Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Mondo Agricolo

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-03-10, 00: 12   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Same diamond 265

Ubicazione: BRESCIA
Lavoro Terzisti

Ciao a tutti, spero di aver pubblicato il messaggio nella sezione giusta...
Volevo chiedervi un informazione, da un pò di tempo sto pensado di trovare un secondo lavoro terzista,lavorare nei campi è la mia passione e quando posso aiuto volentieri anche il tipo che lavora i miei prati, e magari lavorando da un terzista posso raccimolare qualche soldino per eventualmente acquistare qualche mezzo per lavorarmi da solo i terreni.
Arrivo al dunque, il mio problema è questo, io non ho mai usato un trattore di nuova generazione, (ho usato solo qualche volta un vecchio same centauro)
secondo voi sono disponibili lo stesso magari per un periodo a insegnarmi (anche senza essere pagato) dite che qualche lavoretto lo trovo?
Grazie per la pazienza!!!!
Ciao a tutti!!!!!
Same diamond 265 non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 19-03-10, 13: 57   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di 6500Landini

Ubicazione: Ciriè/Torino
Beh ti presenti da un terzista e puoi chiedere se cercano un'autista e poi csì imparerai
6500Landini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-10, 19: 13   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di sandroz

Ubicazione: Dolo VENEZIA
Ciao SameDiamond 265, mi sembra che la tua sia una richiesta legittima ma secondo me occorre fare alcune precisazioni.Mi sembra di capire che tua abbia una gran passione, e questa è già una gran cosa, ma se vuoi imparare ad usare delle macchine serie un pò di apprendistato è indispensabile: il problema è trovare un contoterzista o meglio un'azienda agricola che abbia tempo e voglia di seguirti fino a che non cominci ad arrangiarti. Ma si sa che i contoterzisti non hanno tempo neanche di mangiare a volte, e può essere difficile che ne trovi qualcuno che abbia tempo e pazienza di insegnartiad usare le macchine.. peggio che peggio se ti lascia da solo dopo 5 minuti di infarinata e ti dice " va e non fare malanni" - puoi rischiare di fare qualche danno alla macchina o agli attrezzi e poi non è simpatico per nessuno mettersi a discutere per cercare il colpevole di un danno magari da migliaia di euro. Detto questo non significa che il tuo destino sia quello di non salire mai su un trattore o una mietitrebbia moderna ma il mio consiglio è, se possibile, di partire da piccole realtà dove puoi essere seguito direttamente dal titolare o da un suo stretto collaboratore. In aziende del genere, tranne eventualmente in stagione, non hanno lo spasimo di dovere fare ettari su ettari quando è sera, hai quindi il tempo di imparare con calma, la mattina ti controlli per bene la macchina, la ingrassi, pulisci i vetri e osservi le attrezzature che andrai poi ad usare e soprattutto potrai essere seguito a dovere nella fase di apprendimento. La passione poi, unita ad una buona dose di tempo passato sulle macchine porta a dei risultati e potrai ambire a condurre macchine più sofisticate ed eseguire lavorazioni più difficili, dove l'esperienza ed il colpo d'occhio ti saranno indispensabili per lavorare in modo soddisfacente.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao SAndroz
sandroz ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-10, 19: 51   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Same diamond 265

Ubicazione: BRESCIA
Grazie Sandroz, sei stato davvero utile e gentile!!!! seguirò il tuo consiglio, per l' apprendistato sono pienamente d'accordo con te, di fatti questo era propio uno dei miei dubbi, poi comunque ripeto mi va bene ancje di andare saltuariamente (per non disturbare troppo) e magari sedermi vicino sul trattore o la mietitrebia e cominciare a guardare, poi arriveranno con il tempo i risultati.
Ringrazio anche landini per il consiglio!
comunque la passione credimi che c'è, non sai cosa darei per mollare tutto e mettermi in agricoltura, ma è un passo pericoloso in questo periodo e quindi per il momento mi accontento di lavoricchiare i miei terreni.
Grazie a tutti ciaooo
Same diamond 265 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-10, 17: 00   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di 6500Landini

Ubicazione: Ciriè/Torino
Anche a me piacerebbe avere un azienda agricola ma purtroppo i tempi sono quelli che sono!!
6500Landini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-10, 19: 54   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: TRENTINO
Buon giorno a tutti sono un nuovo utente di questo forum ed è da tempo che vi seguo, sono molto appassionato al agricoltura mah purtroppo vivo in montagna, stavo pensando di trovarmi un lavoro stagionale in qualche azienda agricola o terzisti, ma secondo voi è una cosa fattibile??? Cioè io uso dei trattori sia come sgombero neve che ad uso forestale pero' vorrei entrare a far esperienza nell'agricoltura!!!
Martin91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-10, 20: 24   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di massimo g

Ubicazione: vighizzolo d' este
Quote:
Originariamente inviata da Same diamond 265 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, spero di aver pubblicato il messaggio nella sezione giusta...
Volevo chiedervi un informazione, da un pò di tempo sto pensado di trovare un secondo lavoro terzista,lavorare nei campi è la mia passione e quando posso aiuto volentieri anche il tipo che lavora i miei prati, e magari lavorando da un terzista posso raccimolare qualche soldino per eventualmente acquistare qualche mezzo per lavorarmi da solo i terreni.
Arrivo al dunque, il mio problema è questo, io non ho mai usato un trattore di nuova generazione, (ho usato solo qualche volta un vecchio same centauro)
secondo voi sono disponibili lo stesso magari per un periodo a insegnarmi (anche senza essere pagato) dite che qualche lavoretto lo trovo?
Grazie per la pazienza!!!!
Ciao a tutti!!!!!
Guarda io come terzista non mi fermo davanti a un ragazzo o persona di cui non ha mai usato trattori di nuova generazione l'importante che mi dimostri la volonta'perche maesti non e mai nato nessuno e in quanto di non essere pagato proprio no da noi ce un detto '' il cane non muove la coda per nulla '' l'unicu handicap e che il lavoro non puo essere tutto l'anno

Ultima modifica di massimo g : 21-12-10 a 20: 28.
massimo g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-10, 20: 34   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di SAN64

Ubicazione: todi (PG)
Io sono un Contoterzista e ho diversi dipendenti....il problema non è quello di non avere tempo o di non spendere tempo per insegnare alle persone.....il problema è sempre che molti lo trovano come unico lavoro disponibile al momento e quindi dopo che ti sei dato da fare a dargli lavoro e magari hai messo a rischio i tuoi mezzi per insegnare qualcosa ad una persona nella speranza di averlo in futuro, come si presenta la prima occasione migliore, qualunque sia il tipo di lavoro, vengono e ti dicono che hanno trovato meglio da fare e quindi io credo che sia una questione di buon senso e di onestà , se uno è convinto di fare questo lavoro perche veramnete è nato per far questo io penso che ovunque vada cè chi è disposto ad insegnare perche chi come me ha un'impresa ha sempre bisogno di buoni autisti e non nascono come i funghi, ma vanno creati e sopratutto vanno prese le persone giuste per farlo
SAN64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-10, 09: 43   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: TRENTINO
Io credo che in qualsiasi lavoro ci voglia passione e l'onesta!!!
Volevo chiedere se il lavoro stagionale in agricltura e fattibile??
E di solito da che mese si inizia a lavorare i terreni???
Martin91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-10, 12: 29   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di SAN64

Ubicazione: todi (PG)
Dipende dalle zone e dipende dal tipo di lavoro che uno fà.....da me si lavora sempre a meno che non piove sopra e poi anche se piove cè l'alternativa per chi mastica un pò di meccanica di fare la manutenzione ai mezzi.......io aseguo lavori su terreni seminativi per il 50% e per restante 50 facciamo viticultura percio ci sono i periodi che il lavoro ti soffoca e periodi di lavoro normale ma stare fermi mai....comunque sia in agricoltura il lavoro stagionale è fattibile e nel periodo che non lavori ti prendi la disoccupazione che ti spetta.
SAN64 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Tag
secondo lavoro, terzista, trattori

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione