Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Mondo Agricolo

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-01-11, 17: 27   #1 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Chiavi macchine agricole: opinioni sulla sicurezza antifurto ed altro

Molte delle macchine agricole attualmente in commercio hanno chiavi di avviamento "standard", nel senso che non sono come nelle automobili dove ognuna ha la sua (più o meno....), ma la chiave è uguale per tutti gli esemplari di quella determinata serie o, peggio ancora, uguale per tutte le macchine di tal Costruttore.

Molti utilizzatori questa cosa neanche la sanno, e spesso son convinti di lasciare in campagna il proprio mezzo, al sicuro in quanto chiuso a chiave. Cosi non è.

Considerando anche il costo di tali macchine agricole, sinceramente mi chiedo per quale motivo ci sia cosi poca "sensibilità" da parte dei Costruttori circa i furti ed anche gli utilizzi non autorizzati delle macchine.
Passi per i trattori di 40 anni fa, ma da quelli odierni mi aspetterei qualcosa in piu.

Non tutti ovviamente, per esempio mi sembra che Fendt abbia chiavi con codifica (attendo eventuali smentite).

Vorrei precisare che per i dispositivi antifurto esiste gia apposita discussione ( Antifurti per trattori ) quindi per parlare eventualmente di dispositivi di sicurezza aggiuntivi utilizziamo tale discussione.

Ultima cosa: per i trattori attuali non so (centraline elettroniche etc etc), ma per macchine in produzione fino a qualche anno fa (4-5) era possibile accenderli con assoluta facilità anche senza chiavi, se era presente il dispotivo sulla pompa iniezione di spegnimento "di tipo automobilistico" bastava un pezzo di cavo elettrico, senza rompere nulla ed in pochi minuti.
Quindi andrebbe capito eventualmente, chiavi di accensione a parte, anche dove si potrebbe migliorare la questione "antifurto base", ossia quali accorgimenti dovrebbero adottare i Costruttori per impedire il furto del mezzo con assoluta facilità.
Filippo B non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 23-01-11, 17: 53   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Giordy

Ubicazione: Provincia di Novara
Quote:
Originariamente inviata da Filippo B Visualizza il messaggio
Molte delle macchine agricole attualmente in commercio hanno chiavi di avviamento "standard", nel senso che non sono come nelle automobili dove ognuna ha la sua (più o meno....), ma la chiave è uguale per tutti gli esemplari di quella determinata serie o, peggio ancora, uguale per tutte le macchine di tal Costruttore.

Molti utilizzatori questa cosa neanche la sanno, e spesso son convinti di lasciare in campagna il proprio mezzo, al sicuro in quanto chiuso a chiave. Cosi non è.

Considerando anche il costo di tali macchine agricole, sinceramente mi chiedo per quale motivo ci sia cosi poca "sensibilità" da parte dei Costruttori circa i furti ed anche gli utilizzi non autorizzati delle macchine.
Passi per i trattori di 40 anni fa, ma da quelli odierni mi aspetterei qualcosa in piu.

Non tutti ovviamente, per esempio mi sembra che Fendt abbia chiavi con codifica (attendo eventuali smentite).

Vorrei precisare che per i dispositivi antifurto esiste gia apposita discussione ( Antifurti per trattori ) quindi per parlare eventualmente di dispositivi di sicurezza aggiuntivi utilizziamo tale discussione.

Ultima cosa: per i trattori attuali non so (centraline elettroniche etc etc), ma per macchine in produzione fino a qualche anno fa (4-5) era possibile accenderli con assoluta facilità anche senza chiavi, se era presente il dispotivo sulla pompa iniezione di spegnimento "di tipo automobilistico" bastava un pezzo di cavo elettrico, senza rompere nulla ed in pochi minuti.
Quindi andrebbe capito eventualmente, chiavi di accensione a parte, anche dove si potrebbe migliorare la questione "antifurto base", ossia quali accorgimenti dovrebbero adottare i Costruttori per impedire il furto del mezzo con assoluta facilità.
Per lo spegnimento di tipo automobilistico intendi avere il pomello in cabina? Tipo Tiger Six o Explorer II? Se quelli quando sull'explorer avevo fatto fuori il blocchetto d'accensione lo facevo partire con uno spezzone di cavo facendo massa sul motorino d'avviamento...l'unica precauzione visto che in quel modo bypassava eventuali sicurezze sulle marce controllare bene prima di averlo in folle...

Per me come antifurto base dovrebbero partire con le seguenti accessori:
  • Chiavi tipo auto per la cabina, per l'avviamento (magari con la codifica di tipo elettronico) e per il tappo gasolio (non tanto per rubare gasolio, quanto perchè basta aprirlo e mettere dentro un pò di porcheria per intasarti tutto)
  • Chiavi specifiche anche per l'olio motore (anche qua un pò di sabbia/limatura nell'olio motore e ti han fatto un bel danno...e non ci vuole molto!) e per olio idraulico etc...
Giordy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-11, 15: 06   #3 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Giordy per spegnimento di tipo automobilistico intendo quello che prevede l'assenza del celebre "tiretto" e si ottiene semplicemente girando la chiave; soluzione che ha iniziato a diffondersi nel finire degli anni 80 (in Same per esempio è arrivato con l'avvento del regolatore elettronico degli Antares).
Nelle macchine ad iniezione totalmente meccanica c'è un solenoide sulla pompa iniezione, oppure nelle rotative altra soluzione con un semplice comando elettrico, quando manca la tensione elettrica la pompa viene messa a portata zero.

Interessante spunto il tuo circa serrature su serbatoi ed altri posti strategici.
Per esempio, una soluzione nelle macchine a cofano monolitico sarebbe quella di avere tutto sottocofano (asta olio etc etc), quest'ultimo con la sua brava serratura.
Filippo B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-11, 16: 50   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Giordy

Ubicazione: Provincia di Novara
Quote:
Giordy per spegnimento di tipo automobilistico intendo quello che prevede l'assenza del celebre "tiretto" e si ottiene semplicemente girando la chiave; soluzione che ha iniziato a diffondersi nel finire degli anni 80 (in Same per esempio è arrivato con l'avvento del regolatore elettronico degli Antares).
Nelle macchine ad iniezione totalmente meccanica c'è un solenoide sulla pompa iniezione, oppure nelle rotative altra soluzione con un semplice comando elettrico, quando manca la tensione elettrica la pompa viene messa a portata zero.

Interessante spunto il tuo circa serrature su serbatoi ed altri posti strategici.
Per esempio, una soluzione nelle macchine a cofano monolitico sarebbe quella di avere tutto sottocofano (asta olio etc etc), quest'ultimo con la sua brava serratura.
Ah ok...capito che spegnimento intendi...sapevo che in quelle macchine in teoria non potevi farle partire senza la chiave originale...però magari mi sbaglio!

Per le serratura...io personalmente riportando sempre a casa il trattore non ho mai avuto problemi...però sai, è un attimo uno scherzetto di qualcosa nell'olio o nel gasolio!
Giordy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-11, 17: 47   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

Mi sembra che i MF abbiano il cofano con serratura. Bisogna poi vedere se tutte le chiavi di tali serrature sono uguali...
Luka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-11, 21: 42   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di P.P.R.T

Ubicazione: Chivasso (To)
Discussione interessante e da parte mia piuttosto sentita dato che in periodo di semina lascio spesso per la pausa pranzo i trattori in campo dato che alcuni li ho a circa 20 km da casa e non mi sento mai tranquillo al 100 % per il fendt la soluzione che ho trovato e lo stacca batteria a chiave quindi anche se provano a metterlo in moto nisba, mentre purtroppo per eventuali "scherzi" nei vari serbatoi purtroppo spero sempre che nessuno faccia nulla......
Vecchio 25-01-11, 06: 40   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di pinolo

Ubicazione: montefiascone vt
io infatti non capisco cosa costerebbe mettere una serratura sul tappo nafta?per esempio quando vado a lavorare con la mietitrebbia a volte capita di andare in zone famose per contoterzisti un po "rosiconi" e si sta sempre con il patema d animo. a volte ci siamo ridotti a mettere dei sassolini minuscoli sul tappo per vedere se qualcuno lo avesse aperto ma nel 2011 sono metodi che lasciano il tempo che trovano.
pinolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-11, 18: 37   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Cichi

Quote:

Ciao Filippo, solo la serie 900 e new 800 Fendt è dotata di chiave con codifica, che però se hai la chiave di un serie 900 oltre ad aprire le porte di tutta la gamma Fendt , dalla serie 800 vecchia fino alla recente 200 vario li accendi tutti..
Cichi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-11, 21: 20   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di davide89

Ubicazione: Gubbio prov. PG
é un problema molto comune, una volta a dei colleghi hanno riempito il cambio di dadi bulloni e persino un cacciavite, io do sempre un'occhiata ai tappi olio se sono impolverati come la sera prima ok altrimenti meglio dare un'occhiata all'olio, jd mette a disposizione un kit anti vandalismo con serrature per i tappi, cofano e fiancatine laterali del motore più serrature cabina con chiave individuale, sembra una cosa ben fatta ma non ho idea del prezzo quando torno in concessionaria chiedo...
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione