Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Mondo Agricolo

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-08-09, 09: 51   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Bestia

Ubicazione: Sernaja dea Battaja, Treviso
Invia un messaggio tramite MSN a Bestia Invia un messaggio tramite Skype a Bestia
Crisi??

Ciao ragassi........ma secondo voi, data la crisi infinita che colpisce più o meno tutti i settori in questo periodo(anche le lavorazioni per contoterzi anche se non gravemente) e di cui tutti si lamentano, come si spiega che in Italia con la nuova campagna dell'insilato di mais siano spuntate come niente diverse trince da 800 e passa cavalli?? E come si spiega che ci siano delle aziende che danno dentro un 8520 JD di pochi anni per ordinarne uno della serie nuova che deve ancora uscire in America???
Questi non sono acquisti tipici da crisi....sembra invece che siano presi sempre meglio.....voi che ne pensate?
Bestia non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 18-08-09, 11: 08   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Alessio

Ubicazione: Verona-Valpantena
Invia un messaggio tramite MSN a Alessio
Io penso che chi ne aveva,ne ha e ne avrà sempre sia lavoro che soldi e non si fanno nessun problema a cambiare trattore o come dici tu trebbie da 800 cv........poi tanti contoterzisti,in parte sono obbligati ad aquistare macchine sempre nuove altrimenti gli viene soffiato il lavoro da chi ha un parco macchine all'avanguardia,perchè tanti agricoltori sono convinti,che il terzista se non ha macchine da 300 cv,non è in grado di svolgere un lavoro con efficenza e rapidità,non rendendosi conto che spendono un capitale in più!!!
Dall'altra parte i terzisti si fanno la lotta tra loro per avere sempre macchine nuove,per farsi vedere migliori agli occhi del cliente,sempre perchè la mente ottusa di certi agricoli pensa che un terzista ha macchine nuove,vol dire che ha un grosso giro,lavora bene è onesto ecc ecc.... ma non è sempre vero!!!!!!!
Riguardo agli agricoli,che cambiano trattore,con la rapidità con cui si cambiano i pantaloni,posso dire che ci sono mille sfaccettature,che vanno,dalla realtà di dover cambiare il trattore,dall'aumento dell'azienda,dai contributi che gli vengono dati.............
Infine potrei dire che nessuno più usa "l'arte di arrangiarsi"ma vuole tutto e subito per faticare il meno possibile, e allora giù macchine e atrezzature nuove anche per poche ore l'anno!!!!!questa pazza corsa ci sta portando verso il fondo del barile................

Ultima modifica di Alessio : 18-08-09 a 11: 11.
Alessio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-09, 12: 53   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fiat 540 c

Ubicazione: provincia macerata
questo dubbio ce lo avuto anche io...
se uno ha qualche soldo da parte e lo vuole investire come meglio crede... sia pure libero di farlo..
ma il fatto che come dice Alessio che chi a lavoro ce lo avrà sempre è vero ma non è detto che sia un lavoro in cui si guadagna e un lavoro dove non si guadagna non è che sia un gran lavoro... un piccolo esempio.. se uno semina 15 ettari di insalata che se non erro va ai 8 centesimi al kg si è un lavoro perche il campo è il suo ma non guadagna perché con 8 centesimo.. poi riguardo alla lotta tra contro terzisti per avere4 macchine gradi è vera...

.....non metterò mai il mio nome su un prodotto che non racchiuda il meglio di me..... john deere

fiat 540 c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-09, 17: 37   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Alessio

Quote:
Originariamente inviata da fiat 540 c Visualizza il messaggio
se uno semina 15 ettari di insalata che se non erro va ai 8 centesimi al kg si è un lavoro perche il campo è il suo ma non guadagna perché con 8 centesimo..
Ok va bene ma allora invece di fare 15 etteri monocoltura,perchè non suddivide in tre parti con tre colture diverse?se una va male forse si rifà sulle altre due..........con le ortaglie è sempre un terno al lotto!tutti gli anni sono diversi!!
Vecchio 18-08-09, 21: 59   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di metalmorfosi

Ubicazione: Sassuolo Modena
Qui dalle mie parti ci sono stati contadini che hanno fatto gli "americani", trattori ed attrezzature nuove a non finire, capannoni esagerati e via discorendo. Ora non riescono neppure a pagare gli interessi dei debiti, ma sono costretti a continuare così in quanto hanno ipotecato anche le mutande. Se l'andamento migliorerà forse riusciranno a tirarci fuori i piedi, altrimenti dopo avere lavorato una vita avranno meno di chi non ha mai fatto nulla.
metalmorfosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-09, 09: 39   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fiat 540 c

Quote:
Originariamente inviata da metalmorfosi Visualizza il messaggio
Qui dalle mie parti ci sono stati contadini che hanno fatto gli "americani", trattori ed attrezzature nuove a non finire, capannoni esagerati e via discorendo. Ora non riescono neppure a pagare gli interessi dei debiti, ma sono costretti a continuare così in quanto hanno ipotecato anche le mutande. Se l'andamento migliorerà forse riusciranno a tirarci fuori i piedi, altrimenti dopo avere lavorato una vita avranno meno di chi non ha mai fatto nulla.
non solo sono da te... penso che questo è una malattia molto diffusa chiamata gloria..
il proverbio comunque ha la stesa sinfonia per tutti: dalle stelle alle stalle ( è pure agrario..)

Quote:
Originariamente inviata da Alessio Visualizza il messaggio
Ok va bene ma allora invece di fare 15 etteri monocoltura,perchè non suddivide in tre parti con tre colture diverse?se una va male forse si rifà sulle altre due..........con le ortaglie è sempre un terno al lotto!tutti gli anni sono diversi!!
questo è un modo per risolvere la faccenda ma... nel tuo esempio si perderebbe poco perché con 5 ettari.. non credo che ci si faccia molto.. pero per esempio uno a 45 ettari li divide in 3 come hai appena detto... e diventa 15 ettari a coltivazione.. e se perdi 15 un raccolto ( per svariati motivi : troppe uscite niente guadagni, condizioni meteo ecc) è sempre un raccolto di 15 ettari.. certo hai gli altri 45 pero... è una bella perdita.. spero di essermi espresso bene...

P.S. penso di non essere andato O.T.

.....non metterò mai il mio nome su un prodotto che non racchiuda il meglio di me..... john deere

Vecchio 19-08-09, 11: 02   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Gianpi

Ubicazione: Flaibano (UD)
Quote:
Originariamente inviata da metalmorfosi Visualizza il messaggio
Questa è la realtà.
Avete visto ultimamente come fioriscono le aste giudiziarie di mezzi agricoli?
Vecchio 19-08-09, 11: 34   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Alessio

Quote:
Originariamente inviata da fiat 540 c Visualizza il messaggio
questo è un modo per risolvere la faccenda ma... nel tuo esempio si perderebbe poco perché con 5 ettari.. non credo che ci si faccia molto.. pero per esempio uno a 45 ettari li divide in 3 come hai appena detto... e diventa 15 ettari a coltivazione.. e se perdi 15 un raccolto ( per svariati motivi : troppe uscite niente guadagni, condizioni meteo ecc) è sempre un raccolto di 15 ettari.. certo hai gli altri 45 pero... è una bella perdita.. spero di essermi espresso bene...

P.S. penso di non essere andato O.T.
Un agricolo che ha 45 ettari da coltivare credo che non si avventuri a fare certi esperimenti,credo piuttosto che si appoggi a un detto che cè dalle mie parti"soldi pochi ma buoni"quindi credo che si limiti a coltivare quello che più o meno ha sempre fatto,visto che conosce più o meno i rischi e i guadagni che può avere.....
Tu dici"svariati motivi.troppe uscite e niente guadagni"mi sa che allora non ha fatto bene i conti oppure è pervaso da una sfiga pazzesca!
Sicuramente su 45 ettari perderne 15 è una grossa perdita,ma è sempre meglio che perderli tutti......
Inoltre ti dico che io di prorietà ho di 6 ettari,però ci coltivo un po di tutto,dalla vite,al ciliegio,all'olivo,all'ortaglia,al foraggio bhe si ho anche del terreno in affitto, ma non arrivo a 15 ettari(magari).
Ovviamente questo è solo il mio pensiero................
Vecchio 19-08-09, 11: 44   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Bestia

Ubicazione: Sernaja dea Battaja, Treviso
Invia un messaggio tramite MSN a Bestia Invia un messaggio tramite Skype a Bestia
Ogni tanto c'è qualcuno che crolla.....dalle mie parti c'era un terzista che è passato da una trincia Jaguar 840 a una 980 e ad una trebbia Lexion 600 sostituendo quella appena comprata che aveva 54 ore....ha azzardato e non è riuscito a pagare le macchine perchè faceva prezzi troppo bassi per rubae clienti ma non gli sono bastati alla fine i concessionari si sono ripresi le macchine più grosse, ha anche dovuto sostituire un Fendt 926 con un Deutz usato da 200cv....adesso non l'ha + visto nessuno in giro!
Secondo me anche tutti azzardano certe spese in tempi di crisi.....e qualcuno per forza ogni tanto dev crollare!
Bestia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-09, 12: 01   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fiat 540 c

Quote:
Un agricolo che ha 45 ettari da coltivare credo che non si avventuri a fare certi esperimenti,credo piuttosto che si appoggi a un detto che cè dalle mie parti"soldi pochi ma buoni"quindi credo che si limiti a coltivare quello che più o meno ha sempre fatto,visto che conosce più o meno i rischi e i guadagni che può avere
certo... indubbiamente Alessio ... pero i prezzi sono scesi anche nel grano e nel mais e nei girasoli ( tutte coltivazioni, come dire.. tradizionali ) quindi si 45 ettari sono un bel po... pero non guadagni molto... poi diciamola tutta uno con 45 ettari uno non si mette a farlo per mestiere ... ( una sola persona riesce a tirare avanti 60 ettari tranquillamente )

Quote:
Ovviamente questo è solo il mio pensiero................
concordo anche quello che o scritto e che scriverò sono le mie opinione...

Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione