| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Rapporto Cliente / Venditore nelle diverse fasi di trattativa Non voglio passare per quello che ruba le idee (a Johndin in questo caso) ma mi pare che si sia creata la necessità di creare un thread del genere, anche per rispondere correttamente all'utente Andrea 73 in merito ai suoi dubbi sull'acquisto di un cingolato, e alla questione sollevata nella discussione sui telehander In parziale risposta ad Andrea73, posso portare il mio esempio: parlando con conce Claas, volevo avere informazioni sulla nuova serie Elios, (domanda chiara esplicita: mi interessa la serie Elios!! ) ma quest'ultimo forse memore di avermi già fatto un preventivo per un Nectis, si è buttato a spiegarmi di tutto sul nuovo Nexos, non spiegandomi nulla dell'elios e alla fine mi sono portato a casa due preventivi. Con questo non intendo dire che il personaggio in questione non sappia fare il suo lavoro, anzi mi ha dato un'impressione molto migliore di altri venditori che conosco bene (jdfan puo immaginare )Morale della favola: come ci si puo aspettare, se un venditore non conosce il prodotto che ha in casa ti illustra e cerca di venderti quello che conosce, invece di ammettere che non sa nulla a riguardo. Penso pero che potevo anche prendere peggio, sentendo certe storie di venditori che fingono di sapere tutto...
__________________ C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica...la fi*a. (A.Einstein) | |||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Mi inserisco in questo argomento e porto la mia personale esperienza: Io per esempio ricordo che quando acquistai il Mistral, mi recai diverse volte in concessionaria a visionare la macchina; dopodichè, il titolare della concessionaria, col quale nel frattempo c'eravamo accordati per un sopralluogo in azienda, mi fece vari preventivi, sia del Mistral con i vari livelli di potenza, che con il Goldoni, altro marchio trattato dalla medesima concessionaria; alla fine optai per il Mistral 45, sia perchè in base alle mie esigenze aziendali era la macchina più adeguata, sia perchè in pronta consegna. Infatti, riuscii ad ottenere uno sconto rispetto al preventivo base fattomi per la 45 cv e nello stesso tempo ho trattato direttamente col direttore finanziario-amministrativo della stessa concessionaria, che si dimostrò persona competente oltre che seria nella trattativa. Ancora oggi, a distanza di quasi 3 anni , a volte è solito passare dalla mia azienda e darmi consigli su eventuali ttrezzi da utilizzare anche per ammortizzare i costi di manutenzione del mio uliveto. Insomma, siamo rimasti in ottimissimi rapporti e ogni qualvolta ho avuto anche piccoli problemi tecnici (pochi in verità) si è sempre prodigato per inviarmi tempestivamente il tecnico in azienda. | ||||||
| | |
| | #3 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quello che hai descritto è un comportamento serio ed esempio da seguire! io ho riscontrato una certa disponibilità ad assecondarmi, forse troppa: cioe una volta sono andato e descritta la mia realta volevo prendere il t5000, tutto ok e preventivo fatto, poi la volta dopo ho descritto la stessa realtà ed andava benissimo il t 4000, anzi meglio del grande... ![]()
__________________ C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica...la fi*a. (A.Einstein) | |||||
| | |
| | #4 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
In sostanza si tratta di quella che a mio modesto avviso va definita come "buona prassi" di vendita che porta alla fidelizzazione tra cliente-utente finale e concessionario, piuttosto che tra cliente e casa costruttrice, fermo restando che ognuno può decidere di acquistare il prodotto che vuole e quindi libero di cambiare sia marchio che concessionaria. Tale metodologia, ha tra l'altro consentito a questa concessionaria di aprirne una nuova(filiale, ma in realtà dotata di autonomia finanziaria, direttamente collegata alla concessionaria "madre", quindi facente parte dello stesso gruppo) , in altra zona della Sicilia ad alta produzione di grano, dove praticamente commercializza un importante marchio di rilevanza mondiale nel campo dei trattori agricoli, dirifiando csì l'offerta tra le stesse concessionarie del gruppo e cercando quindi di offrire ai propri clienti un'ampia possibilità di macchine con uguali livelli di potenza ma di marchi diversi | ||||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |