| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||
| FONDATORE
| La passione, quella cosa che ci unisce tutti Qualcuno in passato mi ha chiesto "ma perchè ti piacciono i trattori?". Domanda a mio avviso banale ed anche stupida, formulata evidentemente da persone estranee al "nostro mondo". Comunque, mai saputo rispondere. E' cosi e basta. E da sempre. E' una passione vera, non artificiale tanto per avere qualcosa da fare nel tempo libero. Anzi, a voler ben guardare, nel mio caso il mondo della meccanica agricola è, nella mia testa, "l'occupazione" principale della giornata, il resto viene dopo. Quand'ero bambinetto spesso venivo additato dai coetanei, come dovesse essere una vergogna avere una passione per quei "cosi" rumorosi lenti e spesso sporchi che percorrono le strade di campagna. Trovo invece che siano da ammirare quelle persone che riescono a coltivare un interesse vero, non dettato dalla moda o dal perchè "lo fanno gli altri", andando anche controcorrente rispetto gli stereotipi imposti dall'età o dai tempi, e non da giudicare e quasi da bollare come "diversi". Non ho mai avuto tanti riscontri, nel senso che i miei amici hanno sempre avuto altri interessi, quindi di norma la mia passione me la son sempre tenuta per me. Come sapete, non sono un professionista ma, come ho detto molte volte, un semplice appassionato. Ho avuto la fortuna di poter usare molte macchine (degli altri) nuove e meno nuove. Anche adesso qualche volta capita. Oltre a questo, ogni tanto mi accanisco su qualche pezzo di ferro vecchio (tutta robaccia senza valore economico, ma che per me ha molto valore lo stesso). Spesso mi son dato da fare per trovare occupazione nel settore, ad esempio lavorando da un contoterzista, ma nella mia zona trovare un posto fisso tutto l'anno non se ne parla proprio. Stagionale invece nessun problema, tanto che penso tornerò a fare le campagne insilato o granella mais nei periodi di ferie come facevo un tempo. Forse è anche meglio cosi, penso sempre che se un giorno dovessi guadagnarmi da vivere con le macchine agricole potrei addirittura disinnamorarmi di questo mondo (ne dubito fortemente) proprio perchè diventa "un lavoro". Con annessi e connessi. Internet è stata la rivoluzione del secolo, ritengo anche per il nostro mondo. Personalmente, internet mi ha permesso di condividere la mia passione con tanti, tantissimi altri "soggetti malati" proprio come me, mi ha permesso di imparare un sacco di cose, mi ha permesso di conoscere un sacco di gente da tutta Italia e mi ha permesso di capire che ci sono davvero moltissimi altri "ragazzi" che quando sono a tavola a casa loro mollano la forchetta e corrono fuori a vedere che macchina agricola sta passando per strada. Quando un gruppo di persone condivide una passione, non ci sono età, latitudini, credo politico, provenienza, ceto sociale o possibilità economica a fare da discriminanti. C'è solo la passione che accomuna tutti noi. E stop. La passione inoltre ci mette tutti nello stesso piano, poi ci sono i vari gruppi di fan di questo o quell'altro marchio, ci sono i ponderati e gli irruenti, ci sono i finti saccenti ed i modesti, ci sono gli opportunisti ed i leali. Poi magari ci si becca perchè qualcuno tocca il nostro marchio del cuore o non condivide le nostre stesse opinioni ed esperienze. Si crea anche qualche antipatia magari. Ma quando si parla di passione, non c'è storia. Siamo tutti uguali. E si va tutti d'accordo. Meglio se tale passione la si puo' esternare tutti a tavola insieme, in occasione di questo o quell'evento. Ritengo che, per quel che mi riguarda, in tutti questi anni di "esperienza internet" siano nate anche delle belle amicizie e che spero dureranno per sempre. Persone vere, sincere, schiette proprio come piace a me. Avere questa "cosa" in comune, ritengo rafforzi i nostri rapporti e ci dia quel rapporto trasparente e cristallino che dovrebbe sempre esserci nella vita, ma che in realtà in altri contesti quotidiani molto spesso viene disatteso. Purtroppo, le distanze chilometriche spesso mettono i bastoni tra le ruote ai nostri incontri. Ma va bene anche cosi. Proprio la provenienza da luoghi molto lontani dal mio areale di molti di Voi, mi ha anche aperto gli occhi su molte cose, e mi ha permesso di assimilare esperienze "di vita" (quindi non solo strettamente legate al mondo della meccanica agraria) di altre città o regioni; questo mi ha permesso anche di capire che non c'è un solo modo di vedere le cose, esistono varie prospettive che dapprima (vivendo nel mio "guscio") non avevo mai considerato. Inutile negare, inoltre, che avere un riscontro con altri stimola sè stessi a tenersi informati e a studiare questo o quel componente, questa o quella macchina. Per quel che mi riguarda, come molti di Voi sanno, nutro un grande e profondo interesse per i trattori "vecchi" (la classificazione "epoca" infatti non mi appartiene). Negli ultimi anni il mondo del trattore "vecchio-d'epoca" è in continua ascesa, fioriscono manifestazioni e raduni in ogni dove. Questo mi ha permesso di poter vedere tantissime macchine. Di converso, però, ho visto che anche questo settore ormai è invaso da finti appassionati, collezionisti dell'ultim'ora, professorini di turno senza averne titolo, fiabe e favole varie. Specie alle sfilate, fior fiore di personaggi che vanno solo per sgasare con il trattore che era del nonno o dello zio. Molto coreografici, niente da dire, ma si vede lontano un miglio che mancano di quella cosa che abbiamo noi; Il sacro fuoco della passione che ci arde dentro. Ma di questo abbiamo già parlato in un altra discussione dedicata. Salire su un trattore nuovo o meno nuovo che sia, interrare l'aratro e dare gas è una cosa che mi da una pace interiore che niente altro puo' darmi. Non c'è stress o stanchezza che possa minare cio'. Mi è capitato, e capiterà ancora, di fare la mia giornata lavorativa nella ditta in cui lavoro, con annessi e connessi; una volta arrivata l'ora di andare a casa salire in macchina di corsa e volare in campagna perchè c'è da finire un aratura o da preparare il letto di semina. Come se niente fosse, come se fossi fresco e riposato. Sopra il trattore non esistono più orari, c'è solo un lavoro da svolgere e un cavallo meccanico da condurre. Ecco, forse è proprio per questo che ci piacciono tanto quei "cosi" lenti e spesso sporchi; impersonano il nostro cavallo meccanico, quasi fossimo dei cow boy "moderni". O, forse, siamo tutti rimasti un po' bambini, ed abbiamo bisogno del nostro "giocattolo" su cui sfogare le nostre energie e da cui trarre appagamento e soddisfazione. Per tutti Noi, la campagna ed i mezzi meccanici non sono un semplice e banale lavoro, ma uno stile di vita e soprattutto (come già detto) una grande Passione. Considero tutti coloro i quali frequentano Tractorum degli Appassionati proprio perchè se non c'è passione dubito che chi magari è stato sopra il trattore tutto il giorno la sera abbia voglia di collegarsi ad internet per disquisire su questa o quella macchina. Quindi, per come la vedo io, in questo nostro Sito bazzicano tante tantissime persone che praticano agricoltura part time oppure sono dei professionisti, dei contoterzisti, oppure hanno uno o più trattori d'epoca ma si occupano di altro durante la giornata, ovvero hanno un fazzoletto di terra su cui coltivare la propria vita, oppure non hanno nulla di tutto questo ma hanno..... quella cosa che li accomuna a tutte le altre categorie menzionate, e che ci accomuna tutti. La Passione, appunto. Spero di leggere l'opinone e il pensiero anche di altri, in cuor mio mi piacerebbe che tutti scrivessero il loro punto di vista. Tutti senza alcuna distinzione, come detto, la Passione che ci anima, ci accomuna tutti e ci mette tutti sullo stesso piano. Filippo | |||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Filippo quello che hai scritto è molto bello . Provo a farti un esempio... io abito a 3km dall'azienda di famiglia e non ho la moto, quindi uso la bici. Quest'estate tutti i giorni partivo alle 2 e mezza per andare ad aiutare mio zio, alcune volte andavo alle 7 e mezzo di mattina a stendere il tifone. Poi quando abbiamo iniziato la raccolta del pomodoro mi alzavo alle 6 e mezza e alle 7 e 35 ero in azienda e a volte tornavo a casa con il buio, alle 9. Quando tornavo a casa non mi reggevo sulle gambe, ma nonostante questo ogni giorno cercavo in tutti i modi di andare a lavorare. Tutto questo solo, appunto per guidare un pezzo di ferro con quattro ruote.
__________________ saluti Leonardo Ultima modifica di Filippo B : 01-12-10 a 17: 56. Motivo: tolta quota sennò era troppo lungo | ||||
| | |
| | #3 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | ....quando dopo anni senza un trattore, io e mio padre abbiamo deciso di riacquistarne uno ero talmente eccitato che quasi non dormivo la notte!!! 10 anni fa le mie uniche fonti di informazione erano le fiere (pochissime ) e l'abbonamento a qualche rivista, ero tra quelli che passava un anno intero ad aspettare il supplemento del informatore agrario dedicato all'eima in campo, consumavo le pagine fantasticando l'impossibile!!! E' un attrazione inspiegabile, unica. Quando giocavo con i lego technic, tra ingranaggi e ruote, costruivo solo trattori...per renderli più "veri" facevo cofani e parafanghi in cartoncino e li disegnavo...quante ore...e tuttora quando ho bisogno di liberare un po la mente salta fuori qualcosa...![]() ![]() Internet è un incredibile fonte di informazioni, foto, video, un appuntamento quotidiano, e anche tractorum fa parte di questo fantastico mondo di passione e entusiasmo ![]() |
| | |
| | #5 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
![]() )
__________________ Fiat Campagnola | |||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Filippo, per quanto mi riguarda, quotare il tuo messaggio sarebbe riduttivo, praticamente hai descritto buona parte della mia vita!! Ancora oggi, a 25 anni suonati, appena sento un trattore passare per la strada mi devo catapultare alla finestra a guardare, nonostante siano praticamente gli stessi mezzi da quando ero piccolo, e i quali ormai riconosco dal rumore in lontananza, ma è più forte di me!! Ricordo ancora da bambino-ragazzino (dai 6 ai 14 anni), mio papà per diversi anni mi portava al mare nelle Marche, a San Benedetto del Tronto, e siccome la vacanza era organizzata dal dopolavoro aziendale, ci si andava in pullman (il periodo era sempre tra la fine di giugno e l'inizio di luglio). Capirete anche voi che, partendo da Varese, prima si attraversa tutta la Pianura Padana, poi prendendo l'autostrada Adriatica, da Rimini-Riccione in giù ci si addentra nelle colline... ogni volta avrei voluto che quel viaggio non finisse mai: prima le distese tutte piane, e fare una gara con se stessi per cercare di contare quante rotopresse di paglia (o di erba medica) ci fossero in ogni appezzamento e provare a scrutare quanti più trattori possibili, nelle mie zone con un 80-100cv si fa tutto ed è più che sufficente, quindi attraversare la pianura era una delle (poche) occasioni per poter vedere all'opera mezzi molto più grossi e potenti, che mi capitava solo di vedere alle fiere chiusi dentro a un capannone; poi le colline, quei pendii color oro sapientemente coltivati (quelli delle mie zone, sono praticamente tutti boschi) dove "magicamente" apparivano loro, le mietitrebbie autolivellanti, arrampicate ai limiti della fisica e che facevano ogni volta sorgere in me una domanda spontanea: "Ma quello che sta guidando, non se la sta facendo sotto??" (Chissà, magari era qualcuno che oggi scrive sul forum pure lui...)Tutti quei viaggi aumentavano in me la convinzione che un giorno, "Avrei fatto il trattorista", purtroppo però crescendo, ci si rende conto che la realtà agricola locale non permette alla tua passione di diventare qualcosa di più... quindi tale è rimasta, immutata, accontentandomi di usare il trattore nel tempo libero oppure dopo il lavoro, portando ogni volta dentro me il ricordo di quelle emozioni trasmesse da quei panorami "autostradali" e che, guarda caso, a ogni incontro di Tractorumisti (domenica scorsa da Casella, ai TIC, alla visita alla Same, alla Terratech, eccetera) sento sempre riaffiorare, lasciandomi poi una gradita sensazione, proprio come dici tu Filippo, di appagamento e soddisfazione. ![]() ![]()
__________________ ...T'AN ARE' VENT E' MUNDIEL CALLAGHAN!! | |||||
| | |
| | #7 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Filippo hai proprio ragione su tutto! soprattutto sulla parte dove gli amici ti puntano il dito addosso per la passione dei mezzi agricoli, cosa che disprezzano, considerandola una sciocchezza e basta...bè quella gente non capirà mai niente...
__________________ Same, la Tigre ruggente...![]() Visita il mio canale su youtube!! http://www.youtube.com/user/AgroNava?feature=mhum | |||||
| | |
| | #8 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
![]() ![]() ...
__________________ Chi cambia l'avatar se la vedrà con Gordon Ramsay... | ||||||
| | |
| | #9 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Che dire avete detto solo belle parole, aspettare che arrivi un dato periodo dell'anno solo per fare giornate ed a volte anche nottate su un trattore, può significare solo avere passione, altrimenti ci sarebbe da ricoverarsi. Altra cosa che per me regala soddisfazioni che ti fanno star bene per settimane, è la nascita di un animale ad esempioun vitellino od un agnello, li ti senti veramente bene.
__________________ Onorato di esserci ![]() Non abbiamo le risposte, ma ci porgiamo le domande giuste. | |||||
| | |
| | #10 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| ...mentre leggevo quelle parole mi usciva un sorrisetto in parte amaro dalle labbra...pensare a quanti ragazzi quando ero più giovane mi davano del "boaro o agricolo" perchè passavo pomeriggi interi via sopra questi mezzi che,vecchi o di ultima generazione che siano,che per me sono semplicemente favolosi..!!ebbene dopo anni e anni di paranoie quest'anno ho preso la patente,e ok,posso usare la macchina per uscire per impegni ecc,ma vuoi mettere l'emozione di salire su un trattore e andare a tutto gas in giro per le strade,assaporare quel rumore,la turbina che fischia,il motore sotto sforzo???? Ormai la gente che mi conosce bene lo sà,questa è la mia,questa è la nostra passione e nella maggior parte dei casi ciò che ci dà da mangiare,e nessuno può togliercela dal sangue;è una malattia da cui non voglio esser curato!!! saluti a tutti..! ![]()
__________________ il Vario "Fendt" perde................chi lo segue!!!!!!!!! ![]() http://it.youtube.com/user/ares610rz | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |