Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Mondo Agricolo

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-06-09, 07: 40   #1 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di nh72-85

Ubicazione: vicino Imola
Invia un messaggio tramite MSN a nh72-85
Istituti Agrari

Prendendo spunto dalla giornata dell'ultimo giorno di scuola di Cvt ho aperto questa discussione dedicata agli istituti agrari.
Nel forum ci sono molti ragazzi che non hanno neanche 20 anni e c'è che ne ha meno , e qualcuno ha frequentato o frequenta un istituto agrario tecnico opure professionale.
Io ho appena finito il primo anno all'istituto tecnico agrario di Imola , Scarabelli : Documento senza titolo

Per ora mi trovo bene , vedremo gli anni prossimi come saranno .

Qualcuno di voi frequenta o ha frequentato altre scuole?

Magari possiamo scrivere anche la terra e i mezzi che hanno le scuole se volete

Saluti.
Vecchio 14-06-09, 01: 17   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Paolo B

Ubicazione: Rivignano (Ud)
Io mi sono diplomato all' istituto tecnico agrario di Cividale del Friuli nel 2000 dopo averci trascorso 6 anni. Senza essere mai stato bocciato infatti non mi sono fermato alla quinta ma ho fatto anche la sesta (il corso di viticoltura ed enologia infatti prevede 6 anni).
Metto anche il sito dell' istituto Istituto d'Istruzione Superiore "Paolino d'Aquileia - sito in costruzione"
Anche se sono passati un po di anni da quando ero studente e forse il parco macchine dell'azienda dell'istituto è cambiato metto lo stesso un elenco dei mezzi che mi ricordo.
Fiat 80 90 dt
NH tnf 75
Fiat 500
Fiat 540
OM 512 super (mi pare ma non sono sicuro se era 512 o 513)
Lamborghini R804
Alcuni mezzi (l'OM, il Lamborghini e uno dei due Fiat) sono stati venduti mentre ero ancora studente quando è stato comprato il tnf.
Inoltre c'erano varie attrezzature per i seminativi, per i vigneti e per la fienagione.
Inoltre ci sono alcune serre, la cantina e un frantoio.

Ultima modifica di Paolo B : 14-06-09 a 01: 21.
Paolo B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-09, 07: 28   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: romagna
Quote:
Originariamente inviata da nh72-85 Visualizza il messaggio

Per ora mi trovo bene , vedremo gli anni prossimi come saranno .

Saluti.
vedrai che la seconda e la terza classe diventeranno mooolto più toste
in parole nostre inizieranno a segare e a fare della zocca..quindi sei avvisato
ciao "scarabello"
martinaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-09, 09: 11   #4 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di nh72-85

Ubicazione: vicino Imola
Invia un messaggio tramite MSN a nh72-85
Quote:
Originariamente inviata da Paolo B Visualizza il messaggio
Io mi sono diplomato all' istituto tecnico agrario di Cividale del Friuli nel 2000 dopo averci trascorso 6 anni. Senza essere mai stato bocciato infatti non mi sono fermato alla quinta ma ho fatto anche la sesta (il corso di viticoltura ed enologia infatti prevede 6 anni).
Metto anche il sito dell' istituto Istituto d'Istruzione Superiore "Paolino d'Aquileia - sito in costruzione"
Anche se sono passati un po di anni da quando ero studente e forse il parco macchine dell'azienda dell'istituto è cambiato metto lo stesso un elenco dei mezzi che mi ricordo.
Fiat 80 90 dt
NH tnf 75
Fiat 500
Fiat 540
OM 512 super (mi pare ma non sono sicuro se era 512 o 513)
Lamborghini R804
Alcuni mezzi (l'OM, il Lamborghini e uno dei due Fiat) sono stati venduti mentre ero ancora studente quando è stato comprato il tnf.
Inoltre c'erano varie attrezzature per i seminativi, per i vigneti e per la fienagione.
Inoltre ci sono alcune serre, la cantina e un frantoio.
Grazie della risposta , la mia scuola penso abbia 15 ettari...
I mezzi sono questi
- fiat 640;
- fiat nastro oro ( non so il modello ) con muletto flangiato
- fiat 455 V
- fiat 80-75
- lamborghini F 90 plus grigio.

Le coltivazioni sono frutta , cioè albicocche , pesche nettarine , ulivi e vigna .
Poi quest'anno hanno seminato il sorgo , e ci sono delle serre dove coltivano di tutto ...
Insomma hanno anche una bella azienda!

Quote:
Originariamente inviata da martinaz Visualizza il messaggio
vedrai che la seconda e la terza classe diventeranno mooolto più toste
in parole nostre inizieranno a segare e a fare della zocca..quindi sei avvisato
ciao "scarabello"
Sai che me lo dicono in tanti ....
Vecchio 14-06-09, 10: 12   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di acallioni

Ubicazione: Presezzo (BG)
Invia un messaggio tramite MSN a acallioni
Io ho frequentato l'istituto professionale giordano dell'amore,in provincia di Como.Mi sono diplomato da circa un annetto.
Devo dire che mi sono trovato veramente bene,sia come professori ed anche perchè ci facevano fare attività pratica.
Come terreno sono abbastanza forniti in totale sono 60 ettari,di cui una parte parco con vivaio e serre,e il restante fruttetto con laghetto ed anche alcune colture orticole.
Il parco macchine è abbastanza ampio,annovero tra gli ultimi acquisti,movimentatore telescopico della Manitou,in sostituzione al Merlo,ed hanno sostituito anche i due solaris,con due mistral della Landini.
acallioni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-09, 12: 01   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di marty92

Ubicazione: Dolo (VE)
Invia un messaggio tramite MSN a marty92
Quote:
Originariamente inviata da nh72-85 Visualizza il messaggio
Sai che me lo dicono in tanti ....
...e te lo dico anch' io, dopo che ho appena concluso gli esami di terza (professionale agrario)

marty92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-09, 14: 40   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di B 225

Ubicazione: Noale (Ve)
Quote:
Originariamente inviata da marty92 Visualizza il messaggio
...e te lo dico anch' io, dopo che ho appena concluso gli esami di terza (professionale agrario)
Konrad Lorenz??
B 225 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-09, 20: 10   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di marty92

Ubicazione: Dolo (VE)
Invia un messaggio tramite MSN a marty92
Quote:
Originariamente inviata da B 225 Visualizza il messaggio
Konrad Lorenz??
Gia già..... l' istituto agrario meno serio del veneto.... dove non ci sono aule a sufficienza, dove fanno classi di 10 persone, dove l' unico trattore dell' azienda è un Same Solar 50..... dove la pratica la vedi col binocolo( e fortuna che sono al professionale)

Frequenti o hai frequentato anche tu?

marty92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-09, 09: 58   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di B 225

Ubicazione: Noale (Ve)
Quote:
Originariamente inviata da marty92 Visualizza il messaggio
Gia già..... l' istituto agrario meno serio del veneto.... dove non ci sono aule a sufficienza, dove fanno classi di 10 persone, dove l' unico trattore dell' azienda è un Same Solar 50..... dove la pratica la vedi col binocolo( e fortuna che sono al professionale Frequenti o hai frequentato anche tu?
Ho quasi finito di frequentare, mi mancano gli esami di quinta. Per il resto condivido quasi tutto, le aule che mancano sono dovute anche al grande successo che ha avuto, si è arrivati a 3 prime, 3 seconde,e 3 terze... poi qualche classe da 13, l'altra quinta. Per la pratica in prima e seconda è stata abbastanza, poi basta, in terza e quarta solo stage, che comunque non sono male. Comunque soprattutto in 4 e 5° la serietà aumenta un pò... sarà perchè ho trovato buoni professori Per l'azienda speriamo che ora che si sposta migliori un pò...

Ultima modifica di B 225 : 15-06-09 a 10: 19.
B 225 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-09, 10: 15   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fatmike

Ubicazione: bassa Romagna - Ravenna
Invia un messaggio tramite MSN a fatmike
Al Konrad Lorenz sono venuto l'anno scorso (se ben ricordo) per fare la Gara Nazionale degli Istituti Agrotecnici...io infatti mi chiedevo come facesse quella scuola a far svolgere attività pratica in pieno centro

Io tra 10 giorni esatti darò la prima prova dell'esame di maturità all'I.P.S.A.A. "Persolino" di Faenza,anche se quest'anno per mancanza di aule ci hanno dislocati in centro al grafico pubblicitario (bella esperienza comunque..pieno di f++a)
Devo dire che l'attività pratica è più concentrata nei primi 2 anni, mentre il programma dell'ultimo anno a parer di molti è troppo incentrato sull'attività zootecnica, cosa incomprensibile vista l'elevatissima vocazione frutticola della zona.
In ogni caso mi son sempre trovato bene, grazie a buoni compagni e buoni (spesso) professori...il parco macchine è stato recentissimamente aggiornato, ho gia postato foto nei tread appositi:
- JD 5100R con sollevatore e pdf anteriore
-NH T 4050 (credo) sempre con sollevatore anteriore
-fiat 70-66 con muletto flangiato Falconero
-Pasquali isodiametrico 30 cv circa
-fiat 70-75 con arco e lama apripista

Tutto questo per una decina di ha messi perlopiù a vigneto, poi pesco e actinidia, e olivo
Sono stati venduti da poco il 70-90 cabina originale con A/C, nemmeno 4000 ore (credo venduto a 15000€!!!), il 60-66, l'80-66. I trattori erano cosi tanti perchè una volta l'istituto aveva una dislocazione a Bagnacavallo e una vicino Forlì, poi queste hanno chiuso e tutta la roba portata li sul colle Persolino
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione