Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Mondo Agricolo

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-12-10, 21: 08   #1 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

The Great Harvest: la trebbiatura negli USA... e non solo

Questa nuova discussione per parlare della mitica raccolta del grano negli Stati Uniti. Raccolta che dura mesi e che vede colonne di mietitrebbie (e relativi mezzi per la logistica) partire dagli stati del sud per salire via via fino al nord.
Abbiamo il nostro Amico Miky6920S che vi ha partecipato, quindi attendiamo il suo contributo.
Ritengo che per ogni Appassionato di meccanica agraria la "stagione dei raccolti" negli Usa possa impersonare il massimo della soddisfazione ed appagamento.
Vedere queste colonne di mezzi solcare le strade americane "alla caccia del cliente" per mesi, camion trasporti eccezionali come da noi mai si vedranno, barre di taglio tipo macdon a tappeti da 12 metri etc etc.

Allego alcuni filmati che ritengo molto belli:

YouTube - A Day on the Wheat Harvest!

Ecco il sito del Contoterzista in oggetto: Johnson Harvesting Inc.

YouTube - Oklahoma Winter Wheat Harvest - America's Heartland
Filippo B non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 07-12-10, 21: 30   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di alessandro fior

Ubicazione: marino (RM)
che spettacolo...negli USA ci sono stato ma purtroppo non ho potuto assistere a scene del genere,però vedo confermato in questi video il senso di gigantismo che hanno gli americani...da noi andare in giro con mezzi simili sarebbe impossibile,non si svolterebbe al primo incrocio! Certo anche gli operai che operano in queste mega aziende credo facciano una vita molto particolare,li vedo un pò come dei nomadi,visto che di sicuro trascorreranno diversi giorni fuori di casa!
Certo però non hanno la varietà paesaggistica e l'alternarsi di colture della nostra ITALIA!!!
Comunque sentire le impressioni di chi ha vissuto dal vivo questa esperienza ed è entrato in quel mondo sarebbe mooolto interessante!
alessandro fior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-10, 23: 42   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

vi invito a visitare il mio canale di youtube miky6220 dv troverete due video inerenti a qll che ho vissuto... se avete domande fatele pure...
miky6920s non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-10, 23: 55   #4 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Ubicazione: Prov. Pisa
Invia un messaggio tramite MSN a DjRudy Invia un messaggio tramite Skype a DjRudy
Eccoi video di miky che ringrazio per renderci partecipi delle sue avventure USA.

YouTube - holland harvesting 2010 kansas

YouTube - holland harvesting texas 2010

Ultima modifica di DjRudy : 08-12-10 a 00: 02.
DjRudy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-10, 09: 28   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di tirel

Ubicazione: tavagnacco
Stupendi paesaggi e sopratutto le trebbie ,come mai negli usa a trebbiare non è che sia un nuovo tipo di viaggio organizzato ,perche se è cosi mi prenoto subito gia da ora per la prossima trebbiatura!
Apparte gli scherzi come mai tutti gli operai vengono da nazioni e stati differenti e di chi sono le trebbie e le varie attrezature?
tirel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-10, 10: 55   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

Quote:
Originariamente inviata da tirel Visualizza il messaggio
Stupendi paesaggi e sopratutto le trebbie ,come mai negli usa a trebbiare non è che sia un nuovo tipo di viaggio organizzato ,perche se è cosi mi prenoto subito gia da ora per la prossima trebbiatura!
Apparte gli scherzi come mai tutti gli operai vengono da nazioni e stati differenti e di chi sono le trebbie e le varie attrezature?
ecco qst sono tt domande che mi sono posto pure io prima di partire...
io sono stato la dal 14 aprile al 12 novembre... e ho capito che la manodopera e tutta straniera perche la e davvero difficile trovare ragazzi giovani cm me che sappiano fare il mestiere e che abbiano voglia di stare su una trebbia la media di 16 ore al giorno no stop...
le trebbie e i camion sono della holland harvesting, il cui capo, rob holland e uno dei piu grossi terzisti di trebbiatura in america essendo da solo, senza soci ne fratelli, ad essere propetario di questa lista che adesso vi faccio:
7 trattori kenworth t800
2 motrici 4 assi kenworth t450 cn ribaltabile
2 service truck (kenworth e international)
1 motrice 3 assi furgonata international
7 semirimorchi wilson per granella (nuovi)
5 carrelloni trailtech per trasporto trebbie
1 carrellone jants per trasporto trattore piu carro tramoggia
3 bighe 3 assi per trasporto di due testate ciascuno
4 case ih 6088
2 case ih 7088
1 case ih 7120
7 barre mac don d50 rigide da 10.90
3 barre mac don fd70 flex da 10.90
1 barra mac don fd70 flex da 12.20
3 barre case ih 2020 flex da 10.60
2 trattori case ih magnum 275
2 grain cart (carri tramoggia) brent avalanche
svariati pick up
pulmino 16 persone
3 camper/motorhome
e questa e tutta la roba che per 7 mesi e mezzo abbiamo spostato per mezza america...
Vecchio 08-12-10, 11: 56   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

Proprio interessante...ma la stagione della trebbiature dura così tanto tempo? Il grano viene seminato in varie epoche? Altrimenti come fa a resistere così tanto,tra l'inizio e la fine della trebbiatura ne trascorre di tempo...
Quindi hai avuto l'onore di vivere quel mondo da protagonista...certo 16 ore al dì sui mezzi è un bell'andare,se lo sa l'ispettorato del lavoro vi arresta!
E' un 'esperienza che vorrai rifare in futuro?
Non mi meraviglia comunque il fatto che gli operatori fossero stranieri,è la stessa cosa che succede qui da noi,ragazzi con voglia di lavorare ce ne sono pochi,quindi si deve ricorrere agli stranieri per poter andare avanti...
Vecchio 08-12-10, 12: 17   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

Quote:
Originariamente inviata da alessandro fior Visualizza il messaggio
Proprio interessante...ma la stagione della trebbiature dura così tanto tempo? Il grano viene seminato in varie epoche? Altrimenti come fa a resistere così tanto,tra l'inizio e la fine della trebbiatura ne trascorre di tempo...
Quindi hai avuto l'onore di vivere quel mondo da protagonista...certo 16 ore al dì sui mezzi è un bell'andare,se lo sa l'ispettorato del lavoro vi arresta!
E' un 'esperienza che vorrai rifare in futuro?
Non mi meraviglia comunque il fatto che gli operatori fossero stranieri,è la stessa cosa che succede qui da noi,ragazzi con voglia di lavorare ce ne sono pochi,quindi si deve ricorrere agli stranieri per poter andare avanti...
abbiamo iniziato la campagna il 28 di maggio... in texas cn il frumento e finita in south dakota con il girasole e la neve...praticamente nn ho capito bene che varieta di frumento seminino... ma si dividono in due grandi gruppi... frumento invernale, cioe seminato in autunno/inverno e frumento primaverile seminato in febbraio/marzo/aprile... praticamente abbiamo seguito la stagione e abbiamo cambiato tra inevrnale e primaverile in south dakota dove ne abbiamo trebbiato 50 e 50... poi in north dakota solo di qll primaverile ma l ultimo seminato ha bisogno di seccare alla svelta per cui i contadini lo sfalciano per far si che accada... e lo si trebbia cn i pickup.. l ultimo frumento lo abbiamo finito di trebbiare ad enderlin, north dakota il 20 di ottobre... altre trebbie nel frattempo avevano gia iniziato a trebbiare soia... e mais...
e un esperienza che mi piacerebbe rifare in futuro ma insostenibile subito l anno dopo... sarebbe troppo noioso... sapere gai tt i campi, gli spostamenti... troppo noioso...
cmq la mia avventura sxo sia di aiuto a qll che cm me sognano il sogno americano... volere e' potere...
Vecchio 08-12-10, 12: 23   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fatmike

Ubicazione: bassa Romagna - Ravenna
Invia un messaggio tramite MSN a fatmike
Se non sono indiscreto, dal 14 aprile al 28 maggio cosa vi hanno fatto fare? Che so, qualche corso sul funzionamento delle macchine, qualche spiegazione su cio che vi aspettava, o cos'altro?
Vecchio 08-12-10, 12: 30   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

certo vivi in pratica in una specie di mondo parallelo,sbaglio? Nel senso che in quei mesi da quel che ho capito devi pensare solo al lavoro e non hai tempo per cose personali...del resto se stai al lavoro 2/3 della giornata,nel resto del tempo dovrai anche riposare un pò! Sicuro poi che nel rifarlo una seconda volta perderesti quelle sensazioni di meraviglia e stupore che avrai provato all'inizio,e non troveresti sicuramente tutti gli stimoli per affrontare una stagione simile!
Una curiosità: come ci sei finito lì? Come hai trovato quel posto di lavoro?
Rispondi
Pubblicità

Tag
case ih, chopping, combine usa, corn belt, harvester, john deere, trebbiatura in america, trebbiatura in usa, wheat harvest

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione