| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| L'agricoltura italiana: differenze e curiosità... spero di averlo messo nella sezione giusta. chiedo scusa ai responsabili. se ho sbagliato ditemelo. spero anche di aver messo un titolo adatto. comunque apro questa discussione per parlare delle diverse forme di agricoltura e diversi tipi di coltivazioni presenti in Italia. mi sembra un bell'argomento che ci permette di conoscere le differenze tra una zona e un'altra d'Italia, sapere alcune curiosità su alcuni tipi di coltivazioni e conoscere colture che non si conoscono o si pensa che in Italia non si coltivino. spero che a molti di voi interessi questo argomento che che molti rispondano. per ora vi ringrazio anticipatamente delle risposte.
__________________ ENRICO nothing runs like a deere Ultima modifica di Mapomac : 12-02-10 a 17: 48. Motivo: modifica titolo | |||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Socio Fondatore
| bene qui entriamo in un ginepraio mica da ridere...... bell'argomento!!! inizio io, da me è una delle campagne più monotone che ci siano: grano, grano, e pochi girasoli e mais. quest'anno ho seminato per la prima volta un pò di colza (con risultati miseri vista l'aridità che è perdurata fino a pochi giorni fà) ed ho visto la semin del tricale (anche questa per la prima volta). cose misere, ma da me inusuali | |||||
| | |
| | #3 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| nella mia zona si coltiva prevalentemente mais e riso. ma trovi anche coltivazioni di grano, orzo e degli agricoltori che conosco coltiva anche insalata, zucchine... ma quelle principali sono mais e riso.
__________________ ENRICO nothing runs like a deere | |||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||
| Relazioni Pubbliche
| Io sto in una delle zone a più alta vocazione zootecnica d'Italia il Bresciano (specialmente la bassa bresciana), quindi l'agricoltura è vocata alla preparazione degli alimenti per le bovine. Inoltre altro mega business agricolo collegato strettamente con la trasformazione del latte prima e poi anche come alevamento a se è la suinicoltura quindi un'altra gran parte del territorio provionciale va a mais di primo raccolto trebbiato perr l'alimentazione dei suini. Essendo poi la nostra una provincia ricca di montagne ci sono ancora parecchie e rinomate zone dove c'è alpeggio e quindi allevamento allo stato brado estivo e fisso invernale con relativa trasformazione del latte nei tipici formaggi. Vi sono poi tre altre grandi produzioni locali che sono costituite da due zone a forte vocazione vinicola quella della Franciacorta e quella del lago di Garda dove sto io che si suddivide nella Valtenesi e nella zona Lugana vino bianco tipico dell comprensorio di sirmione lugana pozzolengo s. nartino della battaglia Desenzano del Garda, e infine l'olivicoltura di tutta la fascia del lago di Garda della sponda Bresciana (di quella Veronese parleranno i dirimpettai......) e del lago d'Iseo. Provincia grande grande varietà........... | |||||
| | |
| | #5 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Concordo con puntoluce, è un bell'argomento. Qui dalle mie parti come seminativi ci sono prevalentemente mais e soia ma ci sono anche orzo frumento colza e patate. Fino a pochi anni fa si coltivavano anche barbabietole e qualcuno ha coltivato anche girasoli (con scarsi risultati però), inoltre diversi anni fa si faceva anche riso. Tra le colture arboree ci sono moltissimi vigneti, varie tipologie di frutteti soprattutto meli e peri ma anche pesche e da alcuni anni sono in espansione i kiwi. Un altra coltura arborea diffusissima dalle mie parti sono i pioppi sia per produzione di legno sia come vivai per produrre pioppi da piantare, inoltre si sta diffondendo la coltivazione di pioppi per produzione di biomassa. Un altra coltura che si sta diffondendo (è inziata in provincia di Pordenone ma si sta espandendo) è la produzione di barbatelle di viti. | |||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Stando in puglia è naturale che la parte del leone la fa il grano duro(tavoliere=granaio d italia).In alternativa girasoli e ultimamente ceci.Quasi del tutto abbandonate pomodori e barbabietole e tabacco.Per quanto riguarda le colture arboree ettari ed ettari di oliveto e di tendone e in zone più a sud della mia si vedono anche i frutteti in prevalenza pesche ciliege e mele.Sul gargano,ma solo li,ci sono molti agrumeti.Per gli ortaggi non saprei, sento dire di sterminate distese di insalata carciofi asparagi e quant altro ma non essendo la pratica di tale coltura possibile da me causa scarsità non mi destano particolare interesse e quindi mi attengo alle parole del DANTE:non ti curar di loro ma guarda e passa(ci)(possibilmente sopra col trattore per due motivi:1 tanto lavoro poco guadagno 2 i vegetali non sono tra i miei piatti preferiti) ![]()
__________________ DMG POWER AGRI | |||||
| | |
| | #7 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | Qui in piemonte , ce un po di tutto , tranne il mare.... si va da zone dove gli alelvamenti sono uno attaccato all'altro , a zone di soli vigneti , tra alba e asti , e lungo tutta l'asti mare verso al liguria, zone umide del riso , ad alpeggi, zone orticole specializzate lungo il tanaro verso bra, alla allevamento delle lumache verso cherasco ,e verso cuneo una orticultutra specializzata in fagioli. Nella mia zona in 30 anni si e' passati da una viticultura di vini rossi importanti , come freisa barbera e un po di malvasia , oltre il cari-pelaverga, a una agricoltura da allevamento e orticultura ( verso andezeno , il mitico cardo gobbo , la coltivazione della cipolla piatlina , e aglio , da qui la sagra della bagna cauda..) , mentre verso carmagnola peproni, e inoltre l'allevamento di piemontewse e frisona, vi sono ancora qualche allevamento suinicolo sempre piu di grande dimensione, polli , e si sta di nuovo allargando l'allevamento delle tinche , e pesci di stagno , a livello poco piu che familiare, che pero visto a quanto le vendono al kg , sembra avere una buona prospettiva. come prospettive future , ci sono degli studi per mettere giu delle piante a ciclo breve per fare del cippato , ma son cose che rendono se hanno piu di uno sbocco, vcioe vuol dire , che se io ho del cippato e ho solo una persona che me lo ritirami ritrovo ad essere in un mono polio di domanda, tornerei da capo col girarmi i pollici. |
| | |
| | #8 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| qua nei seminativi si ha circa un 50% di grano e un 45% di mais da granella il restante è rappresentato da medica orzo sorgo soia bietole..... ormai le bietole sono quasi scomparse cosi come l'orzo soia e sorgo vengono messi al posto del mais ma anche loro sono rari qua ormai da zona zootecnica si è trasformata in zona per per produzioni estensive per le arboree ci sono vigne da lambruschi e tante tante pere
__________________ Tractorum Staff | |||||
| | |
| | #9 (permalink) |
| Collaboratore | io sono in Romagna...Valle del santerno ed è tutto prevalentamente fieno e grano... poche volte ho visto mais e una sola volta i girasoli... Poi la frutta soprattutto albicocchi ( dipende dalle quote) peschi , viti , prugni e kiwi. Saluti.
__________________ http://www.youtube.com/user/vivalanh Alex |
| | |
| | #10 (permalink) | ||||||
| Socio Fondatore
| Quote:
o che comprano le materie prime da altre parti? | ||||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Tag |
| agricoltura, agricoltura italiana, campagna italiana, differenze, diversità, località, paesaggi rurali, regioni, tipologia, usanze, zone |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |