| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #21 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | infatti l'unica mi sa è provare... solo che mi proccupa molto, non tanto piantare o raccogliere, ma vendere gli ortaggi... l'unico investimento che farei è una trapiantatrice che ho trovato a pochi euri qui nella ia zona, e forse già che l'ho trovato un rotolone che se lo vendono lo porto via a 500-600€, almeno velocizzo l'irrigazione dato per insalata e altre piantine non serve "allagare" il campo, ovvero irrigare per ore ![]() Forse anche investo su fiat 880 tenuto divinamente, sembra nuovo, sempre poco distante da casa mia a 5000€ e rotti,l'unica pecca è senza cabina solo con il tettuccio di protezione e non DT ![]() Ultima modifica di teo90c : 06-02-12 a 23: 19. |
| | |
| | #22 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Ciao nella tua zona che è la stessa della mia, fare vendita diretta di ortaggi a casa non è affatto facile perchè vi sono già 5 o 6 aziende che lo fanno, ed il mercato è altamente saturo. Non è facile entrare nel giro perchè loro hanno già la loro clientela afezionata. Poi il bacino d'utenza non è poi cosi grande come pensi. Nel raggio di 5 o 6 Km vivranno 20 mila persone non di più, perchè uno da Legnago non verrà mai a comprare orticole a Casaleone perchè le trova anche la. Questione Radicchio, gli investimenti per portare la merce a Verona Mercato sono elevati, perche servono vasche di lavorazione, bins, muletti, confezioni e manodopera, venderlo ai commercianti è molto più semplice ma i ricavi molto bassi. Ora spiego perchè sembro cosi pessimista! La zona di Verona probabilmente è una delle zone con la più alta specializzaqzione orticola d'italia, la concorrenza è molta ed agguerrità, per questo qui è difficile iniziare con vendita diretta. Questione terra in affito, non è assolutamente vero che puoi trovare terra facilmente, anzi si basta pagare, visto che si raggiungono cifre anche di 1500 €/Ha anno, e per un secondo raccolto quale radicchio o soia i 600 €/Ha anno. Parte positiva in Veneto sono stati aperti i bandi PSR per i giovani agricoltori, ma va presentata la domanda entro il 10 febbraio. Dopo tutto ciò saro ben lieto di darti consigli e vedere realizzare la tua attività, ma prima prima bisogna fare bene i conti e valutare molte cose. Ciao Riccardo | ||||
| | |
| | #23 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| ma perchè non tenti con un allevamento di animali da macellazione?vista l'estensione della terra potresti adibirla a foraggio,se hai la possibilità di una stalla e un fienile ed hai l'acqua,con un po di esperienza e di aiuti comunitari potresti consolidare una solida anche se piccola realtà economica,chiaramente io non vivo nella tua realtà e quindi potrei sbagliare a darti consigli,
__________________ E ciò che è bene,e ciò che non è bene,---------dobbiamo chiedere ad altri di dirci queste cose? ROBERT M.PIRSIG | |||||
| | |
| | #24 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Io a meno di 2000 euro trapiantatrici non ne trovo, per on parlare dei rotoloni, come fai a trovarli a quel prezzo! ![]() | ||||
| | |
| | #25 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| A proposito di radicchio,aziende che si ampliano troppo e anche di agricoltori che piangono miseria ma continuano la loro attività Riso amaro con il RADICCHIO - YouTube | |||||
| | |
| | #26 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| senza offesa, ma se fai fatica a sapere quanta terra hai non sei proprio sulla buona strada, qualunque cosa farai sarà la prima cosa sapere di cosa disponi in termine di superficie, se si parla di 30/50 ettari si può anche parlare di cereali, se parli di un ettaro non si prende nemmeno in considerazione...una buona cosa sarebbe sapere di cosa il tuo territorio ha bisogno, nel senso che c'è meno produzione e maggior richiesta, naturalmente che sia compatibile col clima e anche qualità del terreno per poterlo fare....potresti poi intraprendere un allevamento di bovini ad esempio o caprini(se vi è in zona un centro di raccolta latte) ma parti dal presupposto di essere autosufficiente (quantomeno sopra il 50%) con foraggi, insilato, granaglie ecc..ho sentito parlare molto ultimamente di allevanti di ovaiole a terra, credo le uova siano maggiormente remunerate e molto richieste, ma io ho parecchi dubbi in proposito....poi il discorso che tutti fanno tabacco, tutti fanno pomodori, o questo o quello, non è mica sbagliato, ci son zone più vocate a certe produzioni, vuoi per clima vuoi per cultura... vorrà dire che comunque ci si vive di quello quindi un produttore in più o in meno non credo faccia la differenza sul mercato.....credo invece che la differenza sia nelle capacità imprenditoriali che spesso ci mancano, perchè bisogna saper fare un ottimo prodotto ma sopratutto saperlo vendere alle migliori condizioni ed è in questo passaggio che spesso perdiamo tutto il nostro guadagno
__________________ SOGNO DI VIVERE COLTIVANDO IL SOLE E IL VENTO | |||||
| | |
| | #27 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| A questo punto teo90 non ti resta che concludere con i proprietari ed affittare più terra che puoi poi parti da lì col fare i calcoli. Considera anche un allevamento di vacche da latte in regime biologico, faresti un prodotto diverso dalla concorrenza, magari non più di 30 - 40 vacche per iniziare.
__________________ "...ALRIGHT, WE'VE GOT A SITUATION...." | |||||
| | |
| | #28 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Punta su orticole facendo più cicli colturali possibili, esempio loieto che sfalci ai primi di maggio, subito dopo zucche, coltura facile da fare, pochi costi, e non necessita di meccanizzazione, entro fine luglio la raccogli. fine luglio inizio agosto radicchio. Il loieto puoi venderlo ai vari apassionati di cavalli, che sono molti in zona + prendi il contributo pac, e non necessità di nessun trattamento. Per lo sfalcio cerca atrezzatura usata su subito.it, se non la hai già. Riduci al minimo le concimazioni chimiche riccorendo a letame, pollina ne trovi parecchia in zona, magari anche gratis e fai sovescio. Invece di cercare grandi appezzamenti dove i prezzi sono alti, cerca i vari quadratini vicino al paese, magari riesci affitarli per poco niente e su questi fai foraggi sempre per i cavalli, magari non guadagni nulla ma neanche ci rimetti e fai esperienza. E soprrattuto studia fatti un abbonamento all'informatore agrario o terra e vita, prenditi libri di agronomia, tieniti informato su tutte le possiblità, le innovazioni e contributi che offre il settore. Riduci al minimo i costi e ottimizza al massimo i tuoi terreni. | ||||
| | |
| | #29 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| io dico la mia e sconsiglio l' allevamento di animali per la macellazione e comunque anche bovini da latte perchè serve un investimento molto importante per uno che comincia e poi se si ha poca terra bisogna acqistare tutto e non so se a questo punto conviene.... | |||||
| | |
| | #30 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | Rispondendo a tutti, ho deciso sulle orticole inizio nei miei 3 campi che di roba ne viene fuori, poi se incomincio a prendere più soldi allora investo su altri campi e piano piano mi evolvo. ma per diventare imprenditore agricolo, a quali spese vado contro senza tener conto di attrezzi trattori campi ecc che ho già? e sopratutto mi serve un titolo di studio agrario?? Ultima modifica di teo90c : 09-02-12 a 17: 36. |
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |