| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | Ciao a tutti, qualcuno di voi già mi conosce forse, e conosce la mia storia, per chi non lo sa ve la riassumo. Ho 21 anni, sono appassionato di agricoltura, ho studiato metalmeccanica. sono purtroppo rimasto nuovamente senza lavoro dopo aver passato mille aziende diverse (sia in tema a quel che ho studiato e non), ho passato l'ultimo anno e mezzo in quest'ultima azienda, ma rimasta quasi senza lavoro. Ho già una piccola azienda agricola a conduzione familiare, nei campi ci seminiamo solo cereali, ho già varie attrezzature dall'irrigazione, preparazione terreno, e il tratore chiaramente. In progetto attualmente abbiamo, da accquistare seminatrici, e un trattore più grosso, e altre cosette, ma questo non ci interessa. Siccome mi sono rotto di continuare a girare invano a illudermi per le aziende, aspettare sempre che qualcuna chiami, ho deciso anche per passione dato è da quando ho circa 9 anni, che continuo a dire io da grande voglio avere una mia azienda agricola. La passione è tanta, la voglia altrettanta, la decisione idem, e il sacrificio gli va dietro. Volevo chiedere a voi amici agricoli un grande aiuto, la mia idea era partire con poco per aumentare. Posso prendere dei campi in affitto, so che non si gudagnano miglioni almeno penso, ma la mia idea è quella di seminare/piantare/coltivare qualcosa che almeno, mi copra le spese e mi porti del guadagno. So che è difficile, voi che conoscete anche il mercato, che consiglio mi date? Continuo con i cereali o cosa altro potrei fare?? Nella mia zona ci sono già (giusto per un quadro della situazione) : - Tabaccari a momenti me lo piantano in giradino se potessero. (ce ne sono troppi, ma so che ormai è agli sgoccioli con il contributo) - Ortaggi quelli che piantano Verdura ce ne saranno un 5-6 che piantano verdure (da grandi aziende a piccole) - Quelli che seminano l'erba per i giardini (anche qui 5-6 ci sono) - Quelli che seminano cereali (la maggior parte del mais va a trinciato per bestie e per le 350.000 centrali a bioenergia!!) - Riso non parliamone ne abbiamo più qua noi che in cina o giappone o dove lo coltivano. - erba medica ecc praticamente quasi zero, ormai qui gli allevamenti sono molto rari. Bene ho fatto un quadro generale, apparte che se anche già coltivano molte cose non vuol dire niente! Qui mi affido a voi ad un saggio consiglio, di chiha voglia di leggersi sto papiro, e un po di voglia nel darmi qualche consiglio che io ritengo aiuto sacro! ![]() |
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Secondo me ti devi buttare sulle orticole... Magari non tutta l'azienda; ma buona parte... Ora ti spiego il mio ragionamento: Se fai una coltura estensiva ( qualsiasi essa sia ); arriva il macchinario; raccoglie e porta via... Se fai una orticola; hai si magari l'agevolatrice... Ma per esempio per il melone non esiste nulla che ti agevoli il lavoro... Quindi c'è bisogno di lavoro ""umano"" e anche un po specializzato... | |||||
| | |
| | #3 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
| ||||
| | |
| | #4 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | ma ci sono guadagni per coprire le spese e poi riuscire a vivere per un anno ed eventualmente svillupare sempre più l'azienda o come dicono tutti, lascia perdere non ci guadagni proprio nulla?? Perchè è quello che voglio capire... io ora come ora ho circa 3 campi non so tramutarli in ettari e avrei la possibilità di prenderne circa 10-17 in affitto... Dato come ho scritto sopra ho solo un trattore, e in progetto un secondo più grosso. Ultima modifica di teo90c : 05-02-12 a 12: 33. |
| | |
| | #5 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| La prima cosa da fare perchè possiamo consigliarti è, domattina, prendi la cordella e vai a misurare quanta terra hai in m/quadri!!! ![]()
__________________ C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica...la fi*a. (A.Einstein) | |||||
| | |
| | #7 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| 3 ha in tutto quindi? Ok cosi si ha un quadro piu chiaro della situazione...
__________________ C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica...la fi*a. (A.Einstein) | |||||
| | |
| | #8 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| secondo me su 3 ha o ti butti con le orticole(e non dovrai prendere nemmeno grossi trattori) e magari una bella vendita diretta oppure frutteto/vigneto oppure avresti lo spazio necessario per un allevamento di galline ovaiole biologiche.l idea di prendere altri terreni in affitto per mettere cereali secondo me è da sconsigliare in quanto quasi non ci si rientra con quelli di proprietà figuriamoci in affitto e ti dovresti dotare di molti attrezzi | |||||
| | |
| | #9 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Lascia stare il frutteto che da noi non funziona... Orticole ed ancora orticole... Se prendi la terra in affitto un'anno fai il mais ( o frumento ) e l'anno dopo meloni - angurie - radicchio - cavoli- ecc... Così hai l'anno ""morto"" per le malattie fungine delle orticole... P.S. E naturalmente fai la rotazione... Quest'anno mais ( o frumento ) a casa tua e l'anno dopo nelle terre in affitto... | |||||
| | |
| | #10 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | Scusate, ho sbagliato, intendevo che miei ho circa 3 campi cioè 9 ettari di terreno, mentre avrei la possibilità di prendere in affitto ulteriori circa 10-17 campi cioè circa 30-51 ettari di terreno. Come dice ford 4000 vigneto e frutteto da noi non vengono bene, abbiamo terre sabbiose, Penso che comunque mi butto su orticolo, insalata, radicchio, broccoli ecc ecc.. Meloni e angurie sono troppo impegnative per il momento... magari in futuro, la storia della rotazione mi sembra un ottima idea. Diciamo che a me manca soltanto, 1 trattore piu grosso per velocizzare la lavorazione del terreno, trapiantarice per verdure e poi potrei anche iniziare. Tanto per venderle le portiamo al mercato generale di Verona! Il punto è, secondo voi si coprono le spese e si riesce a guadagnare qualcosa per campare e ampliare in futuro l'azienda, oppure si è proprio al limite??? |
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |