendo vari attrezzi fresa(ferrari)con sistema di ingranaggi sul lato per trasmissione) estirpatore, carro porta uva, botte irroratrice, spandiconcime, e vorrei fare un aratro da traino, qualcuno di voi ha qualche dritta o sa qualcuno che hia si è cimentato in questo genere di cose?
un'ultima cosa che vorrei fare è la vangatrice, ma mi ci prenderò moooolto tempo per farla....non appena posso metterò altre foto....si accettano suggerimenti e critiche ovviamente....sono 5 anni che voglio farlo un cingolato radiocomandato...ed ora che sono in barca devo navigare....
anche se ho avuto dei ripensamenti sul tipo di odello...erchè sin da piccolo io ho cominciato a portare il trattore cingolato...manella mia memoria c'è il landini 5000, ma come pietra miliare dei cingolati e per la sua bellezza ho preferito fare il fiat 605c....una macchina perfetta ed unica....per me
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione