Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Mondo Agricolo

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-01-10, 10: 37   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: provincia padova
Investire in romania

Salve a tutti e spero di non aver creato una discussione doppia, comunque è da un pò di tempo che mi gira per la testa questi paesi dell est dove i terreni costano anche 60-70 volte meno di qui in italia. Ultimamente sento anche molti iltaliani cominciano ad investire comprando centinaia e centinaia di ettari coltivabili soprattutto in Romania, portando trattori vecchi o nuovi di zecca; secondo voi potrebbe essere un opportunità per chi ad esempio vuole avere un azienda a seminativi e che qui in italia purtroppo non può per via del costo troppo elevato dei campi? Inoltre ho visto che i prezzi dei campi in quelle zone aumenta sempre di più; da cinque anni fà ad oggi il valore di un ettaro si è quintuplicato (ora si aggira da 500 ai 4000euro/ha) e ci sono diversi contributi anche per i stranieri; sicuramente è anche questa una delle cause del calo dei prezzi dei cereali, ma non penso che si possa fermare l agricoltura in questi paesi, anzi.. Guardando su internet ci sono molte offerte di varie agenzie italiane. Qualcuno ha esperienze oppure ne sà qualcosa di più?? Ovviamente sono sicuro che ci saranno anche tanti aspetti negativi.. Spero di avere numerose risposte e grazie in anticipo.
Mirko89 non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 31-01-10, 11: 02   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di jd.isidoro

Ubicazione: Fano provincia di Pesaro Urbino
Investire in Romania

Il problema e' fare uscire il prodotto per riuscire a venderlo ad un prezzo piu' alto che poi con tutti i suoi perche' alla fine conviene lasciare la Romania in Romania
Il tutto puo' riuscire se puoi investire delle cifre da capogiro e comunque si sono fatti furbi anche loro facendo lievitare i prezzi sia che si compra o in affitto
GASOLIO si prende al distributore
SEME bisogna portarlo da fuori se si vuole quello buono
STOCCAGGIO bisogna che ti arrangi come puoi (se lo porti nei stabilimenti devi rimediare i camion per portarlo e ti garantisco che non e' facile in piu' ti devi adeguare ai loro prezzi "deludenti circa € 9,00 q.li")
CONCIME te lo scaricano sul piazzale (se lo hai)perche lo danno sfuso neanche dei migliori
MANODOPERA Che DIO te la mandi buona
SE HAI ROTTURE Spera in DIO di fare il prima possibile (devi arrangiarti in maccanica)
Detto cio' per esperienza personale di un amico con circa Ha150 comperati e affitto
PS La ragazza e' rumena quindi puo' acquisire di tutti gli aiuti statali
jd.isidoro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-10, 14: 20   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Manu

Ubicazione: Bassa bresciana
Io in realtà ho sentito che i terreni non si possono comperare. Lo Stato li dà in affitto per cento anni (è quasi come comperarli ma non prorpio comperarli) per favorire l'introduzione di tecnologia/tecnica in modo che poi la gente del posto impari.
Comunque il mio parere personale è di restarne fuori, o uno si trasferisce lavora là e segue tutto personalmente altrimenti credo sia meglio stare a casa. Io non me la sentirei mai di spendere migliaia e migliaia di euro e poi starmene a centinaia e centinaia di chilometri di distanza.
Ribadisco che questo è il mio parere personale e non voglio assolutamente criticare chi la pensa o agisce in altro modo.
Manu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-10, 16: 02   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

mai e poi mai!!se tutti se ne vanno allora siamo proprio nella cacca....
poi se hai da investire tanti soldi ti conviene metter su un industria all'est mica i campi...
ciclista pescador non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-10, 19: 31   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di tex76

Ubicazione: Centro-Sicilia, Enna
Invia un messaggio tramite Skype a tex76
Purtroppo con l'imminente ingresso della Romania nel sistema euro - europa, non è più conveniente acquistare terra in Romania, specie se no si è presenti in loco a gestire e seguire le attività; oramia anche lì gli speculatori senza scrupoli fanno affari d'oro!!!!
tex76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-10, 09: 00   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: provincia padova
X jd isidoro, ma il tuo amico che rese riesce a fare per ettaro?? lui si è trasferito li?
Mirko89 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione