| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Concessionaria John Deere FC-RA 2012 ??? Non sapendo dove collocare questa discussione, visto che tutto ruota attorno alla commercializzazione di trattori JD prevalentemente da campo aperto di media e grande potenza, ho deciso di aprire questo tema fra le discussioni relative ai trattori da campo aperto. Sono un utente JD da quasi 10 anni, comprati da ORMA di Cesena, acquisti fatti con grande soddisfazione, vista la serietà, competenza e professionalità dimostrata negli anni da tale concessionaria. Ora le politiche internazionali di JD sono quelle di eliminare i piccoli concessionari, in quanto la concessionaria tipo del marchio deve avere un fatturato annuale minimo di 15 milioni di euro, per cui la concessionaria Orma di Cesena facendo fatturati molto più modesti, è stata soppressa dal primo gennaio 2012. In questo momento, dicembre 2011, non si hanno ancora notizie relative agli sviluppi commerciali del marchio per la provincia di ravenna, forli, cesena, con grave apprensione per noi utenti JD, sopprattutto per quanto riguarda l'assistenza alle macchine vendute in precedenza. Trovo poco corretto da parte di JD Italia, anche l'eliminazione dell'assistenza ufficiale JD della ormai ex concessionaria Orma, in quanto questa con grande professionalità ci ha risolto qualsiasi problema nel migliore dei modi negli ultimi 10 anni. Siccome da utente professionale, io sono abituato a risolvere i problemi alla radice, se JD Italia coi propri comportamenti, mi creerà dei problemi nel prossimo futuro, soprattutto in termini di assistenza, io credo che non acquistare più prodotti John Deere a favore di altri marchi, diventerà un obbligo. Vorrei conoscere il pensiero di altri utenti John Deere , interessati al problema, residenti in provincia di Forli e Ravenna. Ultima modifica di franz007 : 10-12-11 a 17: 06. Motivo: sintassi | ||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) |
| Socio Fondatore | Bell'argomento, ora c'è poco da fare....Sei in zona Forlì, Ravenna, Cesena o ti fai 100 km e vai a San Giorgio di Piano Consorzio Agrario di Bologna e Modena, se ti piace così va bene così altrimenti cambi marca, politica JD, i numeri uno non guardano in faccia nessuno, quando dicono razionalizziamo, loro razionalizzano davvero non con i discorsi all'Italiana, con tutti i pro e contro che comportano.
__________________ Tractorum Staff Ultima modifica di jd_fan : 10-12-11 a 20: 10. |
| | |
| | #3 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Sono contento per l'utente franz che si è trovato cosi bene con ORMA, personalmente sentendo alcune campane tra cui anche un grosso terzista del mio 'paesello' non posso riportare voci altrettanto concordi, sulla tempestività in primis ma poi anche sulla tariffa oraria. Queste poi sono solo voci, comunque la butto li. Anche perchè senza comprare NH, in zona c'e solo da affidarsi al gruppo AGCO...e anche qua, senza fare almeno gli stessi 100 km per andare da Armac, Reni o addirittura Casella, non c'e niente da fare. Eppure con questi ultimi due, molti si stanno trovando bene a livello di assistenza. Ergo, in primis vorrei evidenziare che non solo JD fa scelte di questo tipo, in secundis secondo me se c'e voglia di far bene la lontananza non è troppo un problema.
__________________ C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica...la fi*a. (A.Einstein) | |||||
| | |
| | #4 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Io posso capire l'esigenza per quanto riguarda la concessionaria.....ma l'Orma pur di ridotta dimensione, ha dimostrato una assistenza di ottimo livello, certamente all'altezza del marchio, per cui, credo che poterla salvare come officina autorizzata, fosse un valore anche per il CAP di Bologna o per la concessionaria Raggi di Novafeltria.....che in questo momento possono si commercialmente vendere.....ma il problema che l'officina deve stare sul territorio.....come può fare una officina distante 100 km fare il servizio di una sul posto? poi fondamentale anche la qualità del servizio offerto....perchè se dovessi acquistare un FENDT, non lo comprerei certamente dall'ARMAC, che hanno problemi per riparare macchine semplici e datate come un cingolato MF...... | ||||
| | |
| | #5 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Sono convinto che nell'acquisto di macchine tecnologiche di ultima generazione, va tenuto ben presente, la qualità dell'assistenza......perchè anche piccoli problemi, se non risolti in tempi rapidi, possono creare danni ingenti per gli utenti......perchè da quel che mi risulta, la sostanza è ben diversa dall'apparenza, per cui, una officina che risolve i problemi con professionalità e competenza in un contesto generale, non ha prezzo...... un bravo meccanico non lo si fa per assunzione........per questo credo che certe professionalità hanno un valore che devono essere salvaguardate......io dall'organizzazione JD ho avuto grandi soddisfazioni che non intendo perdere per la creazione di nuovi soggetti commerciali non sempre all'altezza della situazione.....questo è il mio pensiero..... | ||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Concordo in pieno con il parere di franz. Anche qui da me, zona Vercelli, un paio di anni fa si era in questa situazione. Tra Novare, Vercelli Nord e Vercelli Sud c'erano 3 concessionarie Jd, una grossa a Novara e due piccole a Vercelli. Ma per Jd questo non andava bene. Per qualche mese si pensava addirittura che sopprimessero tutte queste concessionarie affidando il tutto al consorzio di Alessandria, poi alla fine si è risolto facendo consorziare le tre concessionarie in questione. Questo escamotage è servito, alla fine nessuno ha chiuso e non si è persa la copertura del territorio, però il rischio è stato concreto e voci dicono comunque che la situazione non è poi così tranquilla, perchè il consorziarsi vuol dire anche andare d'accordo e perseguire obiettivi comuni con comportamenti comuni, ma sembra che così non vada. La Jd secondo me sta facendo una politica estremamente sbagliata, almeno per quello che riguarda l'Italia. Nel resto del mondo, anche dell'europa, con distese di migliaia di ettari e paese sperduti, con un'agricoltura quasi estensiva, può essere normale fare 100 km per andare dal concessionario, qui da noi però a mio avviso è cosa inaccettabile. Nella scelta di un trattore l'assistenza è fondamentale, sia come capacità, ma anche come distanza, perchè con le tariffe odierne, dover fare 200 km tra andata e ritorno, col costo del gasolio e della manodopera che c'è, si possono spendere cifre considerevoli solo per raggiungere il mezzo da riparare, per non parlare della riparazione in sè. Se poi il problema non è di lieve entità, e il trattore deve essere portato in officina, per un trasporto del genere come ridere ti partono 300 o 400 euro.
__________________ Tractorum.it | |||||
| | |
| | #7 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| sai qual'è il dramma: che non tutti i concessionari danno lo stesso peso al servizio post vendita......qualcuno è molto più focalizzato a fare numeri commerciali, trascurando l'assistenza....il che a distanza a mio avviso è una politica che non paga, soprattutto con l'evoluzione tecnologica del settore......da noi JD voleva appunto la fusione delle due concessionarie confinanti che hanno una concezione opposta del post vendita.....la cosa non è andata in porto ed in questo momento JD fa pagare il conto a chi ha avuto negli anni il servizio migliore....non trovo giusto tutto questo, chi ha lavorato bene esce perdente e con lui noi aziende che hanno goduto negli anni di un buon prodotto unito ad un servizio post vendita di livello eccellente......ma spero ancora in un futuro JD, ma se questo non mantiene alto il servizio post vendita a cui noi eravamo abituati, non escludo un passaggio a FENDT che in questo momento a rimini ha aperto una nuova concessionaria che sembra andare nella direzione giusta...... | ||||
| | |
| | #8 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Queste sono le logiche delle grandi case nel mercato globale. Io mi auguro solo che a livello di vendite si facciano da soli un bell'autogol così che magari capiscano l'errore che fanno...
__________________ Tractorum.it | |||||
| | |
| | #9 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Salve a tutti,ormai la politica jhondeere va in questa direzione vuole meno concessionari e che riescono a fare dei fatturati fuori dalle regole. Infatti nella mioa provincia di vercelli, i due concessionari esistenti verranno assorbiti dal concessionario di trecate, e pensare che i concessionari in questione e da piu di trentanni che vendono il loro marchio. | ||||
| | |
| | #10 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| A noi agricoltori rimane una sola scelta, quella di affidare i propri acquisti a chi li merita.....quando anni fa NH nella mia zona pur di vendere sostenevano tesi e fatti non veri, con una modesta onestà professionale.....alla fine hanno nel mio caso pagato il conto......ora è il turno John Deere......se i prossimi sviluppi non saranno all'altezza del recente passato, nel mio caso pagheranno per questo.....noi utenti professionali abbiamo bisogno di trasparenza, serietà e di fatti concreti....non chiacchiere.....ed è giusto che John Deere faccia le proprie scelte, come noi faremo le nostre senza tanti rimpianti....... | ||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |