Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Mondo Agricolo

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-05-09, 15: 38   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

cisterne acqua piovana come eliminare le zanzare

C'è qualc'uno che ha trovato il modo di uccidere le larve e le zanzare nelle cisterne di acqua piovana senza avvelenare l'acqua?
Giovanni Giorgini non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 22-05-09, 18: 57   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di bolo86

Ubicazione: Feltre (BL)
Io sò di mettere dei fili di rame nella cisterna o comunque rame in modo che l'ossdo ucida el larve...
bolo86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-09, 18: 58   #3 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Mapomac

Ubicazione: Emilia
Invia un messaggio tramite MSN a Mapomac Invia un messaggio tramite Skype a Mapomac
Coprire le cisterne no ?
Mapomac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-09, 19: 06   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di ilmarronaro

Ubicazione: Umbria tra Spoleto e Terni da 600 a 850 m.s.l.m.
Argomento interessante, ora non sò le diemnsioni della cisterna, ma se qualcuno avesse delle indicazioni, sarebbero ben accette, in quanto, non sempre è possibile coprire la cisterna, perchè almeno nel caso che vorrei esaminare io si tratta di cisterna a roma conica con un diametro di 25 metri usata come raccolta per il bestaiame al pascolo. Se ci fosse quindi un sistema per fare da repellente agli insetti che infestano queste cisterne, sarebbe un toccasana.
Questo sarebbe un esempio
File allegati
Tipo di file: doc doc1.doc‎ (613.5 KB, 45 visite)

Ultima modifica di ilmarronaro : 22-05-09 a 19: 18.
ilmarronaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-09, 23: 00   #5 (permalink)
атаман

L'avatar di Junker

Ubicazione: confini Marche/Romagna
Questa che vado a scrivere sarà sicuramente una fesseria in quanto probabilmente impraticabile comunque come me la ricordo ve la scrivo.
In un testo del ventennio trattante le bonifiche allora in grande auge rammento di aver letto il consiglio di introdurre in stagni, lame o comunque invasi di acque ferme di buone dimensioni ( ma ovviamente non soggette al prosciugamento totale) l'immissione di una qualità di piccolo pesce d'acqua dolce ( anche se mi pare parlasse di una varietà diversa pure per le acque salmastre ) che era un divoratore/sterminatore di larve di zanzare.
Junker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-09, 01: 07   #6 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Mapomac

Ubicazione: Emilia
Invia un messaggio tramite MSN a Mapomac Invia un messaggio tramite Skype a Mapomac
Era forse una Gambusia ?
L'attività larvicida di questo pesce mi era nota. C'è di bello che essendo vivipara (partorisce direttamente avanotti e non uova), credo rendano questo pesce particolarmente "rustico" ed adatto quindi anche a situazioni non proprio felici come le vasche per la raccolta dell'acqua.

In alternativa, in molte zone, la lotta alla zanzara viene effettuata utilizzando il Bacillus thuringiensis, un batterio tossico per le larve, da tempo utilizzato in agricoltura.
Non saprei però proprio indicare una concentrazione utile, affinchè sia effettivamente efficace.
Mapomac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-09, 01: 32   #7 (permalink)
атаман

L'avatar di Junker

Ubicazione: confini Marche/Romagna
Il nome non me lo ricordo davvero; dovrei rintracciare il testo.
Comunque da quanto ho letto ora sul web comparando il pesce che citi con il periodo del libro che chissà dove ho, potrebbe essere sicuramente lei in quanto oltre alle caratteristiche che elenchi... il periodo storico combacia appieno
Veneti nel Mondo
Junker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-09, 22: 06   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Kiki

Quote:
Originariamente inviata da mapomac Visualizza il messaggio
Era forse una Gambusia ?
L'attività larvicida di questo pesce mi era nota. C'è di bello che essendo vivipara (partorisce direttamente avanotti e non uova), credo rendano questo pesce particolarmente "rustico" ed adatto quindi anche a situazioni non proprio felici come le vasche per la raccolta dell'acqua.

In alternativa, in molte zone, la lotta alla zanzara viene effettuata utilizzando il Bacillus thuringiensis, un batterio tossico per le larve, da tempo utilizzato in agricoltura.
Non saprei però proprio indicare una concentrazione utile, affinchè sia effettivamente efficace.
Sì, sì, è proprio la Gambusia il pesciolino mangia-larve! Furono introdotti in Italia dall'America centrale negli anni '20 per la lotta antimalarica.

Il B. thuringiensis israelensis é il "larvicida microbiologico per eccellenza" contro le zanzare, in quanto è molto selettivo: oltre a colpire solo le larve di zanzare (risparmiando quelle di altri insetti) è assolutamente innocuo per l'uomo e per l'ecosistema.
In commercio si trova in formulazioni liquide, in polvere bagnabile e granulari (quelli in polvere sembrano garantire una maggiore stabilità rispetto ai concentrati liquidi, questi ultimi però sono più pratici da usare).

L'efficacia larvicida del formulato è però influenzato da alcuni fattori, come la temperatura dell'acqua, perchè influenza l'attività trofica delle larve (il B.t. agisce per ingestione), il carico organico, la profondità della cisterna e la densità larvale esistente.

Se non ricordo male l'azione del B.t si esplica nelle prime 24 ore dall'impiego e persiste per circa 5 giorni. Per la somministrazione del preparato non credo occorrano particolari attrezzature ma purtroppo non so darvi ulteriori informazioni al rigurdo!

Oltre a questi rimedi ci sono sempre i "classici" insetticidi chimici, sia per le larve che per gli adulti da somministrare una volta a settimana da Maggio fino a metà Ottobre. Tutto questo sempre se è impossibile coprire la cisterna con un coperchio o una zanzariera.... in alcuni casi questo rimedio "meccanico" basta e avanza!

Kiki
.

Kiki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-09, 16: 18   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

Grazie per i vari suggerimenti.
Il pesciolino meraviglioso, essendo la cisterna del tipo "antico" ovvero sotto terra quindi coperta (nel mio caso ha l'aia sopra), credo morirebbe per mancanza di luce
Credo forse l'altra soluzione (B. thuringiensis israelensis ) possa essere più valida e quindi mi informerò
Altrimenti consulterò i testi del ventennio!!

PS. grazie ai vostri suggermenti ho trovato il prodotto che mi serve:
Diflox compresse

Ultima modifica di Giovanni Giorgini : 26-05-09 a 16: 51.
Giovanni Giorgini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-10, 13: 33   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di pastore

Ubicazione: sardegna
Quote:
Originariamente inviata da ilmarronaro Visualizza il messaggio
Argomento interessante, ora non sò le diemnsioni della cisterna, ma se qualcuno avesse delle indicazioni, sarebbero ben accette, in quanto, non sempre è possibile coprire la cisterna, perchè almeno nel caso che vorrei esaminare io si tratta di cisterna a roma conica con un diametro di 25 metri usata come raccolta per il bestaiame al pascolo. Se ci fosse quindi un sistema per fare da repellente agli insetti che infestano queste cisterne, sarebbe un toccasana.
Questo sarebbe un esempio
come hai ottenuto quella foto? non è di google earth ne di google mapp, è a pagamento? mi pare abbia una buona risoluzione
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione