Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Mondo Agricolo

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-11-11, 15: 44   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di The Best Driver

Ubicazione: Bazzana di Mombaruzzo (AT)
Scegliere un trattore

Ciao, credo che questo sia il mio primo post, non sono sicuro che sia la sezione giusta ma non credo di rientrare nelle altre categorie tipo "campo aperto" o "coltivazioni specializzate".
Io e mio papà abbiamo una azienda vitivinicola di circa 6 ettari, più un paio di campetti che non lavoriamo noi. Disponiamo per le lavorazioni in vigna di un New-Holland 60-85 (cingolato) e di un John Deere 2130.
Il problema è proprio il John Deere, che abbiamo sempre usato per carreggiare, raramente con qualche altro atrezzo e quasi sempre con montato dietro un muletto per movimentare pallet e altre cose. Come trattore è fin troppo grosso e ha tutti i cavalli che servono (88), ma il problema è che ha la sola trazione posteriore (con tutti i disagi connessi), và pianissimo e non è dotato di distributori idraulici o impianti frenanti, oltre che avere 30 anni. Mio papà lo comprò usato e in tutto questo tempo non abbiamo toccato le 3.000 ore, questione che mi porta ad una domanda: quanto dovrei effettivamente spendere per cambiarlo?
Ho cominciato con il dare uno sguardo agli usati in giro, e solitamente si parte dai 13.000 € per macchine con anche più di 10 anni, e visto che io lo terrei molto a lungo mi ritroverei di nuovo con un rudere, e allora visto che comunque lo uso per svariati impieghi, che ho piccole mire di espansione e che volevo avere la frenatura idraulica e il caricatore frontale con pala e forche pallet (al posto del muletto che da tanti problemi pratici), ho provato a fare una lista di trattori nuovi che forse potrebbero andarmi bene.
Sono tutti trattori di potenza simile a quello di adesso, ma lievemente più piccoli (come altezza almeno) e che possono avere tutte le dotazioni che cerco.
La lista comprende modelli convenzionali e cose anche più particolari come isodiametrici con trasmissioni idrostatiche.
Convenzionali:
- Lamborghini R2
- Same Dorado 3
- Deutz-Fahr Agroplus
- Hurlimann XA
- Landini Alpine
- McCormick CX-L
- New Holland T4000
- Case IH Quantum C
- Massey Ferguson 3600
- Fendt 200 Vario
- John Deere 5G
- Carraro Agricube
- Claas Elios
- Farmtrac 685-690 DT
- Kubota M9000DTQ
Particolari:
- Pasquali Orion Dualsteer
- Reform Monty 100V
- Antonio Carraro TRH9800
- BM Better 130
- Goldoni Quasar
- Goldoni Star

La lista è molto variegata e tutt'ora non tiene conto dei prezzi, che temo che per Reform, BM e Fendt siano da paura, ma forse sono 3 ottimi prodotti. Il John Deere mi ispira moltissimo soprattutto per il telaio e per il caricatore che può montare. Altri so che lo possono usare ma forse non originale della casa e per Antonio Carraro e Goldoni non so. Reform e Farmtrac mi sono inoltre sconosciuti, ma so che il primo però si usa molto per la fienagione in montagna.
Devo anche cambiare un rimorchio (il porta-attrezzi) e mi piacerebbe passare ad un modello frenato da 60 quintali.
Spero possiate darmi consigli su questi modelli, oppure indicarmi se ho sbagliato categoria di mezzi e indirizzarmi su altri.
Il caricatore lo terrei sempre montato, nel caso trovassi qualcosaltro, potrei modificare il mio attuale muletto e montarlo ad un sollevatore anteriore. Solo che non voglio più avere quello dietro impeganto senza la possibilità di trainare.
Grazie

Ultima modifica di The Best Driver : 02-11-11 a 16: 04. Motivo: Dimenticanza
The Best Driver non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 02-11-11, 16: 16   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di purin

Quote:
Originariamente inviata da The Best Driver Visualizza il messaggio
Ciao, credo che questo sia il mio primo post, non sono sicuro che sia la sezione giusta ma non credo di rientrare nelle altre categorie tipo "campo aperto" o "coltivazioni specializzate".
Io e mio papà abbiamo una azienda vitivinicola di circa 6 ettari, più un paio di campetti che non lavoriamo noi. Disponiamo per le lavorazioni in vigna di un New-Holland 60-85 (cingolato) e di un John Deere 2130.
Il problema è proprio il John Deere, che abbiamo sempre usato per carreggiare, raramente con qualche altro atrezzo e quasi sempre con montato dietro un muletto per movimentare pallet e altre cose. Come trattore è fin troppo grosso e ha tutti i cavalli che servono (88), ma il problema è che ha la sola trazione posteriore (con tutti i disagi connessi), và pianissimo e non è dotato di distributori idraulici o impianti frenanti, oltre che avere 30 anni. Mio papà lo comprò usato e in tutto questo tempo non abbiamo toccato le 3.000 ore, questione che mi porta ad una domanda: quanto dovrei effettivamente spendere per cambiarlo?
Ho cominciato con il dare uno sguardo agli usati in giro, e solitamente si parte dai 13.000 € per macchine con anche più di 10 anni, e visto che io lo terrei molto a lungo mi ritroverei di nuovo con un rudere, e allora visto che comunque lo uso per svariati impieghi, che ho piccole mire di espansione e che volevo avere la frenatura idraulica e il caricatore frontale con pala e forche pallet (al posto del muletto che da tanti problemi pratici), ho provato a fare una lista di trattori nuovi che forse potrebbero andarmi bene.
Sono tutti trattori di potenza simile a quello di adesso, ma lievemente più piccoli (come altezza almeno) e che possono avere tutte le dotazioni che cerco.
La lista comprende modelli convenzionali e cose anche più particolari come isodiametrici con trasmissioni idrostatiche.
Convenzionali:
- Lamborghini R2
- Same Dorado 3
- Deutz-Fahr Agroplus
- Hurlimann XA
- Landini Alpine
- McCormick CX-L
- New Holland T4000
- Case IH Quantum C
- Massey Ferguson 3600
- Fendt 200 Vario
- John Deere 5G
- Carraro Agricube
- Claas Elios
- Farmtrac 685-690 DT
- Kubota M9000DTQ
Particolari:
- Pasquali Orion Dualsteer
- Reform Monty 100V
- Antonio Carraro TRH9800
- BM Better 130
- Goldoni Quasar
- Goldoni Star

La lista è molto variegata e tutt'ora non tiene conto dei prezzi, che temo che per Reform, BM e Fendt siano da paura, ma forse sono 3 ottimi prodotti. Il John Deere mi ispira moltissimo soprattutto per il telaio e per il caricatore che può montare. Altri so che lo possono usare ma forse non originale della casa e per Antonio Carraro e Goldoni non so. Reform e Farmtrac mi sono inoltre sconosciuti, ma so che il primo però si usa molto per la fienagione in montagna.
Devo anche cambiare un rimorchio (il porta-attrezzi) e mi piacerebbe passare ad un modello frenato da 60 quintali.
Spero possiate darmi consigli su questi modelli, oppure indicarmi se ho sbagliato categoria di mezzi e indirizzarmi su altri.
Il caricatore lo terrei sempre montato, nel caso trovassi qualcosaltro, potrei modificare il mio attuale muletto e montarlo ad un sollevatore anteriore. Solo che non voglio più avere quello dietro impeganto senza la possibilità di trainare.
Grazie

ciao, la lista che hai postato è immensa, alcuni praticamnte non li conosco..

praticamente, tu dovresti farci:

trasporti (veloci, no 30 km/h)

caricatore frontale (no muletto su trattore reversibile, perchè vorresti poterci anche attaccare un rimorchio)

non ho capito bene il discorso dell'usato che diventerebbe un rudere, se un trattore lo tieni bene la data di immatricolazione non conta, se invece intendi che fra trent'anni non sarà tecnologicamente all'avanguardia è vero, ma non è necessariamente un difetto..

discorso muletto: non so cosa ci sposti di solito, ma se è roba un po' delicata o non molto stabile io rimarrei su un muletto piuttosto che su un caricatore frontale, per il fatto che non devi livellare in alzata e discesa (nemmeno con alcuni caricatori, a dire il vero)

tieni presente che con il muletto puoi chiudere le forche e lo stringicarico (che il caricatore non ha) e attaccarci dietro il rimorchio..
discorso che va a puttane se il tuo muletto non ha le forche richiudibili..

che trasporti ci fai?

ti spiego, io ho lavorato con un antonio carraro trx con muletto, con la guida reversibile si lavora meglio che con un caricatore (non hai la benna però), io non andrei su mezzi iper tecnologici se non ci fai tutte queste ore, giusto gli optional che servono realmente e non quelli che userai solo qualche volta, personalmmente gli articolati con rimorchi pesanti non mi piacciono troppo, perlomento qui in montagna..

espansione: nel senso di più campagna da lavorare, o di nuove attività?

ciao
Vecchio 02-11-11, 16: 20   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Ducati TB

Ubicazione: prov.di Parma
Con l'elenco cha hai fatto ci si perde , mi pare di capire comunque che hai bisogno di 80/90cv , io parlo per mia esperienza personale , da un anno ho il Same Dorado3 (vedi anche Lamborghini e Deutz) con 310 ore , si è comportato benissimo è possibile accessoriarlo a piacimento , forse della categoria è quello che propone più variabili di personalizzazione , per esempio il camio che poò andare da 15 a 45 marce (avanti e dietro ) , altre macchine valide ,a mio avviso personale sono NH e MF , non metto JD ( a parte che non lo digerisco tanto e sui modelli con telaio quando monti il caricatore devi sempre aggiungere il telaio dedicato e non è più rosbusto di un trattore convenzionale a motore portante ) perche in questa fascia di potenza non mi pare abbia qualcosa in più dei concorrenti anzi , sul Fendt penso non si discuta è ad altissimo livello compreso il prezzo , per il Reform (ammesso che possa fare al caso tuo ) è ottimo ,quando vedi il prezzo bruci il depliant , nell' elenco non hai messo il Lindner (non so se si scrive così) è una buona macchina , per il caricatore fai attenzione ad istallare telai completi che vadano dall'anteriore al posteriore per scaricare lo sforzo su tutto il trattore e anche che i supporti centrali del braccio siano robusti in modo da non avere gli archi che passano di fianco al motore degli italiani in testa Sigma4 sugli stranieri metteri Stoll e Mailleux francese , quando fai manutenzione ordinaria sono nei piedi e intralciano , altre marche le conosco poco e non mi esprimo.
ciao

Ultima modifica di Ducati TB : 02-11-11 a 16: 23.
Ducati TB non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-11, 17: 08   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fatmike

Ubicazione: bassa Romagna - Ravenna
Invia un messaggio tramite MSN a fatmike
Pardon, 13.000 per un usato no ma 35.000 (minimo) per uno allestito come vuoi sono ok? Hai un budget? Sarebbe già un buon punto di partenza.

Quote:
Originariamente inviata da purin Visualizza il messaggio
tieni presente che con il muletto puoi chiudere le forche e lo stringicarico (che il caricatore non ha) e attaccarci dietro il rimorchio..
discorso che va a puttane se il tuo muletto non ha le forche richiudibili..

Questo discorso va a ramengo immediatamente, non è legale circolare con il rimorchio non collegato alla trattrice se non al suo gancio di traino omologato.
Vecchio 02-11-11, 17: 11   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di purin

Quote:
Originariamente inviata da fatmike Visualizza il messaggio
Pardon, 13.000 per un usato no ma 35.000 (minimo) per uno allestito come vuoi sono ok? Hai un budget? Sarebbe già un buon punto di partenza.

Questo discorso va a ramengo immediatamente, non è legale circolare con il rimorchio non collegato alla trattrice se non al suo gancio di traino omologato.

sul gancio omologato!

alzi il muletto sui sollevatori e attacchi il rimorchio, unico neo se hai un piedino del rimorchio molto sporgente, quelli vecchi a manovella, meglio levarlo per essere più comodo o nelle svolte più strette tocca..

invece che un minuto e mezzo ad attaccare il rimorchio, tra chiudere il muletto e collegare il rimorchio, che è leggermente più lento, ci volgiono un po' meno di tre minuti..

ciao
Vecchio 03-11-11, 03: 27   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

Grazie per le tante risposte, adesso vi do ulteriori delucidazioni viste le domande.
Allora, come traini principalmente si parla di un rimorchio non frenato 2 assi (40 quintali) che uso principalmente con una bigoncia d'acciaio autoscaricante per l'uva e più di rado con le sponde per trasporti generici, ma più ancora uso il carrello monoasse porta-atrezzi che devo cambiare a breve per forza in quanto davvero marcio e ormai troppo piccolo... Vorrei passare ad un carrello da 4,5 metri per due, sempre monoasse ma da 50 o 60 quintali frenato.
Con il mio muletto attualmente non riesco ad usare il gancio originale del trattore, anche sollevandolo più che posso. Il muletto stesso ha un gancio, ma come avete detto voi non è omologato e nemmeno sicuro.
Il mio muletto non ha le forche regolabili in larghezza, ma sono facilmente richiudibili e dispongono di uno spostamento laterale che non è affatto male.
Per quanto riguarda l'espandersi, mi riferisco a crescere nel campo vitivinicolo e forse darmi a qualche altra coltivazione per crearmi una alternativa, tipo le nocciole. Comunque mi serve un mezzo migliore di quello di adesso e che per i prossimi anni mi permetta di aggiornare per esempio i rimorchi o altri eventuali atrezzi senza dover pensare a cose tipo "Questo non posso perché non frena e questo non và bene perché non ho i distributori e questo non lo tiro perché non ho trazione".
Tornando al muletto, lo uso principalmente per caricare il camion di damigiane e scatole, poi ci muovo pallet con prodotti chimici e tutto ciò che di pesante mi capita di spostare (materiali edili, cose da caricare e scaricare dal camion e dal rimorchio e qulunque altra cosa).
Insomma, per come e dove lo uso un carrello elevatore non mi andrebbe bene, e di certo non posso spendere delle cifrone per un qualche atrezzo semovente da usare solo per quello (tipo movimentatore telescopico... che poi avevo anche pensato agli ibridi trattore/movimentatore, ma minchia che prezzi... usati poi non esistono in Italia).
Ecco perché comunque alla fine ho pensato ad un trattore relativamente compatto, che sia versatile per tanti piccoli compiti grazie anche ad un caricatore che al giorno d'oggi possono anche azionare atrezzi in punta e livellarsi da soli.
Ah, forse può esservi utile che vi scrivo dalla zona del Monferrato, provincia di Asti.
I Lindner non li conoscevo, ora mi informo meglio...
In questi giorni a Nizza Monferrato ci saranno un po' di rivenditori in Piazza Garibaldi perché due volte all'anno fanno una ampia esposizione di trattori, atrezzi e mezzi vari, potrà essere una buona occasione per chiedere preventivi senza girare troppe province... e sì, mi piacerebbe restare nei 35.000 € parlando di nuovo. Vi farò sapere cosa mi diranno, vi ringrazio dei numerosi consigli... se ne avete altri intanto, continuerò a leggere.
Vecchio 03-11-11, 13: 23   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di purin

Quote:
Originariamente inviata da The Best Driver Visualizza il messaggio
Grazie per le tante risposte, adesso vi do ulteriori delucidazioni viste le domande.
Allora, come traini principalmente si parla di un rimorchio non frenato 2 assi (40 quintali) che uso principalmente con una bigoncia d'acciaio autoscaricante per l'uva e più di rado con le sponde per trasporti generici, ma più ancora uso il carrello monoasse porta-atrezzi che devo cambiare a breve per forza in quanto davvero marcio e ormai troppo piccolo... Vorrei passare ad un carrello da 4,5 metri per due, sempre monoasse ma da 50 o 60 quintali frenato.
Con il mio muletto attualmente non riesco ad usare il gancio originale del trattore, anche sollevandolo più che posso. Il muletto stesso ha un gancio, ma come avete detto voi non è omologato e nemmeno sicuro.
Il mio muletto non ha le forche regolabili in larghezza, ma sono facilmente richiudibili e dispongono di uno spostamento laterale che non è affatto male.
Per quanto riguarda l'espandersi, mi riferisco a crescere nel campo vitivinicolo e forse darmi a qualche altra coltivazione per crearmi una alternativa, tipo le nocciole. Comunque mi serve un mezzo migliore di quello di adesso e che per i prossimi anni mi permetta di aggiornare per esempio i rimorchi o altri eventuali atrezzi senza dover pensare a cose tipo "Questo non posso perché non frena e questo non và bene perché non ho i distributori e questo non lo tiro perché non ho trazione".
Tornando al muletto, lo uso principalmente per caricare il camion di damigiane e scatole, poi ci muovo pallet con prodotti chimici e tutto ciò che di pesante mi capita di spostare (materiali edili, cose da caricare e scaricare dal camion e dal rimorchio e qulunque altra cosa).
Insomma, per come e dove lo uso un carrello elevatore non mi andrebbe bene, e di certo non posso spendere delle cifrone per un qualche atrezzo semovente da usare solo per quello (tipo movimentatore telescopico... che poi avevo anche pensato agli ibridi trattore/movimentatore, ma minchia che prezzi... usati poi non esistono in Italia).
Ecco perché comunque alla fine ho pensato ad un trattore relativamente compatto, che sia versatile per tanti piccoli compiti grazie anche ad un caricatore che al giorno d'oggi possono anche azionare atrezzi in punta e livellarsi da soli.
Ah, forse può esservi utile che vi scrivo dalla zona del Monferrato, provincia di Asti.
I Lindner non li conoscevo, ora mi informo meglio...
In questi giorni a Nizza Monferrato ci saranno un po' di rivenditori in Piazza Garibaldi perché due volte all'anno fanno una ampia esposizione di trattori, atrezzi e mezzi vari, potrà essere una buona occasione per chiedere preventivi senza girare troppe province... e sì, mi piacerebbe restare nei 35.000 € parlando di nuovo. Vi farò sapere cosa mi diranno, vi ringrazio dei numerosi consigli... se ne avete altri intanto, continuerò a leggere.
ci sono ottimi telescopici che possono praticamente sostituire il trattore, nei lavori che gli faresti fare (il neo della visibilità posteriore non ti toccherebbe, se in campo usi il cingolato) però temo siano leggermente fuori budget..

mi sembra strano che con il tuo muletto non riesca ad attaccare il rimorchio, hai una foto?

ciao
Vecchio 03-11-11, 13: 50   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

Sui telescopici mi ero informato, guardando soprattutto i Merlo Multifarmer e più ancora il Landini Powerlift (che è fin enorme), ma quando vidi dei listini mi spaventai. Usati su internet ho trovato solo dei Merlo, ma che non costavano meno di 40.000 €... Quando chiesi ad un rivenditore Landini delucidazioni e prezzi sul Powerlift invece mi rispose perplesso dicendo di non averne mai visti e di non avere manco il depliant.
Non ho una foto ma cercherò di farla per rendervi meglio l'idea.
Vecchio 05-11-11, 02: 04   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ho preso un primo preventivo riguardante un Same Dorado 80 Classic, che salvo ulteriori offerte, costerebbe 41.000 € più IVA così allestito:
- aria condizionata
- 3 distributori posteriori
- trasmissione 30+15 (mezze marce meccaniche)
- impianto frenante con gancio D2 da 120 quintali
- caricatore frontale Fasano Jolly (con intelaiatura di supporto, pala, forche pallet, distributore a due vie in punta e autolivellamento meccanico)

Posso risparmiare 1.000 o più euro con un caricatore più economico (ma meno prestazionale) e 700 eliminando le mezze marce e lasciando le 15+15, la sola aria condizionata costa 2.200 €, ma toglierla mi sembra poco intelligente.
Spero di trovare qualcosa di più economico... anche perché l'ho visto dal vivo e si tratta di un mezzo piuttosto piccolo.
Vecchio 07-11-11, 13: 31   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di purin

Quote:
Originariamente inviata da purin Visualizza il messaggio
ci sono ottimi telescopici che possono praticamente sostituire il trattore, nei lavori che gli faresti fare (il neo della visibilità posteriore non ti toccherebbe, se in campo usi il cingolato) però temo siano leggermente fuori budget..

mi sembra strano che con il tuo muletto non riesca ad attaccare il rimorchio, hai una foto?

ciao

il mio:

Uploaded with ImageShack.us

ciao

Ultima modifica di purin : 07-11-11 a 13: 34.
purin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione