| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| L'influenza delle fasi lunari sulle piante. ciao a tutti ho una domanda che è da molto che cerco di darle una risposta ma... non ne ho trovate.. da me si dice che bisogna seminare e piantare quando la lune è buona.. ?? è vero ?? ![]() cosa ne pensate ??.... ![]() la parola a voi... ![]()
__________________ ciao a tutti .....non metterò mai il mio nome su un prodotto che non racchiuda il meglio di me..... john deere Ultima modifica di Mapomac : 19-04-09 a 00: 31. Motivo: modifica titolo | ||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| molti non credono all'incidenza delle fasi lunari (io sono uno di quelli), altri le seguono ma non credono, altri credono. sta di fatto che anche se non vi è scientificamente provato che vi sia una interazione tra le fasi lunari e la vita degli esseri viveti sulla terra, ma nel tempo è stata trovata una netta correlazione tra di esse. casi lampanti sono quelli che si verificano in agricoltura e nei parti. ecco qualche pagina web utile: http://scuolaworld.provincia.padova....obiol/LUNA.HTM Vita Rurale / Seguiamo la luna in agricoltura
__________________ Giuseppe | |||||
| | |
| | #3 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
( spero di non essermi confuso...)
__________________ ciao a tutti .....non metterò mai il mio nome su un prodotto che non racchiuda il meglio di me..... john deere | |||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Diamo una spolverata a qusta discussione Diciamo innanzi tutto che io non credo poi molto alla luna.......tranne quella di traverso ![]() ,ma i miei mi guardano sempre storto e assieme ad altri un pò su con gli anni mi raccontano spesso episodo a loro successi riferendosi sempre alla fase lunare.....Qui nel forum,vedo che ci sono anche dei boscaioli sarebbe interessante sapere le loro esperienze in merito al taglio delle legna seguendo o meno le fasi lunari......o da chi coltiva ortaglia..... Ho parecchi annedoti anche simpatici che mi hanno raccontato,dite un pò voi che ne pensate......
__________________ MALEDETTO IL TROPPO SAPERE. | |||||
| | |
| | #6 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Domanda ai luna-esperti? Cosa è indicato fare in luna crescente? e in luna calante? Se non sbaglio le potature di alberi da frutta in luna calante gisuto? idem il taglio della legna, poi? | ||||
| | |
| | #7 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| allora mi dicevano gli anziani che la luna calante favorisce lo sviluppo di frutti e granaglie mentre la crescente lo sviluppo della vegetazione quindi fusti e fogliame. Sò che in luna calante andrebbero seminati i cereali mentre in quela crescente i foraggi e come si diceva prima anche tagliarsi i capelli (per i pochi fortunati che li hanno) perchè ricacciano più velocemente, ho sentito anche che è meglio potare le viti in luna calante perchè producono di più!! Io non sono un gran luna-credente prima di tutto guardo il volume di lavoro che ho da svolgere e poi le previsioni meteo, per ultima la fase lunare ecco.
__________________ "...ALRIGHT, WE'VE GOT A SITUATION...." | |||||
| | |
| | #8 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Da me si dice che il taglio della legna da ardere deve essere fatto rigorosamente in luna calante, sennò si formano i "carioi", cioè i tarli! Per le lavorazioni in campagna anche io vado in base alla mole di lavoro....e mai come quest'anno al meteo!!!!!! ;-( | ||||
| | |
| | #10 (permalink) | ||||
| атаман
| Non solo luna, almeno da quanto tassativamente " decretato " dai vecchi coltivatori e lavoranti in legname delle mie parti. Ogni lavorazione da svolgersi con luna decrescente deve comunque esser comunque in concerto con lo spirare di venti di nord o quanto meno in assenza di venti provenienti da punti provenienti dai quadranti meridionali. Luna decrescente ma insistenza di venti da sud, caldi, non sono compatibili per il buon esito.
__________________ Tractorum Staff | ||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |