Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Mondo Agricolo

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-04-09, 15: 37   #1 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di nh72-85

Ubicazione: vicino Imola
Invia un messaggio tramite MSN a nh72-85
Difesa dal capriolo

Come da titolo...come fate voi con la frutta e viti...a difendervi dai caprioli??.
Secondo me sono veramente bestie ignoranti , con tutti i boschi che ci sono... no ... proprio contro gli albiocchi e i peschi devono scornarsi , cosi apparte rovinare la pianta si può seccare il ramo , soprattutto le piante giovani.
Anche se c'è la rete , loro la saltano...
Vecchio 24-04-09, 16: 49   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

A me rovinano tutte le piantine, da frutto, ornamentali ecc, mangiano la corteccia, le ho dovute coprire tutte attorno sennò non si salvavano!
Per il resto ci pensano i cani a ternerli lontani..
Il problema è anche che nella mia zona (colline di Rimini) ce ne sono tantissimi, ho già avuto due incidenti con la macchina, l'ultimo pochi mesi fa è sbucato dalla scarpata e m'è saltato sul parabrezza, l'ho tirato a 20 metri...m'è dispiaciuto un sacco (per il capriolo ma anche per la macchina..) sono povere bestie però ce ne sono troppi quà!
Rallyman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-09, 17: 11   #3 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di nh72-85

Quote:
Originariamente inviata da Rallyman Visualizza il messaggio
A me rovinano tutte le piantine, da frutto, ornamentali ecc, mangiano la corteccia, le ho dovute coprire tutte attorno sennò non si salvavano!
Per il resto ci pensano i cani a ternerli lontani..
Il problema è anche che nella mia zona (colline di Rimini) ce ne sono tantissimi, ho già avuto due incidenti con la macchina, l'ultimo pochi mesi fa è sbucato dalla scarpata e m'è saltato sul parabrezza, l'ho tirato a 20 metri...m'è dispiaciuto un sacco (per il capriolo ma anche per la macchina..) sono povere bestie però ce ne sono troppi quà!
Povere bestie i mar**** , tu piante li piante ... le curi tutte.... e loro ti fanno questi bei regali , qui da me sinceramente..... ne vedo tantissimi..... ogni tanto se stai in silenzio li senti belare , poi addirittura quando vado in giro in moto... ne vedo in gruppi di 6-7 e altri gruppetti di 5 ....
C'è stato un aumento
Vecchio 26-04-09, 11: 55   #4 (permalink)
атаман

L'avatar di Junker

Ubicazione: confini Marche/Romagna
Povere bestie lo dico anche io, nh72.
A parer mio la colpa non è la loro.
Forse è da imputare alla mano umana.
Inserire in un ecosistema animali senza che sul territorio sia presente tutta la trafila stabilita dalla natura porta a questi casi.
Conigli in Australia docent.
Io personalmente ho dovuto fino a buona altezza rivestire con il classico corrugato plastico ( tagliato per inserirlo e fascettato poi) tutte le piante da frutto.
A seguire ( cinghiali ed altri animali ) nella piccola vigna che ho ho sono anni che ho dovuto mettere dai primi accenni di maturazione grappoli delle radio a batteria.
Tutte le sere all'imbrunire le accendo, la mattina le spengo.
E musica a tutto volume.
All'inizio ero titubante in quanto mi ero fatto idea che gli allestissi un café-chantant ove potessero oltre che pascersi, trastullarsi.
Invece ha funzionato.
Junker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-09, 12: 56   #5 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di nh72-85

Junker non o capito bene il tuo sistema , comunque tra capriolo e lepre.....è tutt'una .
Adesso s'è messo anche l'istrice nelle patate.cosi come ogni anno...
Vecchio 26-04-09, 15: 46   #6 (permalink)
атаман

L'avatar di Junker

Ubicazione: confini Marche/Romagna
Quote:
Originariamente inviata da nh72-85 Visualizza il messaggio
Junker non o capito bene il tuo sistema , comunque tra capriolo e lepre.....è tutt'una .
Adesso s'è messo anche l'istrice nelle patate.cosi come ogni anno...
Nh, da me niente lepre ma in compenso lapin, istrici, cinghiali e caprioli a volontà.
Sui fusti delle piante i danni maggiori ( rosicchiamenti corteccia) me li han fatti certamente i lapin ed i caprioli; tra chi andasse a vendemmiare invece di sicuro non lo so.
Comunque il sistema che ho addottato per su altrui consiglio per salvare l'uva è semplicissimo; piazzate queste comunissime radio a tutto volume che ( musica, tg o quanto altro ) blaterano tutta notte gli animali selvatici se ne stanno alla larga.
Junker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-09, 16: 31   #7 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di nh72-85

Quote:
Originariamente inviata da Junker Visualizza il messaggio
Nh, da me niente lepre ma in compenso lapin, istrici, cinghiali e caprioli a volontà.
Sui fusti delle piante i danni maggiori ( rosicchiamenti corteccia) me li han fatti certamente i lapin ed i caprioli; tra chi andasse a vendemmiare invece di sicuro non lo so.
Comunque il sistema che ho addottato per su altrui consiglio per salvare l'uva è semplicissimo; piazzate queste comunissime radio a tutto volume che ( musica, tg o quanto altro ) blaterano tutta notte gli animali selvatici se ne stanno alla larga.
Osta questa non la sapevo , comunque i cacciatori o chissa chi mettono fuori troppi caprioli!!

Un po' di regalini che mi hanno lasciato i gentili animaletti

istrice nelle patate

capriolo nel pesco.

saluti
Vecchio 26-04-09, 18: 45   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fatmike

Ubicazione: bassa Romagna - Ravenna
Invia un messaggio tramite MSN a fatmike
Il mio prof mi disse che contro le lepri oltre al piombo () si può usare anche il rame...cioè che i rameici come Thiram applicati sul fusto, in dosi massicce provocherebbero diarrea negli animali...quindi questi ricordandosi della brutta esperienza non tornerebbero più. (come dice Abatantuono, 'lo vedi che si sposta, la vacca sarà pure sacra, ma mica è fessa!)
Pero sinceramente non so se e quanto sia vero, non ho mai provato personalmente in quanto non è un problema che si presenta nella mia zona...non so poi se possa funzionare anche contro i caprioli
Vecchio 26-04-09, 19: 58   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di sten

Ubicazione: in provincia di Gorizia, friuli-venezia-giulia...
Quote:
Originariamente inviata da fatmike Visualizza il messaggio
Il mio prof mi disse che contro le lepri oltre al piombo () si può usare anche il rame...cioè che i rameici come Thiram applicati sul fusto, in dosi massicce provocherebbero diarrea negli animali...quindi questi ricordandosi della brutta esperienza non tornerebbero più. (come dice Abatantuono, 'lo vedi che si sposta, la vacca sarà pure sacra, ma mica è fessa!)
Pero sinceramente non so se e quanto sia vero, non ho mai provato personalmente in quanto non è un problema che si presenta nella mia zona...non so poi se possa funzionare anche contro i caprioli
...il tipo di danno che si nota nelle foto di nh 72-85 non e' dovuto a rosicchiamento della corteccia,da parte dei caprioli, bensi' dallo sfregamento dei palchi (..le cosidette corna..) da parte dei caprioli maschi che con questa manovra si liberano del "velluto" una membrana pelosa che avvolge i palchi e che ogni anno cadono e poi ricrescono, oltre a questo sono soliti "marcare il territorio con un "odore" che viene secreto da ghiandole situate nella zona dei palchi,...curioso il fatto che scelgono spesso piante pregiate e messe a dimora e curate dai contadini,...che ovviamente non sono molto felici della cosa...per quanto riguarda il fatto del notevole aumento di caprioli in buona parte del nord e centro italia,vi posso confermare che la specie non e' oggetto ne di introduzioni ne di ripopolamento da parte dei cacciatori, ma deriva da una naturale espansione della specie che ultimamente ha trovato ottime condizioni per aumentare di numero,...per fare un esempio dalle nostre parti in friuli negli ultimi 15 anni i piani di abbattimento sono aumentati di circa il 600 % (seicento...proprio cosi) e nonostante cio' la specie e' in continua espansione sia come areale sia come densita' di capi per ha....
Vecchio 26-04-09, 20: 04   #10 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di nh72-85

Quote:
Originariamente inviata da sten Visualizza il messaggio
...il tipo di danno che si nota nelle foto di nh 72-85 non e' dovuto a rosicchiamento della corteccia,da parte dei caprioli, bensi' dallo sfregamento dei palchi (..le cosidette corna..) da parte dei caprioli maschi che con questa manovra si liberano del "velluto" una membrana pelosa che avvolge i palchi e che ogni anno cadono e poi ricrescono, oltre a questo sono soliti "marcare il territorio con un "odore" che viene secreto da ghiandole situate nella zona dei palchi,...curioso il fatto che scelgono spesso piante pregiate e messe a dimora e curate dai contadini,...che ovviamente non sono molto felici della cosa...per quanto riguarda il fatto del notevole aumento di caprioli in buona parte del nord e centro italia,vi posso confermare che la specie non e' oggetto ne di introduzioni ne di ripopolamento da parte dei cacciatori, ma deriva da una naturale espansione della specie che ultimamente ha trovato ottime condizioni per aumentare di numero,...per fare un esempio dalle nostre parti in friuli negli ultimi 15 anni i piani di abbattimento sono aumentati di circa il 600 % (seicento...proprio cosi) e nonostante cio' la specie e' in continua espansione sia come areale sia come densita' di capi per ha....
Si il capriolo si scorna , non solo nelle piante piccoline ma anche in quelle abbastanza grosse....se le vedrò , spero col cuore di no , le fotograferò ,.
Invece le lepri rosicchiano ... come da foto..
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione