Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Mondo Agricolo

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-02-09, 04: 10   #1 (permalink)
crc
Utente Tractorum.it

L'avatar di crc

Ubicazione: Stabbia FI
Invia un messaggio tramite MSN a crc
N-tester

Non so se è la sezione giusta però non sapevo dove metterla, volevo chiedere se qualcuno del forum possiede ed usa un N-tester, perché sarei interessato all'acquisto
se potete darmi informazioni....
crc non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 01-02-09, 07: 53   #2 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di jd_fan

Ubicazione: Ravenna
Per far chiarezza per quanti non conoscono tale strumento, inserisco alcuni link :

- N tester

- N sensor

Entrambe gli strumenti, di cui il primo manuale ed il secondo automatico interfacciato con la macchina spandiconcime, sono tra gli strumenti ad oggi tecnologicamente più avanzati per una concimazione azotata razionale ed efficace.
Tali strumenti detrrminano la quantità di azoto da apportare alle colture interpretando l'intensità del verde, la cui relazione è direttamente proporzionale alla presenza di pigmenti clorofilliani a loro volta direttamente proporzionali alla disponibilità di azoto. Senza dubbio se vi sono altri fattori che possono determinare l'intensità del verde, primi fra tutti la stato di stress idrico o termico della coltura, ma, cionostante, ritengo questa tescnica, se opportunamente interpretata agronomicamente, una tecnica praticabile ed attendibile forse più della tanto decantata fertilizzazione svolta sulla base delle mappature GPS alla raccolta, sulla quale possono influire tali e tanti fattori variabili da renderne a mio parere molto dubbia l'efficacia. La tecnica N tester ed N sensor a mio parere può essere considerata, relativamente alla concimazione azotata, un valido ed attendibile supporto agronomico.

Termino l'intervento con un filmato in inglese...

YouTube - N Sensor (video 1)

jd_fan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-09, 10: 14   #3 (permalink)
crc
Utente Tractorum.it

L'avatar di crc

Grazie mille della spiegazione, come sempre molto dettagliata. Anche noi lo volevamo comprare per la concimazione su grano per sapere quando è il momento più opportuno per concimare. Non sai mica chi lo vende e più o meno quanto costa?
Vecchio 01-02-09, 10: 16   #4 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di puntoluce

Ubicazione: arezzo
Invia un messaggio tramite MSN a puntoluce
per la vendita credo dovresti rivolgerti a yara italia, e prenota pure una sala di rianimazione per quando ti diranno il prezzo.....

qualcosa sull'argomento era stato detto qui

Grano duro e grano tenero

Ultima modifica di puntoluce : 01-02-09 a 10: 19.
puntoluce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-09, 10: 31   #5 (permalink)
crc
Utente Tractorum.it

L'avatar di crc

Grazie mille per il link, ma l'N-tester costerà meno spero che dell'N-sensor!!
quella cifra penso proprio di poterla spenderla, se si arriva attorno ai mille si poterebbe cominciare a ragionare altrimenti ciao

Ho appena inviato una E-mail alla yara per saperne di più, appena mi rispondono vi aggiorno

Ultima modifica di MCT : 01-02-09 a 17: 15.
Vecchio 04-02-09, 17: 25   #6 (permalink)
crc
Utente Tractorum.it

L'avatar di crc

Allora ho telefonato e mi hanno detto che "non lo venderebbero" ma lo danno ai distibutori dei loro concimi tipo i cap.
cmq hanno detto che mi fanno sapere quanto costerebbe e se possono darmelo.
ma sono proprio curioso di cosa mi rispondono....
Vecchio 05-02-09, 11: 49   #7 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di albe 86

Ubicazione: Vercelli/Biella
Invia un messaggio tramite MSN a albe 86
Ragazzi:"Numerosi studi hanno dimostrato che l’intensità del colore fogliare è proporzionale al contenuto in clorofilla che, a sua volta, è in funzione della concentrazione di azoto nella pianta. Tale relazione però è vera fino alla massima intensità di verde raggiungibile dalle foglie, che è un limite fisiologico che cambia con la specie e la varietà. Lo SPAD misura la trasmittanza della luce attraverso la foglia. In pratica, la lettura avviene pinzando nello strumento una parte ben definita della foglia. A questo punto, lo strumento emette un raggio di luce che solo in parte riesce ad attraversare la foglia ed a raggiungere un sensore di misura. Un’apposita taratura interna allo strumento consente di leggere valori, che sono tanto più alti quanto più la foglia è di colore verde intenso. Per ottenere un valore di colore relativo ad un trattamento sperimentale, è necessario effettuare 30 misurazioni su altrettante piante diverse; per incrementare la precisione e l’accuratezza delle misure, occorre “pinzare” su tutte le piante sempre la stessa foglia, che è l’ultima completamente svolta (con ligula visibile). E’ necessario osservare che i valori di colore fogliare non sono influenzati unicamente dalla fertilizzazione azotata, ma risentono anche del tipo di suolo, dell’andamento meteorologico, degli eventuali attacchi parassitari e dell’agrotecnica adottata." Ecco parte di una cosa scritta da una persona del mio dipartimento di agronomia.
Qui si parla di Spad ma l'N tester è la stessa cosa.
Io per la mia tesi ho analizzato l'andamento degli indici Spad su riso in 5 epoche diverse. In pratica per farla breve si vede come gli indici non siano molto legati alla produzione finale, anzi, spesso i più alti hanno produzione più bassa. Questo perchè la lettura non tiene conto di cose molto importanti ai fini produttivi, come ad esempio l'investimento.
albe 86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-09, 12: 40   #8 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Mapomac

Ubicazione: Emilia
Invia un messaggio tramite MSN a Mapomac Invia un messaggio tramite Skype a Mapomac
Infatti per compensare l'incongruenza tra dati ottenuti tramite lo strumento, e reale stato nutrizionale della coltura, il metodo migliore sembra quello di confrontare i valori di Spad misurati in campo e quelli di una parcella "ideale" (anche relativamente molto piccola) mantenuta a livelli idrici e nutrizionali ottimali.
Mapomac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-09, 18: 02   #9 (permalink)
crc
Utente Tractorum.it

L'avatar di crc

Quindi se non ho capito male, non funziona molto bene?
Vecchio 05-02-09, 18: 47   #10 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di albe 86

Ubicazione: Vercelli/Biella
Invia un messaggio tramite MSN a albe 86
Quote:
Originariamente inviata da crc Visualizza il messaggio
Quindi se non ho capito male, non funziona molto bene?
Secondo me ci sono moltissime variabili, però se la cosa viene studiata per bene può dare delle indicazioni più valide rispetto ai normali sistemi "ad occhio" o ragionando per unità totali.
albe 86 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Tag
n sensor, n tester, yara

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione