| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) |
| Socio Fondatore | Perché nel 2009 molti ancora usano i sacchi? Anche questo è un argomento l'ho voluto aprire in maniera un poco provocatoria un po’ come quello sulla bruciatura delle stoppie. Il mio quesito è il seguente: perché esistono ancora oggi molte aziende agricole di grandi dimensioni (anche più di 100-150 ettari) che sia per la concimazione che per la semina utilizzano ancora i sacchi da 50 kg impilati sui pallet invece di utilizzare i comodi sacconi da 500-600 kg? Capisco piccole aziende (sotto i 10 ettari) che magari hanno un solo trattore (50-60 cv) con cui fanno tutto in quel caso sono giustificati. Prendo ad esempio mio nonno, ha una piccola azienda di 5 ha in Veneto, ha un 50 cv, prende con il suo bel rimorchio monoasse, va al consorzio si fa caricare un pallet di concime, torna a casa sgancia il rimorchio, attacca lo spandiconcime e concima, stessa cosa quando deve seminare il grano. Ma già mio zio che ha 15 ha di terreno (quindi non certo una grande azienda), e ha 2 trattori (666 ST e M 100) utilizza i sacconi da 5-600 kg. Va al Consorzio o dal rivenditore di prodotti di zona, con M100 gruetta idraulica (Gamberini costo 1500 €) e rimorchio, carica i suoi sacconi di concime o grano, torna a casa e scarica direttamente dentro lo spandiconcime o nella seminatrice. Ha una seminatrice da 2,5 metri con una tramoggia con capacità di 4 q.li, quindi un saccone intero non ci va, poco male: fa due piccoli tagli nel saccone poi quando la seminatrice è piena chiude i 2 tagli con uno straccio e via. Tale tecnica nella nostra azienda è utilizzata da oltre 20 anni (tanto più che abbiamo spandiconcimi e seminatrici dove entra perfettamente un ballone da 6 q.li entrano senza problemi quindi non abbiamo perdite di tempo a chiudere buchi ecc.), i ballini (come li chiamiamo qui da noi) non vogliamo vederli nemmeno da lontano per vari motivi: Necessità di un muletto o caricatore frontale (di quelli buoni visto che i pallet pesano almeno 15 q.li) Maggiore perdita di tempo nello scarico Rottura di scatole a spostare sacchi da 50 kg Con un cantiere composto da trattore con gruetta, trattore con spandiconcime da 1000 litri e 24 metri di lancio, in un giorno riusciamo tranquillamente a concimare 100 ha di grano (2q.li ha di nitrato ammonico) significano 200 q.li di concime, l’equivalente di spostare 400 sacchi da 50 kg… ma siamo pazzi? (per di più per legge inoltre i sacchi da 50 kg andrebbero mossi da 2 persone). Senza dimenticare il maggior numero di sacchi da smaltire Nessun problema anche in collina, se la gruetta viene attaccata a un 100 cv ben zavorrato non vi sono problemi di impennamento. Nonostante tutto questo vedo alcune aziende anche di una certa dimensione (oltre i 50 ettari) e ben dotate di mezzi, (quindi non sarebbe un problema spendere 1500 € per una gruetta idraulica) ostinarsi ad utilizzare i sacchi con i pallet sia per la semente dei cereali autunno-vernini sia per il concime, sinceramente continuo a non capire il perchè. Voi che ne pensate? Esperienze? Ultima modifica di DjRudy : 13-01-09 a 19: 39. |
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Bisogna dire che spesso le Aziende sono gestite da persone anziane poco aperte alle novità, per quello che mi riguarda, posso dire che ancora non avevo il trattore con il caricatore che già avevo ordinato il mais per gli animali nei sacconi che secondo me anche in fase di stoccaggio sono molto piu comodi. Per il resto che dire.... certe abitudni seppur cattive sono dure a morire. Scusa la retorica, ma cosi è... Se ti dico che da me c'è gente che pur dotata di adeguato trattore, ancora raccoglie le castagne a mano con l'ausilio di operai a 50 € al giorno x 20 giorni x minimo 2 persone = 2000 € e in nero, quando una raccoglitrice usata, si compra intorno ai 4500 € e permette di fare lo stesso lavoro in circa la metà del tempo e soprattutto rispettando "quasi" tutte le regole. Per non parlare della raccolta delle olive.........
__________________ Onorato di esserci ![]() Non abbiamo le risposte, ma ci porgiamo le domande giuste. | |||||
| | |
| | #3 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Per una persona per di più anziana, non dovrebbe essere poi così facile muovere sacchi da 50 Kg... Scusa pure tu la retorica, ma c'è chi ancora ritiene che lavoro sia sinonimo di fatica e che ritiene la stessa, metro per la propria produttività. Ultima modifica di Mapomac : 13-01-09 a 22: 26. | |||||
| | |
| | #5 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| per me i sacconi del seme vanno bene per le seminatrici pneumatiche, io quest' anno ho seminato 300 ettari e tutti con sacchi piccoli. Forse con la gaspardo che ho preso a settembre con i sacconi dovrebbe andare bene perchè ha la tramoggia grande. Ultima modifica di MARCO92 : 13-01-09 a 19: 55. | |||
| | |
| | #6 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Presto fatto....scusami se io ho una seminatrice (e parlo per la semenza) con una portata di 3qli, che me ne faccio di un saccone che ne contiene 6?...cambio la seminatrice (circa 15000 euro) con una pneumatica?.....
__________________ ciao sono MacHale...e questi rotoli parlano da soli.... | |||||
| | |
| | #9 (permalink) | |
| Socio Fondatore | Quote:
__________________ Tractorum Staff | |
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |