Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Altro | Modellismo

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-04-09, 17: 10   #1 (permalink)
атаман

L'avatar di Junker

Ubicazione: confini Marche/Romagna
Modellini autocostruiti macchine agricole d'epoca.

Invito qui tutti gli amici ad inserire le loro realizzazioni o modelli in loro possesso , funzionanti o meno, di macchinari d'epoca di ogni genere inerenti al mondo dell'agricoltura.
Con la specifica " autocostruiti " si vanno ad intendere tutte le molteplici realizzazioni costruite dagli appassionati, artigiani od allievi/apprendisti come " capi d'opera " etc., esulando ovviamente da questa discussione modelli di fabbrica od assemblati sempre con elementi commerciali di specifico impiego.
Junker non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 17-04-09, 17: 33   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Sandrigo(VI)
Quote:
Originariamente inviata da Junker Visualizza il messaggio
Invito qui tutti gli amici ad inserire le loro realizzazioni o modelli in loro possesso , funzionanti o meno, di macchinari d'epoca di ogni genere inerenti al mondo dell'agricoltura.
Con la specifica " autocostruiti " si vanno ad intendere tutte le molteplici realizzazioni costruite dagli appassionati, artigiani od allievi/apprendisti come " capi d'opera " etc., esulando ovviamente da questa discussione modelli di fabbrica od assemblati sempre con elementi commerciali di specifico impiego.
Buon giorno a tutti
Sono Filippo CAmpagnolo, ho 16 anni e, da circa una vita sono appassionato di mezzi agricoli d'epoca.
Specialmente mi hanno sempre interessato le trebbiatrici e, quando avevo 14 ho deciso di cimentarmi nella costruzione di un treno per la trebiatura in modellino perfettamente funzionante! Ora ho costruito diverse trebbie( anche più grandi) ...se siete interessati guardate sulla discussione riguardante le trebbiatrici su "trattori d'epoca"
Trebbiatrice e attrezzi correlati
Allego le foto della mia opera
arrivederci e grazie
Filippo

Ultima modifica di Junker : 17-04-09 a 19: 11.
agripippocampa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-09, 17: 42   #3 (permalink)
атаман

L'avatar di Junker

Quote:
Originariamente inviata da agripippocampa Visualizza il messaggio
Allego le foto della mia opera......
ma noi aspettiamo anche un video, Filippo!
Vecchio 17-04-09, 18: 37   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

Quote:
Originariamente inviata da Junker Visualizza il messaggio
ma noi aspettiamo anche un video, Filippo!
ciao
Ok ok ...ecco qui ..buona visione!
Filippo

Vecchio 17-04-09, 19: 09   #5 (permalink)
атаман

L'avatar di Junker

Sinceramente........davvero bravo!!!
Vecchio 17-04-09, 21: 00   #6 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Fantastica realizzazione, bravo davvero, mio omonimo...

Hai rispettato una scala? Se si, quale?
Filippo B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-09, 22: 10   #7 (permalink)
атаман

L'avatar di Junker

Questa 8 anni per realizzarla!!!!
E per me davvero ben inpiegati; il risultato parla da solo.
Io non riuscirei davvero a cimentarmi in simile impresa.
ma se il nostro amico Filippo ci si applica...ci metterà forse minor tempo e se già è bellissima la sua realizzazione treno trebbiatrice con la loco ad azionamento elettrico....a vapore sarà, se possibile, ancor più bella!
Vecchio 18-04-09, 17: 49   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: aprilia ( L T )
Ciao ho gia' visto quel modello !!per caso hai esposto a budrio (BO) fiera modellismo agricolo ?ben fatto il modello... come hai fatto le ruote?
Vecchio 18-04-09, 18: 15   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ciao a tutti
XJUNKER
grazie mille per i complimenti. Caspita semplicemente fantastica quella riproduzione !!mi lusinghi dicendo che sarei in grado di costruire una macchina a vapore...ma chissa!! magari andando avanti col tempo qualcosa a vapore lo farò... così con la trebbia sarebbe perfetta!
Grazie ancora!

XFILIPPO
Ciao filippo, grazie molto per il tuo commento ...per questa realizzazione non ho utilizzato nessuna scala e nemmeno un disegno ...diciamo che sono andato un pò a naso..ero piccolo e inesperto

Ps:fra poco pubblico anche le foto piu dettagliate della trebbia super

XMAXSTRALIS
Ciao, no non sono mai stato a Budrio, ma sono a conoscenza di una trebbiatrice simile alla mia ( c'e ne sono diverse)...comunque le ruote sono tutte di legno con bronzine sull'asse...è stata un'ardua impresa tagliarle tutte 12

ciao a tutti e grazie mille ancora!!
Vecchio 27-07-09, 17: 30   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ciao a tutti volevo postare le foto di un modellino di trebbiatrice quasi il doppio del mio. E' stato costruito in 6 mesi dal mio maestro nonchè grande amico, è a lui che devo la passione per le trebbiatrici, ha qualche anneto più di me (ne ha 87 e si è appena fatto una trebbia!!) e ha molta esperienza perche ha costruito trebbiatrici alla De Antoni per poi girare tutta la penisola collaudandole. Il vapore che è attaccato è provvisorio perche, anche se fatto a rgola d'arte, e molto sproporzionato e quindi ora ne sta facendo uno più grande e funzionante a fuoco! La trebbia è perfetta e in grado di trebbiare!
Vi piace?
Immagini allegate
Tipo di file: jpg DSC01515.JPG‎ (1.23 MB, 60 visite)
Tipo di file: jpg DSC01518.JPG‎ (1.05 MB, 45 visite)
Tipo di file: jpg DSC01516.JPG‎ (1.21 MB, 28 visite)
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione