Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Mondo Agricolo

Visualizza i risultati del sondaggio: Siete interessati al noleggio a lungo termine di trattori e macchine agricole ?
Si, sono interessato. 22 59.46%
No, non sono interessato. 15 40.54%
Chi ha votato: 37. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-05-09, 20: 35   #1 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Mapomac

Ubicazione: Emilia
Invia un messaggio tramite MSN a Mapomac Invia un messaggio tramite Skype a Mapomac
Noleggio in agricoltura. Dopo auto e mezzi commerciali, ora le macchine agricole

Prendendo spunto da questa news di SDF, sul lancio di noleggi a lungo termine di macchine agricole, in formule del tutto simili ai leasing di auto e simili, apro questa discussione per sapere cosa ne pensate.

E' usato all'estero ?
Pregi e svantaggi ?
Vi interessa ?

<< SDF, tramite SDF Finance, propone un noleggio per 3/5 anni di trattori di alta potenza (da 130 CV in su), con un costo mensile prestabilito e fisso, che comprende assistenza SDF Service e ricambi originali SDF Parts, manutenzione ordinaria e straordinaria, assicurazione e bollo. Insomma, tutte le spese necessarie per mantenere il trattore in perfetta efficienza. >>

Allego un sondaggio. INVITO tutti coloro che voteranno, di motivare opportunamente la propria scelta.

RentVolution, il primo noleggio a lungo termine di trattori ad alta potenza - Agronotizie - Agrimeccanica
U.N.I.M.A. :: U.N.I.M.A. - UNIONE NAZIONALE IMPRESE di MECCANIZZAZIONE AGRICOLA
Mapomac non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 05-05-09, 20: 49   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di GI ant

Ubicazione: Ozieri (ss)
Invia un messaggio tramite MSN a GI ant
secondo me è una soluzione che andrebbe bene se resa possibile nei periodi di punta, primavera e autunno in particolare..
se si fa un contratto di assistenza totale penso che si possa interpretare diversamente dal noleggio "al bisogno".
un contratto di 3-5 anni è praticamente uguale al mutuo breve.. se uno lavora tanto e non si affezziona alle macchine va benissimo.!! (forse il sistema migliore)
Comunque un'iniziativa nuova, probabilmente da perfezionare ma buona
GI ant non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-09, 16: 02   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Ducati TB

Ubicazione: prov.di Parma
Penso sia positiva , è da valutare per le modalità di noleggio se sono flessibile o no , può essere impiegata sia per macchine di breve periodo impiegate per lavori svolti in un tempo corto e anche per macchine che si impiegano tutto l'anno ,ogno caso si deve valutare di volta in volta per l'eventuale convenienza.
saluti
Vecchio 06-05-09, 16: 58   #4 (permalink)
MCT
Co-Fondatore

L'avatar di MCT

Ubicazione: Castel Madama (Roma)
Penso che vada bene solo per coloro che utilizzano le macchine agricole per molte ore all'ano tipo contoterzisti con molto lavoro o aziende dalle dimensioni importanti (centinaia di ettari), per il resto non penso sia applicabile al settore agricolo un tipo di discorso simile a quello proposto già da tempo per il settore delle macchina movimento terra, in quanto il settore primario molto spesso e sempre più con i cambiamenti climatici in atto, ha bisogno di molte macchine nel breve periodo.
Faccio un esempio pratico, se un noleggiatore di macchine agricole avesse 10 macchine del tipo X da utilizzare per un tipo di lavorazione da fare in primavera le affitterebbe tutte nel periodo di punta e poi durante l'anno le avrebbe a marcire sul piazzale, di contro nel movimento terra il piccolo escavatore da 20 q.li viene affittato durante la maggior parte dell'anno, per via del fatto che comunque la cunetta da ripulire la traccia per far passare il filo della corrente, la sistermazione del terreno vicino casa ecc. ecc. sono operazioni che si possono fare durante la maggior parte dell'anno.
Quindi si al leasing o noleggio a lungo termine per grosse aziende e contoterzisti, no per tutto il resto dell'utenza.
Vecchio 06-05-09, 19: 04   #5 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di BASA

Ubicazione: Ravenna (RA)
Invia un messaggio tramite MSN a BASA
Beh non saprei se per un'azienda agricola sia proprio un vantaggio.....però sò che per contoterzisti sia una cosa utile....
Qui nelle mie parti il noleggio di trattori non è che và per la maggiore, però per quanto riguarda le macchine da raccolta (specialmente Trincie caricatrici) quasi tutti stanno effettuando un noleggio stagionale.....primo per la condizione economica in cui versa l'agricoltura zootecnica (dove è possibile una perdita del cliente dovuta a chiusura all'anno) quindi acquistare una trincia diventa un bel problema per ammortizzarla....
Secondo hai la possibilità, come ha deto Mapomac, dell'assistenza 24 ore e spendendo già nella rata di noleggio il tutto.....e poi hai in mano una macchina nuova e funzionante eliminando le spese di messa in campo della macchina ad inizio stagione (cosa a volte omessa ma che alla fine diventa molto onerosa)
Per far un'esempio Claas Italia lo fà....ed anche in Germania...
Vecchio 06-05-09, 19: 20   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fiat 540 c

Ubicazione: provincia macerata
come idea è positiva..
nella mia scuola sentivo alcuni che aggià usavano questo metodo e dicevano che conviene apposto di comprarlo...
pero io penso che sia positiva non molto per chi ne ha molta di terra ma per chi come hobby coltiva un pezzo di terra sui 3-4 ettari

.....non metterò mai il mio nome su un prodotto che non racchiuda il meglio di me..... john deere

fiat 540 c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-09, 21: 10   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Alessio

Ubicazione: Verona-Valpantena
Invia un messaggio tramite MSN a Alessio
Mah io ho preso più di una volta macchine agricole a noleggio visto che faccio anche un po di terzismo,ovviamente non cè l'interesse come avere la macchina tua in quanto i costi del noleggio si fanno sentire parecchio,daltra parte però non posso spendere un cifrone per utilizzare una macchina qualche settima l'anno...secondo me il noleggio è una bella "invenzione"anche nell'azienda in cui non si voglia chiamare il terzista,ovviamente,bisogna avere la giusta misura nel noleggiare,non si può prendere una macchina di cui non sia nulla,nemmeno la si ha mai usata,altrimenti corri il rischio che invece di risparmiare(se sei l'agricoltore)o di guadagnare (se sei il terzista)ci rimetti un sacco di soldi!!!!!!
Io non sono per il noleggio a lungo termine perchè quando ti ritrovi a pagare 2000 euro al mese per un trattore metti che lo nolegg iper parecchio tempo.....ti conviene comprarlo........
Io sono più per il noleggio a breve termine diciamo che fa il caso mio perchè se lavoro nelle mai azienda,noleggiando magari sbrigo prima il lavoro,se sono fuori dalla mia azienda e non ho mezzi di proprietà per un tipo di lavorazione,noleggiando faccio contento il cliente anche se magari non guadagno molto.......diciamo noleggiare a queste condizioni lo trovo un buon compromesso........
Vecchio 21-01-10, 11: 51   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di tex76

Ubicazione: Centro-Sicilia, Enna
Invia un messaggio tramite Skype a tex76
Ritengo che una proposta di noleggio potrebbe andare bene per esempio durante il periodo della trebbiatura, soprattutto per i grandi trattori adibiti al trasporto grano, ritengo che potrebbe essere una valida iniziativa
tex76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-10, 18: 08   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fendista

Ubicazione: Vicenza
INFORMAZIONE IMPORTANTE per vicentini e dintorni!!!

....ragazzi mi serve un informazione,specialemnte dai vicentini o dintorni..
da quest'anno un amico mi ha chiesto di aiutarlo a tagliare piante in un bosco al patto di lasciare un toto di ql a lui,il resto posso portarlo a casa io.
oggi abbiamo iniziato a tagliare,però mi ritrovo davanti ad un problema:i trattori dell'azienda dei miei parenti che possono andare per strada(ares e td90)sono impegnati in arature ecc,e mi serve un mezzo con vericello per andare a tirar fupori le piante e portarle a casa.se fosse per em aspetterei quando il grosso dei lavori sono finiti ma,sicocme il bosco in questione è vicino ad una strada principale (per i conoscenti,il costo) si è verificato spesso che la legna veniva messa in catasta pronta per essere portata via ma ehimà,non si trovava più il giorno dopo..!quindi,dopo questo lungo OT,chieod a voi se conoscete concessionari o ditte che mettono a noleggio un trattore e eventuale vericello nel vicentino.C'è dalla vecchia però sarebbe un po lontano,oppure Bassan,ma il minimo di noleggio deve essere 1mese,eccessivo per me visto che lo userei 3/4giorni il trattore per tirar fuori le piante e successivo trasporto(25km circa).
chiedo quindi aiuto a voi..aspetto risposte!!!!
grazie in anticipo..!!
Vecchio 17-08-10, 13: 18   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Fabio

Ubicazione: Provincia di BS
secondo me, come già detto da altri, il noleggio potrebbe (uso potrebbe perchè non ho fatto dei conti per esserne certo) essere un mezzo valido per contoterzisti che in periodi come questi l'acquisto di una trincia è parecchio oneroso quindi potrebbe essere una soluzione.
Nessuno ha fatto dei conti oppure si potrebbe farli e postarli all'interno della discussione in mod da discuterne per bene.
Fabio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Tag
emme emme noleggi, komatsu como, macchine movimento terra, mmt como, noleggi mmt, noleggio como, noleggio komatsu, noleggio piattaforme

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione