| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #13 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| isolano meglio o peggio è molto relativo..dipende dallo spessore perchè le balle sono abbastanza larghe mentre la mia cantina con i pannelli da 8 cm forse è anche più isolata...
__________________ http://www.mulinodelletolle.it/ sono innamorato ...della mia terraauthorized MF boy | |||||
| | |
| | #14 (permalink) | |||||
| Co-Fondatore
| Per quanto concerne la durata, posso portare ad esempio un'esperienza diretta: nella mia zona ma sicuramente anche in moltra altre d'Italia, era uso comune realizzare in campagna dei ricoveri agricoli di fortuna, la tecnica costruttiva era la seguente si procedeva alla realizzazione di una struttura portante in legno tipo Ballon Frame, poi veniva fatto un muro a secco alto cirva 80cm a delimitare il perimetro esterno del ricovero, il tetto veniva realizzato in tegole e le pareti venivano fatte in paglia, non pressata ma sciolta, veniva messa in senso verticale e per farla reggere veniva bloccata fra ordini di fil di ferro simili a quelli che si mettono sui filari delle vigne, che correvano a circa 30 cm l'uno dall'altro lungo tutto il perimetro della casa. Bè la pagli messa in tal modo senza manutenzione è durata per circa 50 anni dall'inizio degli anni '50 quando mio nono ed i suoi figli ne costruirono due su 2 appezzamenti diversi, per arrivare all'inizio del nuovo secolo quando la paglia è stata sostituita con le lamiere, perchè ormai non andava più a nessuno di mettersi a combattere con la paglia. Dame di esempi cosi ce ne eranoa centinaia oggi sono andati quasi tutti persi e vi dico che li dentro da bambino spesso mi capitava di ricoverarmi quando in estate arrivavano i temporali estivi che mandavano giù l'acqua a secchiate eppure lì dentro non entrava manco una goccia e le pareti in paglia si mantevano ascitte nonostante la stessa non fosse pressata.
__________________ CHE MAKINA… | |||||
| | |
| | #15 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Informati sul coeficente k di isolamento, resterai stupito di come i tuoi 8 cm di isolamento fanno fatica a competere con le balle di paglia, senza poi parlare dell'inquinamento indor assente con la paglia e della capacita della stessa di assorbire e trasmigrare all'esterno l'umidita con una capacita assorbente dieci volte superiore ad un intonaco tradizionale. | |||
| | |
| | #16 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Comunque ci sono ottimi esempi di case costruite nell '800 e a tutt'oggi ancora in perfette condizioni | |||||
| | |
| | #17 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| molto molto interessante! grazie a tutti per le risposte adesso non mi resta che il Toso mi cede un pezzo di terra per edificarci una casa ![]() Scherzi apparte, sono anche molto interessato in ecovillaggi, non so se se ne sia già parlato in questo forum, magari farò una ricerca oppure apro un post apparte | ||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |