Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Mondo Agricolo

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-01-12, 14: 54   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di BAFILE

Ubicazione: MESSINA
riparazione muri a secco

salve a tutti chiedo consigli per la riparazione di muri a secco a sostegno terrazzamenti collinari.
accetto anche titoli di libri, dvd, filmati ecc.
grazie anticipate
BAFILE non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 11-01-12, 18: 40   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di nico FIT

ciao ti do qualche dritta, innazitutto devi abbattere il muro vecchio, poi rifare la scarpata (conviene usare uno scavatore) e dagli una pendenza superiore a 90° (anche 120°) in modo che il muro riesce a reggere tutto bene, incomunciare a murare scegliere i sassi più adatti e usare sassi un po' grossi...questo è quanto che so, non sono un genio nelle spiegazioni se hai ancora dubbi chiedi pure...ciao
Vecchio 11-01-12, 18: 58   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di BAFILE

non ho capito il murare? vuol dire usare cemento?
e cosa vuoi dire con 120°?
Vecchio 11-01-12, 22: 25   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Provincia di Viterbo
Ciao Bafile, mi permetto, dopo aver lavorato per dieci anni in Sicilia (mia moglie e' tua concittadina "Messinese"), a darti un consiglio e cioe' di chiedere a chi abita in provincia di Ragusa, questo perche' dopo averci soggiornato per 6 anni ho notato con molto interesse ed ammirazione alla cultura locale dei muretti a secco praticamente perfetti e senza cemento. Purtroppo non so darti altre indicazioni e capisco che Ragusa dista 220Km da te, ma se c'e' qualcuno nel forum di questa provincia potresti chiedere a lui. Un saluto, Angelo.

P.S. per niko FIT: I muretti a secco che Bafile vuole realizzare, sono muretti che si reggono da soli senza cemento e sono composti da pietre lavorate in modo tale che si impilano l'una sull'altra e che si reggono da sole, in modo tale da formare una volta terminato il muretto detto "a secco" (proprio per la mancanza di cemento) ed ha una forma di V rovesciata o U rovesciata a seconda di come lo si vuole o la maestria dell'operatore. E' un'arte antica che sanno i "mastri scalpelini"..... Difficile imparare.

Ultima modifica di njoule : 11-01-12 a 22: 30.
njoule non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-12, 23: 00   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di BAFILE

ti ringrazio ma quelli penso che siano dei muri divisori di proprietà bellissmi in quanto un mio collega di scicli un giorno in vacanza mi ha fatto una cultura.

io parlo di quelli per fare i terrazzamenti in collina.

comunque grazie chissa se facciamo lo stesso lavoro?
Vecchio 11-01-12, 23: 03   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

Dipende dal lavoro che fai!!! Comunque ho capito male, io pensavo infatti ai muretti a secco divisori, per questo ti consigliavo i Ragusani, non pensavo ai muretti di contenimento per terrazzamenti. Un saluto, Angelo.

P.S.: In ogni caso potresti lo stesso chiedere all'amico Sciclitano, considera che i monti iblei hanno anche i terrazzamenti, quindi magari puo' aiutarti lo stesso.

Ultima modifica di njoule : 11-01-12 a 23: 11.
Vecchio 11-01-12, 23: 05   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di BAFILE

dicono
brutto
Vecchio 11-01-12, 23: 13   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

All'ora sei in ottima compagnia......
Vecchio 12-01-12, 08: 31   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di purin

ciao, io qualche muretto a secco l'ho fatto, essendo nipote d'arte, innanzitutto ci vuole pazienza, non è una cosa veloce, però se la vuoi fatta bene ci vuole il suo tempo, se il muro è fatto come si deve è paragonabile a un muro con il cemento..

innanzitutto per opere di movimento terra con dislivelli superiori al metro ci vorrebbero delle autorizzazioni edilizie, informati

il segreto di un buon muro, non solo a secco ma anche in cemento armato(e molti lo dimenticano) è cosa ci sta dietro: mi spiego, dietro il muro deve circolare aria, se si accumula terreno troppo umido questo tenderà a scivolare e spingere il muro troppo verso l'esterno, per questo tieni i primi venti centimetri dietro il muro con un riempimento di sassi e ciottoli, perchè l'aria possa circolare bene, poi i sassi vanno appoggiati sulla parte più larga, non in piedi, e dovrebbero avere la parte più lunga verso l'interno del muro, praticamente la faccia che vedi deve essere sempre la più piccola, così sarà bello stabile, poi la base deve essere relazionata all'altezza, non farla troppo stretta, infine qualche attrezzo: corda per andare dritto, un badile per preparare la base, un piccole, magari una barra di ferro per muovere i sassi più pesanti e una mazza, per spaccare i sassi problematici o per toglire qualche pezze e dare uan forma più ragionevole, ma ripeto la cosa più importante è il riempimento, lascia respirare il muro!

ciao
Vecchio 12-01-12, 09: 53   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di BAFILE

grazie iniziamo a ragionare
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione