Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Mondo Agricolo

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-07-09, 11: 08   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Alessio

Ubicazione: Verona-Valpantena
Invia un messaggio tramite MSN a Alessio
Sacconi per Balloni Verdi

Ciao ragazzi,ho sentito dire che esistono dei sacconi,dove si mettono dentro i balloni verdi,per fare l'insilato,mi è stato detto che è una pratica che viene utilizzata da chi non può fasciare con il film,io non ho la fasciatrice,e fascerei poche balle,magari in autunno quando si fa fatica a seccare il foraggio,qualcuno di voi ha provato una cosa simile?o mi hanno raccontato uns barzelletta?grazie
Vecchio 13-07-09, 11: 20   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Gianpi

Ubicazione: Flaibano (UD)
Il sistema esiste ed era in voga qualche anno fa ma è stato abbandonato praticamente subito, il problema è che inserendo la balla nel sacco non si riesce ad espellere completamente l'aria che va a causare fermentazioni non desiredate nel foraggio cosa che con la fasciatura non avviene visto che il telo aderisce in maniera completa alla balla.

Ultima modifica di Gianpi : 13-07-09 a 20: 09.
Gianpi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-09, 20: 03   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Alessio

Immaginavo,una cosa simile,ma se io praticassi dei piccoli forellini?per far uscire l'aria rimasta?andrei a intaccare la vera fermentazione della balla?
Vecchio 13-07-09, 20: 25   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fiat 540 c

Ubicazione: provincia macerata
avete immagini o link di questo attrezzo??

.....non metterò mai il mio nome su un prodotto che non racchiuda il meglio di me..... john deere

fiat 540 c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-09, 20: 38   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Alessio

Scrivi su Goolge fasciatori per rotoballe,trovi tutte le foto del caso!io non sono un campione nel postare foto!!!!
Vecchio 13-07-09, 20: 58   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fiat 540 c

trovato...
da comunque questo tipo di attrezzo è utilizatissimo dalle mie parti da molti controterzisti e/o possessori di stalle che siccome ha molto fieno appena fa le balle le arrotola in questo specie di nailon... pero non so dirvi ne i pregi ne i difetti... pero se come ha detto Gianpi si leva l'aria il fieno non fermenta... ma se il fieno fermentava questo attrezzo da me non sarebbe usato... bho.. non so che dire...

.....non metterò mai il mio nome su un prodotto che non racchiuda il meglio di me..... john deere

Vecchio 13-07-09, 21: 06   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Alessio

Fiat 540C credo che tu non abbia capito bene,l'aria bisogna toglierla tutta,altrimenti non fa una fermentazione coretta,si avrebbe molta muffa e in caso di tanta aria del marcio,perchè da quel che ne so io il fieno viene imballato completamente verde...........
Vecchio 13-07-09, 21: 09   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Paolo B

Ubicazione: Rivignano (Ud)
Quote:
Originariamente inviata da fiat 540 c Visualizza il messaggio
trovato...
da comunque questo tipo di attrezzo è utilizatissimo dalle mie parti da molti controterzisti e/o possessori di stalle che siccome ha molto fieno appena fa le balle le arrotola in questo specie di nailon... pero non so dirvi ne i pregi ne i difetti... pero se come ha detto Gianpi si leva l'aria il fieno non fermenta... ma se il fieno fermentava questo attrezzo da me non sarebbe usato... bho.. non so che dire...
Fasciando il ballone con il nailon si fa in modo che all'interno della fasciatura non rimanga aria (perchè il nailon aderisce in modo molto stretto al ballone) e di conseguenza non essendoci ossigeno si innesca una fermentazione anaerobica che è quello che si vuole ottenere (non chiedermi che processi chimici avvengono perchè non me li ricordo).
Con il saccone invece non si riesce a far uscire tutta l'aria e quindi si innesca una fermentazione aerobica che produce muffe e sostanze che hanno odori e sapori sgradevoli (oltre che esere in alcuni casi tossiche), in poche parole il fieno marcisce.
Spero di aver chiarito i tuoi dubbi senza aver detto troppe cavolate.

Ultima modifica di Paolo B : 13-07-09 a 21: 11. Motivo: ho messo alcune precisazioni
Paolo B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-09, 21: 21   #9 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Angelillo

Ubicazione: Castelgoffredo (MN)
Invia un messaggio tramite MSN a Angelillo
I sacchi noi l i usavamo prima dell'avvento dei fasciatori, non erano poi così male!
Si stende il sacco in terra, poi ci si mette sopra, col caricaletame solitamente, il ballone e si tira su il sacco che va poi legato sopra. Bisogna cercare di fare uscire più aria possibile, quindi dai lati lo si fa aderire, nel caso lo si appoggia ad un muro e attorno gli altri, poi sopra si mette qualche peso come sulle trincee di ceroso.
Hanno anche il vantaggio che, se trattati con cautela, sono reutilizzabili più volte.
Vecchio 13-07-09, 22: 48   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fiat 540 c

Quote:
Originariamente inviata da Paolo B Visualizza il messaggio
Fasciando il ballone con il nailon si fa in modo che all'interno della fasciatura non rimanga aria (perchè il nailon aderisce in modo molto stretto al ballone) e di conseguenza non essendoci ossigeno si innesca una fermentazione anaerobica che è quello che si vuole ottenere (non chiedermi che processi chimici avvengono perchè non me li ricordo).
Con il saccone invece non si riesce a far uscire tutta l'aria e quindi si innesca una fermentazione aerobica che produce muffe e sostanze che hanno odori e sapori sgradevoli (oltre che esere in alcuni casi tossiche), in poche parole il fieno marcisce.
Spero di aver chiarito i tuoi dubbi senza aver detto troppe cavolate.
quindi il problema sorge con i sacchi ma non con il nailon .. ??

Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione