Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Mondo Agricolo

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-05-10, 17: 16   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

che speranza ho?????????

Questo è un quesito che vorrei sottoporre ai professionisti del trattore (terzisti-agricoltori-trattoristi).Uno come me, 46 anni di cui 20 passati a guidare tutti i tipi di camion, che speranza ha di trovare lavoro come trattorista? vale anche per me il discorso "non sei pratico non mi posso permettere di affidarti macchine cosi......."oppure il mio passato mi può agevolare in qualche modo??.GRAZIE P.S.Sono della prov.di gorizia
agribassa non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 27-05-10, 18: 58   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fabio88

Ubicazione: padova
avendo una buona esperienza in fatto di traino rimorchi...magari prova a sentire qualche contoterzista della tua zona...che se devono assumere assumono te invece di assumere un ragazzino di 18 anni (con tutto il rispetto) che hai molta più esperienza in quanto a misure, manovre ecc ecc...per la lavorazioni in campo tutto sta a te e a quanto sei disposto ad imparare...perchè io ogni tanto vado a dare una mano il mio terzista...e con tutta la tecnologia moderna di oggi...quando hai imparato è un gioco..ma per imparare ci vuole del tempo...dalle tue zone non so...comunque qui da noi tempo fa c'era un terzista che cercava gente..ma ti parlo di circa un anno fa...poi non ho più sentito nulla...l'unica è cominciare a fare qualche giro a vari terzisti di zona..e ricorda...la speranza è l'ultima a morire
fabio88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-10, 19: 37   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

Grazie fabio 88 mi hai un pò speranzato
Vecchio 27-05-10, 20: 02   #4 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Gian81

Ubicazione: Provincia di Brescia/Cremona
Invia un messaggio tramite MSN a Gian81
Secondo me il tuo passato da camionista può essere utile nel senso che sei già abituato ad usare mezzi di una certa dimensione.
Per il resto la difficoltà principale è quella di regolare l'attrezzature che hai collegato al trattore per farla lavorare al meglio; stesso discorso per quanto riguarda le macchine da raccolta.
Secondo me se hai passione e voglia di imparare non incontrerai grosse difficoltà, il consiglio che ti dò è lo stesso di Fabio: prova a sentire qualche contoterzista o azienda agricola della zona per iniziare a fare qualcosa nel tempo libero.
Vecchio 27-05-10, 20: 35   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di 605CM-TERAMO

...continuerei a lavorare con i camion.
605CM-TERAMO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-10, 21: 13   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di SAN64

Ubicazione: todi (PG)
Conosco bene il lavoro del camionista , anche perche all'età di 20 anni anche io ero incerto che strada prendere, se seguire le orme del padre oppure quelle del camion....quindi io credo che ognuno di noi nasca con delle qualità, e anche se i lavori possano essere simili, cè molta differenza trà loro e credo che quello del trattorista deve essere una passione ancor più grande di quella del camion.......comunuq e sia il bello è quel che piace e in qualsiasi lavoro ci sono i prò e i contro, ma la cosa importante è quella che al mattino quando ti alzi per andare a lavoro devi essere felice di farlo altrrimenti anche il più bello dei lavori diventa un sacrificio.......comuque peccato che sei distante altrimneti ti prendevo io e anche se non eri capace di fare il trattorista ci sarebbe sempre un artivcolato da far muovere
SAN64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-10, 21: 58   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Toso

Ubicazione: TODI(PG)
Invia un messaggio tramite Skype a Toso
Secondo me,devi avere una voglia matta...di metterti a fare questo tipo di lavoro,ripartire da zero,con un nuovo lavoro,potrebbe significare,nuove emozioni,ma anche molto stress!
Il problema che non riesci a convivere con la tecnologia che ce in agricoltura lo escluderei,come diceva mia nonna,nessuno nasce imparato
Toso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-10, 13: 55   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di LucAgri

Ubicazione: Rocca di Papa (RM)
come già detto dagli altri amici, se hai buona volontà e pazienza per apprendere le varie tecniche delle lavorazioni,la reglazione delle attrezzature,ecc. puoi farcela senz'altro! avendo fatto il camionista sarai abituato a guidare per ore, e questo già è un passo avanti! poi il resto viene mano mano che lavori, vedi se magari per i primi tempi ti affiancano ad un trattorista esperto che saprà consigliarti come svolgere i vari lavori

per esempio il terzista da cui lavoravo tempo fa,e che oggi aiuto sporadicamente, all'occorrenza mette sul trattore anche l'autista del bilico (rumeno), magari a fare un lavoretto semplice tipo girare il fieno, però nel suo piccolo a fine giornata riesce a portare a termine il lavoro quasi come un trattorista piu esperto!
quindi come vedi, non indugiare, se conosci qualcuno chiedi di farti provare senza farti troppi problemi, l'importante è avere l'umiltà di ascoltare ed applicare quanto ti è stato spiegato da chi ne sa di piu
LucAgri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-10, 14: 10   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di 605CM-TERAMO

Il mio messaggio (continua a lavorare con i camion) altro non è che la sintesi rispetto ad alcune considerazioni.
L'agricoltura rende sempre meno; finita la PAC (con i chiari di luna in cui viviamo ci metteranno presto mano, e secondo me a breve daranno aiuti solo agli IAP Coltivatori Diretti) buona parte dei terreni sono destinati a rimanere a riposo.
Temo pertanto che il lavoro per i terzisti possa scendere ulteriormente.

OK le passioni, ma il lunario bisogna sbarcarlo, e non per un anno - due e poi basta!
Anche l'autotrasporto è in crisi, ma - per come la vedo io - ha maggiori possibilità di riprendersi.

Questo è il mio parere; rispetto ovviamente quello degli altri.

Saluti e buona fortuna

Daniele
605CM-TERAMO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-10, 15: 42   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

Per 605 CM-TERAMO

Purtroppo secondo me autotrasporto e agricoltura viaggiano di pari passo (cioè MALE) ma da noi qui regione di confine, il primo,stà sparendo a causa della forte concorrenza dei vettori della vicina slovenia.Per quanto riguarda l'agricoltura più di tanto non sò;il mio timore rimane solo il brutto periodo che stiamo passando che certo non facilita la mia voglia di cambiare mestiere.Per sentito dire questo è un lavoro che pochi vogliono fare per la poca soddisfazione, per il poco tempo libero che ti rimane;io lo voglio fare perchè se c'è la passione o la grande voglia di farlo queste cose non mi scalpiscono e questo spero un giorno possa bastare.SPERIN BEN(speriamo bene)

Ultima modifica di Filippo B : 28-05-10 a 16: 06. Motivo: unito ad argomento gia esistente
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione