Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Mondo Agricolo

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-10-10, 12: 56   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di sociosocia

Ubicazione: Oristano Arborea
Invia un messaggio tramite Skype a sociosocia
Possibile manomissione contaore

Mi scuso se non sono nella sezione adatta , avendo intenzione nel futuro anno di prendere un Nh sui140\160 CV stò cominciando a guardarmi attorno, dopo aver visto varie occasioni su Agriaffaieres e notanto i prezzi molto distanti tra trattrici similli mi è sorto un dubbio, quanto sono affidabili le ore segnate sul conta ore ?? Dico questo perchè trovare un 160 CV di 12 anni con 2200 mi pare troppo sospetto .Sò per esperienza diretta che nelle autovetture è abitudine dei concessionari abbassare i Km , anche nei trattori che voi sappiate esiste questa stessa abitudine???
sociosocia non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 17-10-10, 12: 58   #2 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Ubicazione: Prov. Pisa
Invia un messaggio tramite MSN a DjRudy Invia un messaggio tramite Skype a DjRudy
Certo che esiste, prima con i contaore meccanici era come i contachilometri meccanici delle macchine, quindi facilissimo da mettere indietro, ora con quelli elettronici è un po' più difficile ma non è certo un problema basta entrare nel computer di bordo del trattore e purtroppo questa odiosa pratica è fattibilissima.
Vecchio 17-10-10, 15: 23   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di sociosocia

Al che mi chiedo : entrando nel computer di bordo e possibilile risalire alla verità ? Mi spiego , nella sezione " Tecnica - Centraline aggiuntive" veniva messo in evidenza che la garanzia veniva ( logicamente ) a decadere in caso di guasto post manipolazione ,in quando il computer di bordo tiene i dati della centralina "ospite", anche nel caso dell'abbassamento del conta ore potrebbe essere possibile a risalire a eventuali manomissioni ??
Vecchio 17-10-10, 17: 06   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Twin Spark

Ubicazione: trentino
Senza fare menzione di modelli specifici, mio cugino ha avuto dei problemi alla strumentazione digitale del suo trattore (senza cabina), ed è stata sostituita con un' altra nuova.
Di conseguenza, il contaore segnava qualche migliaio di ore in meno.
Twin Spark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-10, 17: 45   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di sociosocia

[QUOTE=Twin Spark]Senza fare menzione di modelli specifici, mio cugino ha avuto dei problemi alla strumentazione digitale del suo trattore (senza cabina), ed è stata sostituita con un' altra nuova.
Di conseguenza, il contaore segnava qualche migliaio di ore in meno

Vabbhè Twin questa è l'operazione più semplice ,ma il mio interesse era se si può risalire analizzando il computer di bordo , certo che se si cambia il cruscotto si azzera del tutto
Vecchio 17-10-10, 18: 46   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di alfieri

Entrando nel computer di bordo troverai che a tot ore è stata fatta un operazione ma non ti dirà se sono state calate le ore. E' comunque un campanello d'allarme.
Vecchio 17-10-10, 19: 11   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di sociosocia

[QUOTE=alfieri]Entrando nel computer di bordo troverai che a tot ore è stata fatta un operazione ma non ti dirà se sono state calate le ore. E' comunque un campanello d'allarme.

Uhmmm Quindi il proprietario scala le ore mettiamo da 7000h a 3200h , il computer di bordo mi dirà " A 7000h ore effettuato operazione n°345" oppure dirà " A 3200h ore effettuato operazione n°345" ??
Vecchio 17-10-10, 20: 23   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Topper

Ubicazione: Pordenone
Oppure invece che essere stato manipolato il computer della trattrice, ha semplicemente passato le 10000 h di lavoro, cosa che è successa a me quest'anno al mio Jd 7710, che da quando lo acquistato usato che ne aveva 8500 h, magicamente è ritornato nuovo segnandone 400 h perchè ha fatto il "giro", può essere anche questa un'ipotesi...
Tuttavia mi sorge una domanda, esiste un modo per sapere se la macchina ha già fatto il " giro" delle ore? ( oltre a vedere le condizioni esterne della macchina e quindi valutare se le ore sono ben più di quelle segnate)
Si insomma, i contaore segnano solo da 0 a 9999,99 e solo il propietario sa quante ore veramente, non so se mi sono spiegato
Vecchio 18-10-10, 18: 45   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di alfieri

Ti dirà a 7000 ore è stata effettuata tale operazione. Per quanto riguarda quello che afferma Topper. Caspita, un motore a 10000 ore ha sicuramente dei particolari, perdite olio,ecc che un motore di 3000 ancora non ha e comunque bisogna sentire e in questo il nostro forum ci può aiutare, i difetti di quel certo tipo di macchina.
Vecchio 18-10-10, 19: 06   #10 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Angelillo

Ubicazione: Castelgoffredo (MN)
Invia un messaggio tramite MSN a Angelillo
Quote:
Originariamente inviata da Topper Visualizza il messaggio
Oppure invece che essere stato manipolato il computer della trattrice, ha semplicemente passato le 10000 h di lavoro, cosa che è successa a me quest'anno al mio Jd 7710, che da quando lo acquistato usato che ne aveva 8500 h, magicamente è ritornato nuovo segnandone 400 h perchè ha fatto il "giro", può essere anche questa un'ipotesi...
Tuttavia mi sorge una domanda, esiste un modo per sapere se la macchina ha già fatto il " giro" delle ore? ( oltre a vedere le condizioni esterne della macchina e quindi valutare se le ore sono ben più di quelle segnate)
Si insomma, i contaore segnano solo da 0 a 9999,99 e solo il propietario sa quante ore veramente, non so se mi sono spiegato
Mah... i Giondir sono rimasti ancora col contaore a 4 cifre intere?
Tutte le altre macchine è da un po' che montano contaore a 5 cifre intere! Nel mio caso già dall'antares 130...
Quindi il discorso del "giro" può valere per macchine vecchie, nelle nuove ormai è superato.
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione