| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | ||||
| атаман
| Sant'Antonio Abate; le tradizioni. In questa sezione sarebbe bello, a seconda delle usanze sia Sacre che profane dei nostri paesi, riportare quanto di esse sappiamo, e di quelle ancora in essere e di quelle cadute nell'oblio, in aderenza al mondo agricolo. Ovviamente oggi, 17 Gennaio, nella ricorrenza della sua festa, è doveroso iniziare con il principale Patrono degli animali, invocato in tutta Italia e non solo; appunto, Sant'Antonio Abate o della Tebaide. Ora è difficile vedere ancora condurre sul sagrato gli animali più grossi ma, tuttora al mio paese, stamane l'Arciprete ha fatto il giro delle stalle e degli allevamenti e nel pomeriggio...cani, coniglietti ed altri piccoli amici sono stati protagonisti della loro festa; distribuito ai proprietari il pane Benedetto che verrà poi anche sminuzzato nella pappa di tutti gli altri rimasti a casa....eccoli qua, protagonisti dell'annuale rito. ![]() ![]()
__________________ Tractorum Staff | ||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Co-Fondatore
| NAturalmente anche nel mio paese ogni anno c'è la benedizione degli animali, però ormaisi tratta di una manifestazione che con l'agricolo ha ben poco a che spertire, in quanto ormai la fanno da padrone cani gatti e cavalli da passeggio, quindi si è persa tutta la tradizione agricola di una volta. Lasciando il lato sacro per andare un pò sul profano, nel mio paese la sera di Sant'Antonio chi ha animali di qualsiasi genere riempiendo la mangiatoia deve abbondare nella quantità, nella qualità e deve accudire al meglio gli animali e sistemare per bene il posto dove sono riparati, altrimenti durante la sera e la notte seguente gli animali gli diranno male, ossia fra di loro parleranno male del proprio padrone.
__________________ CHE MAKINA… | |||||
| | |
| | #3 (permalink) | ||||
| атаман
| Da noi Giancarlo invece la credenza degli animali parlanti è inerente, come già ho scritto in altro sito, inerente alla notte dell'Epifania. In altri paesi invece vien segnalata la notte dell'Ascensione. Sempre a riguardo alla festa di Sant'Antonio nessun norcino tradizionalista oserebbe metter coltello e per l'abbattimento e per la confezione delle carni. Nemmeno potrebbe l'animale essere stato abbattuto il giorno prima ( il 16) e smembrato il 18; " Per Sant'Antonio la bestia non deve essere nemmeno attaccata su ( nel senso del giorno/i canonici che devon trascorrere tra le due fasi per rassodare e scolare le carni) " Invece oggi in stalle o luoghi di ricovero degli animali c'è pure il cambio di guardia della S. Immagine; quella dell'anno precedente va a finir rigorosamente sul fuoco, mai gettata via semplicemente, e sostituita da quella ricevuta oggi. In alcune stalle vi era anche la tradizione di fissarne la nuova sopra le vecchie ma quando si raggiungeva comunque un discreto volume venivano tutte bruciate e sostituite, a ripartire, dalla nuova. Altro particolare curioso è che nei tempi addietro, non comunque secoli in verità ma a memoria d'uomo, non tutti i Sacerdoti erano propensi a benedire i gatti.
__________________ Tractorum Staff | ||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Gli animali in piazza almeno quelli piu grandi, al mio paese seppur piccolo, non si portano piu da tempo immemorabile (chissà perchè). Secondo me era una fissa del vecchio prete che poi è rimasta anche con il nuovo. Per il resto esiste una Società di San'Antonio, che è ormai vecchia di piu di cento anni e in onore del Santo, ha come fine il discutere tutte le problematiche legate all'agricoltura, prezzi da praticare intevnti comuni, ecc... La cosa brutta è che oggi, queste tradizioni vanno un po' a scomparire. Comunque i soci di sant'Antonio, oggi si ritrovano per la classica mangiata dopo la messa di mezzodì.
__________________ Onorato di esserci ![]() Non abbiamo le risposte, ma ci porgiamo le domande giuste. | |||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Da me nel giorno di S.Antonio abate il parroco fa il giro delle stalle per benedirle e lascia il cero agli agricoltori. La sera viene celebrata la messa e segue un rinfresco in oratorio con pane e salame e dolci tipici. La domenica più vicina a S.Martino (11 novembre) vi è la benedizione delle macchine agricole sul sagrato della chiesa. | |||||
| | |
| | #7 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Ragazzi, non so come sia dalle vostre parti, ma dalle mie Sant’Antonio Abate viene festeggiato soprattutto con il falò!!! Sant’Antonio Abate è venerato tutt’oggi come protettore e guaritore degli animali, per questo motivo era usanza in questo giorno benedire gli animali. Inoltre S. Antonio è anche protettore dei porcai, dei salumieri, dei pittori, dei macellai, dei cavalieri e dei fornai. Ho letto che la tradizione di accendere il fuoco deriva da precedenti riti celtici di cui probabilmente è rimasta questa usanza nella nostra cultura. I falò hanno infatti funzione purificatrice e fecondatrice, come difatti è simbolo il fuoco, che segna il passaggio dall'inverno e dalle giornate più buie verso la primavera. (c’è anche un detto secondo cui da questo giorno in poi la luce diurna dura un’ora in più) Secondo l’usanza le ceneri raccolte vengono tenute come simbolo per allontanare le malattie, in particolare della pelle e degli incendi. Nel mio paese la benedizione degli animali è un’usanza ormai estinta anni fa, rimane invece quella del falò, anche se a causa delle varie restrizioni ci sono sempre meno persone che lo fanno. Già dai tempi di mio nonno nella mia famiglia si faceva questo falò e anch’io ancora oggi lo faccio. Mi piaceva raccontarvi questa tradizione della mia famiglia… Saluti
__________________ Festa sull'Aia 2011>>> 10ª Festa sull'Aia Roncello - YouTube Se Non Vi Dispiace..... Chiamatemi Angelo!!! ![]() | |||||
| | |
| | #8 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| da noi oltre alla benedizione degli animali vi è anche la benedizione dei mezzi agricoli...diciamo che è un modo per ritrovarsi tutti insieme e se ne approfitta per organizzare un bel pranzo fra agricoltori....... | ||||
| | |
| | #9 (permalink) | ||||
| атаман
| Come scrive Angelo in relazione all'ora diurna in più per Sant'Antonio, si nota che anche a distanza di qualche centinaio di chilometri, spesso le tradizioni sono similari.... Il Proverbio del mese vero che da noi non si fanno i falò ma più a meridione poi l'usanza riprende. Nella classica immagine...il falò è sempre presente http://www.uniurb.it/giornalismo/lav...abate3_web.jpg appunto a simboleggiare il Patrocinio pure su questo elemento.
__________________ Tractorum Staff Ultima modifica di Junker : 20-01-09 a 21: 40. | ||||
| | |
| | #10 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Grazie Junker era proprio questo il proverbio a cui mi riferivo solo che non lo sapevo interamente. Non so come sia in meridione ma dalle nostre parti sono rimaste pochissime le persone che fanno il falò. Ultimamente sono i comuni che organizzano la sera del 17, o in caso capitasse in settimana viene organizzato al sabato più vicino, un falò a volte in mezzo alla piazza o a un campo di chi ne da la disponibilità. In un paesino vicino a me ogni anno viene bruciata una catasta di bancali vecchi e sopra questa catasta vengono posti due fantocci raffiguranti due asinelli uno maschio e uno femmina proprio perchè ancora oggi in questo paese si festeggia nel periodo estivo il palio degli asini.
__________________ Festa sull'Aia 2011>>> 10ª Festa sull'Aia Roncello - YouTube Se Non Vi Dispiace..... Chiamatemi Angelo!!! ![]() | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |