| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Il gioco ne vale la candela? Eccomi di nuovo qua sul forum, dopo un bel pò di tempo lontano dal forum impegnato con gli studi. Ho voglia di proporvi una domanda. Secondo voi, visto il periodo, con il latte che scende, con gli agricoltori che vendono i capi, con il gasolio che sale, conviene comprare un azienda di contoterzisti già avviata ma con qualche "bega"? Per bega intendo dei problemi che stanno portando alla cessione dell'attività il terzista. Come si può fare la valutazione dei macchinari? Secondo voi è un lavoro difficile da fare? Parlo di tutto quello che c'è dietro al lavoro del terzista, non solo il guidar un trattore. Ma soprattutto secondo voi conviene in questo periodo? Mi sto per affacciare al lavoro dopo l'università e proprio non mi dispiacerebbe visto la passione e gli anni passati ad aiutare proprio un terzista. Grazie. | ||||
| | |
Pubblicità | |
| | #3 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Beh...diciamo che IMHO dare un'opinione su una cosa così importante è un pò difficile! Prima di tutto bisogna considerare la zona di attività, i macchinari presenti nell'azienda che quindi vanno a determinare i lavori che si possono svolgere...bisognerebbe almeno in teoria o a grandi linee vedere la richiesta del mercato, se può dare il lavoro all'azienda.... il lavoro sicuramente non è facile...devi essere comunque un agricoltore, perchè devi apportare consigli e nuove conoscenze agli agricoltori per i quali lavori; devi essere un commerciale, perchè vendendo "servizi" sicuramente è importante anche questo fattore....poi c'è tutta la parte più tecnica (meccanica, acquisti, gestione parco macchine, gestione operai, etc.) che è un pò dura inventarsela al momento... secondo me potrebbe essere una buona cosa iniziare con un affiancamento completo all'attuale terzista, anche nelle parti "burocratiche" per capire cos'è veramente tutto il lavoro, in modo anche da vedere cosa sono queste "beghe" che lo stanno portanto a cedere l'attività....e poi se fosse in futuro si può pensare al ritiro dell'azienda
__________________ | |||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
| |||||
| | |
| | #6 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Non sono problemi di denaro o debiti, ma riguardanti la perdità di clienti per diciamo bislacche del terzista. Poi naturalmente essendo quasi stufo e da parecchio in pensione vuole mollare tutto. | ||||
| | |
| | #7 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| sicuramente se ha conti in ordine e non ha crediti da riscuotere (sta diventando difficile incassare), macchine non da rottamare ed aggiornate con la realtà ove operava (zona di mais ad esempio non ha senso la pellenc semovente)...perchè no? anche se l'impegno estivo dell'agricoltura coadiuvato da servizi comunali etc etc sarebbe il top per i 12 mesi annui...Trova collaboratori volenterosi e sei a posto. | ||||
| | |
| | #8 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| E' sempre stato il lavoro che desideravo fin da piccolo. Ci vuole un pò di sudore, ma lo adoro. Il primo anno che sono andato a fare la campagna del trinciato mio padre vedendomi arrivare a casa distrutto alla sera tardi e partire alla mattina presto mi diceva: te non duri presto. Invece sono ancora qua. Ora vedremo. Una curiosità, su che base vengono valutati i mezzi e i vari accessori? | ||||
| | |
| | #9 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| L'affare quale sarebbe? Le attrezzature, capannoni, portafoglio clienti, dipenti professionalmente validi? Tutto quanto sopra elencato? O solo alcune delle cose? Io incomincerei a dare un valore a queste cose, se lo hanno, altrimenti perchè accollarsi un'azienda che oltre alle cosiddette beghe, probabilmente non si rinnova già da qualche tempo visto che tira aria di chiusura e il titolare è anche mezzo stufo............ se ho capito bene. | ||||
| | |
| | #10 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
L'affare comprenderebbe capannone, mezzi che comprende trattori e una trebbia. Poi il portafoglio clienti è un pò saturo e da rivalutare. Terreni non ce ne sono, ci sono solo dei terreni in affitto. | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |