Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Mondo Agricolo

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-10-10, 16: 22   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Nel continente ner.. paraponzi ponzi pò
600 ettari da pulire e coltivare

Ciao a tutti, lavoro per un'associazione umanitaria in Africa (vedi mia presentazione) e stiamo aiutando dei villaggi con parecchi bambini inclusi ad avviare una serie di coltivazioni per il loro sostentamento
L'area che i villaggi hanno a disposizione è complessivamente di 600 ettari, non ovviamente contigui ma frammentati in aree variabili da 20 a 120 ettari.
Ora c'è una vegetazione media con enormi cespugli, piccoli arbusti e molte palme dal tronco sottile.
Per pulire l'intera superficie che macchine mi consigliate? Vorremmo terminare il lavoro in 4-5 mesi.
Dopo la pulizia dovremo acquistare i trattori per iniziare a coltivare principalmente questi 4 tipi di prodotti: mais, sorgo, sesamo ed arachidi.
Il terreno è sabbioso con pendenze morbide e l'acqua non manca. Quali e quanti trattori comprereste voi per iniziare?
Altro dato è che il gasolio costa €0,80/lt...

Ho molte altre domande ma davvero grazie a chi potrà aiutarci...

Ciao

Luca
lestufunk non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 04-10-10, 16: 29   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di nuvola

Ubicazione: crema (CR)
Avete già avuto esperienza con l'agricoltura ed ovviamente macchinari connessi?
Vecchio 04-10-10, 16: 37   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Luchino

Ubicazione: SanSepolcro (AR)
infatti ottima domanda nuvola.. da come sembra dal suo messaggio sono totalmetne digiuni di esperienza.. magari la volontà tanta ma l'esperienza è fondamentale..

altre domande sono:
tu che ruolo rivesti nell'oganizzazione ?
chi vi ha arruolato per mandarvi a dare una mano ?

perchè mi potrò sbagliare ma se siete tutti digiuni la vedo molto dura..
Vecchio 04-10-10, 16: 39   #4 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Ubicazione: Prov. Pisa
Invia un messaggio tramite MSN a DjRudy Invia un messaggio tramite Skype a DjRudy
Benvenuto su tractorum!

600 ettari sono davvero una bella superficie da pulire.

Per prima cosa occorrono almeno un paio di trincia forestali, in modo da trinciare e triturare tutta la vegetazione presente nei campi.

http://www.bertima.it/schede/ecfmd-ecf-ecfdt-efxdt.pdf

E questi costano almeno 25 mila € l'uno.

Poi c'è il problema delle radici delle palme che se sono grosse ti creeranno problemi alla lavorazione, e qui il problema non è di facile risoluzione in quando per fare un lavoro definitivo ci vorrebbe una trivella dicioccatrice.

I primi anni di messa a coltura i terreni andranno sicuramente arati.

Ma prima di parlare di attrezzi occorre sapere che tipo di manodopera hai a disposizione (persone sul posto coadiuvate da personale esperto di meccanica, o operai esperti?), c'è qualche punto di assistenza vicino magari di qualche marca oppure il nulla?

Perchè altrimenti occorrono macchine totalmente meccaniche con meno ausili elettronici possibili (quello che non c'è non si rompe), in modo da facilitare l'utilizzo per le persone del posto e ridurre gli eventuali fermi macchina dovuti all'elettronica.

Quindi o compri dei trattori usati dall'Europa, tipo Fiat 180-90, ecc, oppure sul nuovo l'unico vero trattore a basso costo e con una certa stazza è il Silver 160, solo che per 600 ettari te ce ne vorrebbero 7-8 Laser 160 considerando sia le lavorazioni primarie (aratura e ripuntatura), sia le lavorazioni secondarie (ripasso e semine).

Mentre se hai manodopera specializzata si potrebbe rischiare anche un paio di articolati JD, l'unica incognita e che se hai rotture poi non so quanto sia semplice sistemarli.
Vecchio 04-10-10, 17: 09   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di lucky

Ubicazione: colline umbre
per ripulire forse si potrebbe lavorare di ruspa e poi bruciare/sotterrare i residui
forse si fa prima rispetto alla trinciatura

Ultima modifica di lucky : 04-10-10 a 17: 10. Motivo: integrazione messaggio
lucky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-10, 17: 50   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Nel continente ner.. paraponzi ponzi pò
A Nuvola e Luchino rispondo che abbiamo manodopera specializzata locale, agronomi che lavorano per la FAO che hanno esperienza ma purtroppo non su queste superfici così grandi. Poi abbiamo una valanga di manodopera NON specializzata...
Io mi occupo della parte di fund rising e a tempo perso, da qualche tempo, mi sono per forza di cose, appassionato all'agricoltura.
Per la pulitura oltre i trincia avevamo pensato ad un escavatore per le radici, tenete presente che le radici delle palme sono grandi più o meno come la chioma ma è roba tenera e sfilacciosa... da decidere ancora la grandezza e potenza dell'escavatore a meno che non vi viene in mente qualcos'altro di più efficace.
Il tutto è coadiuvato da una 20na di motoseghe stihl.. fanno un bel po di lavoro.

Stavamo valutando seriamente un dozer D7 ma il costo è davvero alto... potrebbe servire per livellare.

L'unico concessionario in loco è la CAT ma noi eravamo orientati su John Deere o comunque macchine di una certa affidabilità..
Bravo DjRudy.. molta meccanica e poca elettronica sarebbe l'ideale.

Grazie ragazzi.. attendo altri consigli
lestufunk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-10, 18: 08   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di devil man

Ubicazione: a nord del sud
Invia un messaggio tramite MSN a devil man
anch io andrei di scavatore per pulire dalle radici e sistemare eventuali fossi canali ostacoli vari alla lavorazione e poi un paio di dozer per livellare ed arare i terreni per metterli in coltura.Con i mezzi cingolati ci guadagni in robustezza e polivalenza(in questo contesto).Il fatto di avere in zona solo Cat è il minore dei mali anzi...per quel che riguarda il movimento terra siamo al top!!
Vecchio 04-10-10, 18: 09   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di mattia 3645

Ubicazione: bagnaria arsa
mf in africa molto probabilmente non vende le serie europee di trattori ma produce trattori meccanici ed essenziali...
mattia 3645 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-10, 18: 24   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Toxi 82

Ubicazione: Carpaneto Piacentino
Invia un messaggio tramite MSN a Toxi 82 Invia un messaggio tramite Skype a Toxi 82
Quote:
Originariamente inviata da mattia 3645 Visualizza il messaggio
mf in africa molto probabilmente non vende le serie europee di trattori ma produce trattori meccanici ed essenziali...
Bè tutti i costruttori fabbricano ancora macchine meccaniche per i territori africani.... Non solo Massey Ferguson.
Comunque per quanto riguarda che sia John Deere... l'unica cosa che è più importante è l'assistenza post vendite.... è vero un D7 costa mah ti dura una vita.
Per quanto riguarda i trattori non focalizzarti solo su uno... mah fatti far dei preventivi e soprattutto dei contratti di assistenza in post vendita seri.
Per quanto riguarda le lavorazioni del terreno io abbandonerei l'utilizzo di arature.... vanno bene da noi mah in africa forse è meglio utilizzare dei coltivatori per smuovere il terreno e cercar di non far troppa evotraspirazione.
Sicuramente gli agronomi della FAO avranno più esperienza di noi soprattutto sul territorio africano.
Però sono d'accordo sul discorso di Andrea Dj Rudy che due o tre trincia trici farebbero molto comodo e faresti 100 volte il lavoro di 20 motoseghe al giorno...
Vecchio 04-10-10, 19: 18   #10 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Gian81

Ubicazione: Provincia di Brescia/Cremona
Invia un messaggio tramite MSN a Gian81
Un compaesano di mio zio è direttore di una grande azienda in Kenya. Mio zio è andato a trovarlo 4 anni fa e mi ha detto che compra prevalentemente macchine usate dall'Italia, talvolta anche mezzi che il contoterzista e gli agricoltori del suo paese d'origine decidono di cambiare.
Avendo anche lui manodopera indigena che non ha dimestichezza con l'elettronica preferisce affidarsi ad attrezzi semplici, robusti e facilmente riparabili.
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione