Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Mondo Agricolo

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-02-11, 20: 06   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

consigli per società

un saluto a tutti voi...
premetto che sono nuovo di questo forum e probabilmente sbaglierò qualcosa...
in ogni caso volevo esporvi il mio "problema":
vorrei fare una società (o qualsiasi altra figura di persona giuridica) con una persona di fiducia..

io sarei socio di capitale e mi assumerei tutte le spese per un nuovo vigneto di 45000mq e tutte le spese future negli anni per la sua gestione;
l'altro diventerebbe quindi socio d'opera e conferirebbe la sua conoscenza e il suo lavoro per il mantenimento del vigneto.

ovviamente alla fine dell'annata agraria verrebero divisi gli utili in parti uguali!!!

la zona è quella del lambrusco di sorbara...

il terreno è mio e non lo vorrei conferire nella società ma "pagare" affitto o comodato a costo 0:
- questo NON conferimento mi permette di tutelarmi come proprietario del fondo (cioè non perdere la proprietà del terreno) in un futuro scioglimento della società e/o liquidazione dell'altro socio?
- in caso di scioglimento come saranno le liquidazioni se dovrò conferire il terreno?
((in soldoni: non voglio perdere la proprietà del terreno in nessun dei casi))

chiunque risponderà lo ringrazio fin d'ora

BUONA SERATA
einrich82it non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 13-02-11, 13: 26   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

allora

nessuno risponde???

MAH.......
einrich82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-11, 16: 06   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di nna88

Ubicazione: Avellino
Con un contratto di locazione di un qualsiesi bene ,quindi anche un terreno conferito ad una società in nessun caso il locatario può perdere il suo diritto di proprietà sul bene tranne se ricorre l'usucapione quindi non fare contratti con durata pari o superiori a 20 anni, non può usufruirne durante il periedo di locazione (ma in questo caso tu sei socio ), infine puoi sempre se nullo e fino a dieci anni se invalido quando ricorrono le fattispecie previste dal c.c. che comportano la nullità o invalidità del contratto escludere l'altro socio dall'utilizzo del bene locato perchè esce dalla disponibilità societaria. Comunque cavilli ce ne sono tanti e non si riescono certo a spiegare su un forum quindi il mio consiglio è di farti redigere questo contratto da un giurista, o da un notaio o da un avvocato così da stare tranquilli in futuro.
nna88 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione