| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| La patente C salve ragazzi.. Sto prendendo la Patente C da privato..Qualcuno di voi la possiede?Sapreste dirmi quali argomenti chiedono all'esame?Se potete darmi un aiuto ne sarei felice e grato. | ||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Anche io l'ho presa da privato, avevo una esaminatrice femmina particolarmente pignola ma non ostica alla fine è stata più o meno una discussione che un'esame. Del motore non ha voluto sapere nulla, mi ha detto vengono certi che sanno tutto del motore e poi non conoscono i cartelli, del motore non me ne frega nulla. Infatti è stata pignola sulla segnaletica sia orizzontale che verticale, le denominazioni delle strade ( ad esempio statale autostrada ecc..) e le precedenze. In pratica ti mette una tavola davanti con tutti i cartelli con dei numeri, e poi ti dice, dimmi cosa significa il cartello 21.. oppure chi passa per primo nell'incrocio 24? Poi un'altra cosa che mi ha chiesto sono i tempi di guida, giornalieri, settimanali, se si possono sforare, quando recuparare ecc.. Cmq se ti posso dare un consiglio la chiacchera aiuta, se chiaccheri e sei spigliato va tutto bene, se ti pianti e non spiccichi parola la cosa si complica perchè pensa che non hai studiato anche se magari l'hai fatto. Sicuramente le domande cambieranno da esaminatore ad esaminatore, ma se ti dai una studiata a tutto il libro non dovresti avere problemi.. La cosa rognosa più che altro è il CQC... | ||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Anch'io, ho fatto C e D nel 1998, mi ricordo che l'esaminatore era abbastanza pignolo sull'uso del cronotacchigrafo e delle dimensioni e masse dei mezzi, mi ha fatto alcune domande su cambio e differenziale (lì andavo forte ) ed alcune su precedenze e segnaletica che penso siano immancabili.Tutto sommato mi ricordo una "chiacchierata" abbastanza "distesa", altra cosa è stata la prova di guida, 65 minuti di guida con un'autobus di 12 metri a passeggio per la città, mi ha fatto "visitare" tutte le stradine e i passaggi angusti o trafficati della mia città, interminabile! In bocca al lupo ![]() | |||||
| | |
| | #5 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Io la guida avrò fatto si e no 5 minuti L'importante e non fare cavolate tipo cercare di partire col freno a mano tirato, non andare troppo piano, ma nemmeno troppo forte non toccare la striscia bianca con le ruote mettere le frecce anche nelle rotatorie e le 4 frecce se fai la retromarcia. Per il resto vai tranqui! | ||||
| | |
| | #6 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| anch'io ho fatto una guida corta,siamo rimasti intrappolati col camion (e anche il pullman)in un piazzale che in meno di 20 minuti si è riempito di macchine(abbiamo poi capito che era il ritrovo per la partenza di una gita scolastica), così dopo un paio d'ore ho fatto 4-5 minuti di guida,di cui metà fermo a far passare un ambulanza ![]() | ||||
| | |
| | #7 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| alla teoria l'esaminatore mi chiesto 2 spie del cruscotto,2 incroci,ogni quanto tempo vanno i mezzi alla revisione e dove! la guida è durata 3 minuti! una cosa oscena!!!!!! partito ho fatto 2 incroci,1 immissione e 1 rotonda e poi accosti che le do la patente! c'ho messo più tempo a salire sistemare gli specchi,le cinture e trovare la 2a e mollare il manettino! il cqc non saprei dirti perchè io ho fatto richiesta e me l'hanno dato dopo 1 mese! buona fortuna!!!
__________________ Se avanzo seguitemi! Se retrocedo non facciamo scherzi!! | ||||
| | |
| | #9 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Io mi ritrovo una D (conversione militare), mai fatta estensione K. Non tocco un pullman da 24 anni (correva l'anno '86), ma qualche camioncino - a dire il vero rarissimamente - capita di doverlo movimentare. Sono ancora in tempo per questo CQC? A chi lo chiedo? Denari ? | |||
| | |
| | #10 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Tu avendo la D dall'86 vale sia come patente D che come patente C, quindi teoricamente puoi richiedere sia il cqc persone che quello merci. Per richiederlo la cosa migliore è andare in un'autoscuola, come prezzo non lo so con certezza ma comunque non sono cifre eccessive ![]()
__________________ Matteo-Busatto B225 | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |