Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Mondo Agricolo

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-11-10, 21: 54   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Alberto64

Ubicazione: Ivrea (To)
Bonifica di terreno con sorgenti d'acqua

Volevo chiedervi un consiglio.

Coltivo un terreno seminativo di circa 6000 metri che ha 2 o 3 fontanelle sotterranee di acqua.
Il terreno è un collina, è in leggera pendenza ed è dotato di fossi laterali di scolo.
Nei punti in cui ci sono le fontanelle il terreno è limoso, di origine torboso (terreno nero).
Purtroppo le fontanelle sono a metà terreno e mi impediscono la lavorazione di 3/5 della superficie.

Vista la leggera pendenza del terreno ho provato a fare, con lo scavafossi ed anche con l'aratro, dei canali di sgrondo profondi 20 cm. Purtroppo l'acqua, anzichè scorrere, inbibisce il terreno circostante al canaletto anzichè scorrere in superficie.

Secondo voi con un drenaggio a tubi potrei risolvere la situazione?
Alberto64 non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 22-11-10, 22: 33   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Lancillotto

Li avessi io le fontanelle, comunque ho visto proprio un lavoro del genere in un campo con tanto di tubi laterali, non so pero' come prelevino l'acqua
Lancillotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-10, 21: 20   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: alto varesotto
io ho problemi sia di troppa acqua che il contrario,dove ce n'è tanta,generalmente non servono i fossi di fianco,ma si deve fare un fosso a monte,in modo tale da "tagliare" la vena d'acqua.
chiaramente si può anche fare un drenaggio e mettere dei tubi al posto di un fosso che interrompe magari il campo.
ricky75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-10, 20: 29   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Alberto64

In effetti feci una trincea per intercettare la fontana più a monte per portare l'acqua in un fossato laterale. La trincea era profonda 150 cm circa. Poi misi circa 40 cm di pietre, poi misi un telo speciale sopra le pietre, poi misi la terra sopra..... un lavorone.

Purtroppo le fontanelle a valle non furono interrotte.

Ora non voglio ripetere quel lavoro oneroso, e dagli esiti incerti, sulle altre fontanelle, e pensavo a soluzioni più veloci ed economiche.

Se qualcuno ha dei consigli......
Vecchio 24-11-10, 20: 49   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: alto varesotto
allora se la fontana più a monte si è asciugata,è probabile che le altre siano più a valle di almeno un metro e mezzo di quota.
l'unico sistema sicuro è quello di fare lo stesso lavoro,con l'accortezza di guardare che se per caso siano tutte allo stesso livello di fare il fosso molto vicino e farlo meno profondo.
ricky75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-10, 20: 57   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

Oggi, per lavori del genere si usano tubi di drenaggio in plastica rivestiti di fibra di cocco, importante in assenza della macchina apposita per la stesura, fare una trincea con pendenza adeguata e costante.
sierdze2552 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-10, 21: 07   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Alberto64

Quote:
Originariamente inviata da sierdze2552 Visualizza il messaggio
Oggi, per lavori del genere si usano tubi di drenaggio in plastica rivestiti di fibra di cocco, importante in assenza della macchina apposita per la stesura, fare una trincea con pendenza adeguata e costante.
Quello che pensavo io. Visto che la superficie da bonificare è minima farei la trincea con uno scavatore.

Però non ho trovato "istruzioni" su come si installa il tubo. Per esempio, se il tubo parte dalla sorgente, va li interrato e tappato?
Chiaramente l'uscita non va tappata, ma la parte a monte del tubo come la inizio?
Siccome stiamo parlando di terra limosa nera, per quanti anni può funzionare il tubo?
E' meglio cercare la massima pendenza del tubo (disposizione longitudinale rispetto al campo) oppure mettere un numero più elevato di tubi più corti (disposizione trasversale o leggermente obliqua rispetto al campo)?
Vecchio 25-11-10, 09: 21   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

Il grosso macchinario a talpa o catenaria entrambe a controllo laser, partivano dal capofosso dove scolavano i dreni e proseguivano fino a monte, non mettevano nessun tappo a inizio dreno, tu eventualmente se ti crea problemi puoi farlo.In passato ho messo alcuni metri in modo manuale e a inizio dreno ho chiuso con della rete fine di plastica.Se hai possibilita di avere un dreno con pendenza elevata è sempre meglio, in quanta deposita meno materiale al suo interno, sul fatto di mettere un solo o piu dreni devi vedere in base al volume di acqua da asportare, io inizierei con metterne alcuni, poi al caso se escono costantemente pieni di acqua e non bastano nell'interasse ne metterei altri fino a raggiungere un buon drenaggio.

Ultima modifica di sierdze2552 : 25-11-10 a 09: 23.
sierdze2552 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-10, 19: 26   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Alberto64

Quote:
Originariamente inviata da sierdze2552 Visualizza il messaggio
Il grosso macchinario a talpa o catenaria entrambe a controllo laser, partivano dal capofosso dove scolavano i dreni e proseguivano fino a monte, non mettevano nessun tappo a inizio dreno, tu eventualmente se ti crea problemi puoi farlo.In passato ho messo alcuni metri in modo manuale e a inizio dreno ho chiuso con della rete fine di plastica.Se hai possibilita di avere un dreno con pendenza elevata è sempre meglio, in quanta deposita meno materiale al suo interno, sul fatto di mettere un solo o piu dreni devi vedere in base al volume di acqua da asportare, io inizierei con metterne alcuni, poi al caso se escono costantemente pieni di acqua e non bastano nell'interasse ne metterei altri fino a raggiungere un buon drenaggio.
Grazie per gli ottimi consigli!
Vecchio 25-11-10, 19: 50   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di rossoriccardo

Ubicazione: provincia di Grosseto
Nelle colline toscane è abbastanza frequente questo fenomeno (da noi si chiama ''GUINZA) e per risolvero di solito in estate si scava una buca profonda dove si vede affiorare l'acqua e si riempie in profondità con sassi grossolani e breccia .
Poi da questo invaso sotterraneo si fà partire un tubo in plastica chiuso verso un fosso più a valle o si scava una tricea e si riempie con della breccia e tessuto TNT sopra sempre in modo da incanalare l'acqua verso un fosso o addirittura un piccolo invaso per poi avere a disposizione l'acqua per l'estate.
IL tubo deve essere chiuso e non da drenaggio perchè raccoglie l'acqua all'inizio e sfrutta la pendenza per portarla in zone dove non dà fastidio, se nò al limite solo il primo tratto da drenaggio.
rossoriccardo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione