| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| E' da un po' di tempo che giro qui in mezzo a voi leggendo post su post che in tutta franchezza in alcuni casi sono arabo ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ma leggendoli comunque ti danno tutta la sensazione dell'amore che vi accompagna per questo mestiere..............e non solo anche la preoccupazione e il disappunto per come l'agricoltura italiana sia in uno stato "disastroso" lasciato a se stesso e alle ancora poche persone che se la sentono di sacrificarsi per guadagni "miseri" se si cottrappongono a tutto il lavoro che ce' dietro,quindi mi viene da chiedermi che cosa vi fa proseguire????scusate se mi sono dilungato ma ci tenevo a dirvelo e' stato un piacere avervi incontrato ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() | |||
| | |
Pubblicità | |
| | #3 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| ciao emi per comiciare benvenuto tra noi!cosa vuoi che ti dica non so neanche io cosa ci sia tra me la terra e tutto ciò che ci stà intorno......io ho 31 anni sono perito agrario ed ho sempre lavorato nell'azienda di famiglia,a parte 2 anni e mezzo(2 con un terzista e 6 mesi di camionista)ma alla fine sono tornato alla mia amata campagna .......sono il poveraccio della compagnia,ma fidati che la gioia che da(sciegliere una varietà,progettare un'impianto e vederlo andare a produzione)è veramente tanta | |||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||
| Co-Fondatore
| emicaster il motivo è semplice gli agricoli hanno la radice come le piante se li strappi dalla terra muoiono o meglio sopravvivono come le piante nei vasi, ma non campano bene, allora ecco che anche se in molti casi siamo stati costretti a lasciare la terra, sentiamo una specie di richiamo al quale non sappiamo resistere ed ecco che allora a tempo pieno o part-time, ci andiamo a sacrificare i giorni nostri migliori. Poi vuoi mettere guardare un colle e vederlo tutto sistemato, fa bene a noi, alla terra all'ambiente (si evitano incendi e frane tanto per dirne due), a quelli che verranno dopo di noi e rende rispetto a quelli che ci hanno buttato una vita e che magari oggi non ci sono più, specialmente oggi che è la commemorazione dei defunti, altro che fiori e faccie tristi, chi può vada o faccia ripulire qualche pezzo di terra ricevuto in eredità da chi non c'è più, questo è un modo di commemorare realmente ed attivamente chi c'è stato prima di noi, poi se volete i crisantemi portateglieli lo stesso. Emicaster! Ecco quello che porta la gente a lavorare la terra. Tu quando cominci? ps: Benvenuto su tractorum, piacere nostro.
__________________ CHE MAKINA… Ultima modifica di MCT : 02-11-09 a 22: 08. | |||||
| | |
| | #5 (permalink) | |
| Collaboratore | Quote:
![]() !Per la domanda...anche se ho 15 anni , quando uno nasce in una famiglia di agricoltori si vede sin da piccolo la passione che ha...se magari non avevo questa passione non ero neanche qui!
__________________ http://www.youtube.com/user/vivalanh Alex | |
| | |
| | #6 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quoto alex, io e mio fratello siamo nati ovviamente nella stessa famiglia di agricoltori, lui a 6 anni ha deciso che voleva fare il falegname e così è, io ho deciso che avrei fatto l'agricoltore/trattorista...e cosi cerco di fare... si ci ho anche provato ad andare sul carrello in fabbrica, era un lavoro sicuro, stipendio tutti i mesi... dopo il terzo giorno avevo un peso sullo stomaco cosi grande che non ci ho piu rimesso piede... la campagna è così, quando ti prende poi non riesci a staccartela da dentro...
__________________ C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica...la fi*a. (A.Einstein) | |||||
| | |
| | #7 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| capisco ragazzi...............................be' io come ho detto sono di roma ma mio papa' e' umbro lui viene da una famiglia di contadini,lui l'ha lavorata anche se per breve tempo(ultimo figlio di 4),poi si e' trasferito a roma insieme hai fratelli ma mia zia ha avuto un'azienda agricola(adesso in mano ai miei cugini)e spesso ho trascorso bravi periodi estivi da lei..........................mi facevano portare il trattore mentre stabiavano i campi un cingolato fiat un 50 cv........................mio cugino mi faceva sedere con lui mentre aravano con un monovomere(terra cretosa).....li sopra mi sentivo un dio. Non so se decidero' un giorno di ricominciare da dove mio nonno abbia finito so che avendo un bar quella tranquillita' che ce' nei campi mi manca........................anche se d'estate vado e praticamente sono uno di voi tagliamo legna,l'orto,puliamo campi che ormai sono invasi da spini e quant'altro,le fratte ai margini della strada,e tutti quei "lavoretti" che ci sono da fare...................ma da qui a vivere con 6 ha di terreno e doverci tirare fuori da mangiare per me ed un'eventuale famiglia capite che e' un bel problema potrei comprarne altra terra ma poi????? di lavorare non ho paura adesso sto al bar dalle 6 di mattina senza sosta fino alle 8 di sera in 33metri quadrati................................ Scusate se mi sono dilungato ma adesso sapete tutto di me ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() NON SO PROPRIO CHE PESCI PRENDERE!!! | |||
| | |
| | #8 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Con 6 Ha si potrebbe anche vivere, ma bisogna fare colture di pregio, serre, sopratutto; poi da soli non si combina niente, bisogna essere almeno in due persone; se comincia prendere mano d'opera esterna diventa un problema. Non so se ne valga la pena, questi sono tempi tremendi per l'agricoltura; per quanto mi riguarda non so fino a quando resisterò. | |||||
| | |
| | #9 (permalink) | |||||
| Co-Fondatore
| Emicaster allo stato attuale delle cose calcola che 33mq di bar sono come 33 ha di terra, quindi capisci da solo che non è aria, però questo non vuol dire abbandonare tutto, cercca di tirarla avanti sta terra, per me l'importante è non abbandonare, con i casini che ci sono oggi in agricoltura giò è tanto non farci entrare gli spini nel terreno. Sei a Roma? Allora va pure a finire che se non sono entrato nel tuo bar ci sono passato vicino.
__________________ CHE MAKINA… | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |