Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Mondo Agricolo



Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-08-10, 15: 57   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it
 
Registrato dal: Jul 2010
Messaggi: 3
L'importanza della qualità dell'acqua di irrigazione

Troppo spesso, nel fare agricoltura, si dà per scontato un dato fondamentale che è quello della qualità dell'acqua usata per irrigare.

Specialmente nelle colture intensive, ancor più se coperte, irrigare con acqua poco adatta, significa innanzitutto, perdere gran parte della produzione, inoltre si ha un calo considerevole in qualità ed a lungo andare, si rischia anche di perdere la fertiltà dei terreni.

Questo è quanto è successo e succede tutt'ora in zone notoriamente siccitose ma particolarmente vocate ad un'agricoltura ad elevato valore aggiunto come vaste aree della Sicilia, Calabra, Puglia, Sardegna e forse tante altre non di mia conoscenza.

A tal proposito allego una tabella che indica come, al variare della salinità l'acqua crea via via problemi crescenti alle coltivazioni e come, la totale assenza di problemi si registri per un'acqua il cui TDS sia inferiore a 375 ppm il che equivale al livello di una BUONA acqua potabile!!

Questo aspetto spesso, almeno nelle nostre zone, viene trascurato per cui ci si trova ad affrontare problemi colturali che, pur essendo causati dalla qualità dell'acqua irrigua, vengono addebitati a fattori diversi e trattati per tali.

Chiaramente, un'azienda agricola utilizza l'acqua di cui dispone a meno che... conoscendo l'importanza del problema, non decida di adottare quei ritrovati tecnologici atti a migliorare la qualità dell'acqua stessa, rendendola quanto più rispondente possible alle esigenze colturali della propria azienda.

In questo modo, si ottiene un miglioramento nel rendimento delle colture talmente grande che spesso in poco tempo ripaga ampiamente l'investimento effettuato.

Per scendere nel dettaglio, stiamo parlando generalmente di quegli impianti che vengono chiamati "dissalatori" i quali troppo spesso, si crede che servano solo per eliminare il "sale" intendendo con questo, il cloruro di sodio (sale da cucina).

In realtà il dissalatore, serve si per eliminare i sali, ma nell'accezione chimica del termine, ossia tutti i sali ed in tal senso, è un sale il cloruro di sodio, ma è un sale anche il solfato di calcio (il gesso) o tanti altri composti più o meno presenti nelle acque.

Un'acqua irrigua quindi, che presenti un TDS (Totale dei Sali Disciolti) maggiore di 375 ppm (= 375 milligrammi/litro ossia 0,375 gr ogni litro di acqua), se viene sottoposta a dissalazione, non può che migliorare e far milgiorare i risutlati delle coltivazioni con essa irrigate.

Possiamo quindi tranquillamente affermare che laddove si irriga con un'acqua il cui TDS è > 375 ppm, là cè bisogno di un dissalatore, ma ancor di più, là c'è bisogno di un DISSALATORE AGRICOLO INGIAIMO il quale è il solo che ha adattato perfettamente la tecnologia della dissalazione a membrana alle esigenze specifiche del mondo agricolo rendendo quello che era una macchina incomprensibile e di difficile gestione, un pratico, affidabile ed intuitivo strumento di lavoro per chi opera in agricoltura.

I Dissalatori Agricoli Ingiaimo vengono da noi costruiti dal 1998 ed ormai oltre 60 impianti lavorano ininterrottamente in tutta la Sicilia erogando migliaia e migliaia di mc di acqua perfettamente rispondente alle esigenze delle coltivazioni cui è destinata.

Con un costo di produzione spesso <0,20 €/mc, la dissalazione rappresenta oggi una risposta concreta alla mancanza di acqua irrigua ed alla crescente salinizzazione dei suoli che in molte zone sta mettendo a repentaglio l'esistenza stessa delle attività agricole.

Per ogni dubbio, chiarimento, approfondimento, contattatemi pure tramite il Forum o se preferite, al seguetne indirizzo:

info@acquanuova.it
Immagini allegate
Tipo di file: jpg fitotossicitàb.jpg‎ (118.8 KB, 6 visite)
peppe59 non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Rispondi
Pubblicità


Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilies sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo




Tractorum.it


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09: 13.


Powered by vBulletin® Versione 3.8.4
Copyright ©2000 - 2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.6.0
Integrated by BBpixel ©2004-2012, jvbPlugin