| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Come sistemare una strada bianca Salve ragazzi, devo sistemare, come da titolo, la strada bianca che circonda il retro del mio capannone. Essendo l'unica parte non asfaltata, con il passare degli anni i mezzi pesanti e le condizioni atmosferiche hanno creato delle buche giganti... Volevo riempirle e compattarle, e mi va bene anche se il lavoro deve essere rifatto a distanza di un paio di mesi purchè possa usare attrezzi che ho già... Volevo livellare con la livella a sollevatore e passarci sopra un po' di volte per compattare il più possibile, avete altre idee? Grazie! | ||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Noi di norma per sistemare le strade bianche si passa almeno 2 o 3 volte con la livella a sollevatore, lavorando di braccino idraulico e di terzo punto per cercare di spianarla meglio possibile...i primi passaggi si fanno a colmare verso il centro, poi a livellare, e spesso un ultimo passaggio con la livella al contrario, in modo da spianare bene la ghiaia...se le buche sono molte ed è tanto che non spargi ghiaia puoi vedere dopo aver fatto questi passaggi di allargare un pò di ghiaia e ripassare nuovamente con la livella...
__________________ | |||||
| | |
| | #3 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Perfetto Giordy ottimi suggerimenti, li terrò a mente! Grazie 1000 Che effetti si hanno allungando o meno il 3 punto? Inclinando quindi la lama della livella verso il trattore piuttosto che verso indietro? Ultima modifica di Checco.Minitaurus : 04-05-11 a 19: 38. | ||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Anticipo che a mia opinione dipende dalla livella (nel senso, io ho due livelle, entrambe da 3 mt circa, ma una pesante a lama alta e una leggera a lama bassa, su quella pesante questo effetto si vede bene, su quella leggera meno)...comunque allungando il terzo punto tende a "mangiare" meno terra, scivola di più, mentre accorciando il terzo punto tende ad impuntarsi un pò di più nel terreno e a "mangiare" di più...per le strade non è molto utile, basta che non mangi troppo poi è più importante la regolazione del braccetto laterale per poter colmare e scolmare a dovere...se poi hai la livella con l'inclinazione della lama idraulica, a differenza della mia che è manuale, riesci a lavorare bene regolando spesso anche l'inclinazione della lama...
| | |
| | #6 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Di niente! Comunque secondo me quando lavori su strade bianche 3° punto e braccino idraulico sono indispensabili...come inoltre un sollevamento preciso e comodo da regolare (leva morbida!)...io ultimamente mi trovo molto bene col sollevatore elettronico del kubota, più che altro perchè è comodo sul bracciolo ed è molto morbido...i sollevamenti a leva del tiger e dell'explorer sono ottimi anche loro (come precisione forse meglio del kubota), però sono più scomodi da manovrare...ma li è tutta questione di abitudine!
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |