| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | secondo voi con questa crisi...... Ciao a tutti, io ho come un presentimento un qualcosache, Ora c'è questa crisi, ho letto nel tread riguardante la crisi sempre in questa sezione, un utente (non ricordo il nome) ha postato il detto "dalle stelle, alle stalle". Ecco, per me ora incominciano a cresere tutte le centrali a bio masse, per mangiare serve sempre i raccolti dei campi e secondo me ora con questa crisi tutta la situazione si ribalterà di brutto. Cioè per em finita la crisi l'agricoltura prenderà campo (scusate il gioco di parole ) e secondo me dopo non diranno piu ah con i campi non si prende nulla, anzi per me amuneterà e molto, vedi le centrali, vedi per fare pasta olio etc, e semrpe i terzisti e chi ha fatto diciamo "il passo piu lungo della gamba" e ora si trova con "l'acqua al collo", anche oltre a chiudere si indebita ecc, mentre i piccoli quelli con pochi campi di terra, aziende piccole etc secondo me si allargheranno e molto (è un esmpeio per farvi capire che intendo.Nella mia zona c'è quasi solo tabacco, se nel 2010 non gli danno piu il contributo con le spese che hanno fatto qui non ne vedi piu neanche uno tutti vanno a lavorare, come si dice dalle mie parti "soto paron" cioè sotto capo ovvero in una ditta ecco. Quindi siccome comprano solo campi in affitto e i prezzi son saliti per questo motivo tutti piantano tabacco e prendono campi in affitto, poi diminueranno i prezzi perchè i veri padroni dei campi qu son quasi tutti vecchi e non coltivano piu nulla data letà, pertanto si abbasserano di molto i prezzi anche... Voi che en pensate... sinceramente eh non prendetemi per mica normale o che però dentro ho come questa senzazione o come volete chiamarla voi... Ciao a tutti ![]() |
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Se 90 è il tuo anno di nascita...oltre ad avere la stessa età ho quasi anche la tua sensazione...perchè il cambiamento vero in agricoltura sicuramente non avverrà con le promesse fatte da chi controlla il mercato (che alla fine è quello che fa campare l'agricoltore) ma solo quando smetteranno di esserci gli aiuti della pac...allora chi ci rimette poco adesso comincerà a rimetterci alla grande e qualcosa cambierà...ma non so come Anche il fatto delle centrali a biomasse, io non capisco perchè ci sia gente che muore di fame e noi ci possiamo permettere di sfruttare il terreno per bruciarne i suoi frutti....cioè io penso che le centrali siano una gran cosa ma devono essere alimentate con i sottoprodotti ( vedi paglia, scarti delle lavorazioni, ecc...)
__________________ C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica...la fi*a. (A.Einstein) | |||||
| | |
| | #3 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | yes 90 è il mio anno di nascita ... e concordo pienamente con il tuo messaggio, finalmente dopo miglioni di visite una risposta ... ma comunque se ora il "celo dell'agricoltura" è grigio per me finita questa crisi diventerà bello azzurro con un bel sole risplendente, perchè tra l'altro senza agricoltura saremmo tutti senza cibo.. io comunque spero di non sbagliarmi. |
| | |
| | #4 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Mah....ragazzi voi siete,diciamo ottimisti...per come la vedo io siamo lontanissimi dalla fine del tunnel "il cielo dell'agricoltura"prima di divenatre azzurro secondo mè diventarà nero......sono sempre più convinto che il 2010 sia l'anno del disatro totale.....la vera crisi deve ancora venire....... Secondo me "te90c" gli agricoli della tua zona non mollano tutto per andare"soto paron"solo perchè non gli danno più i contributi,è vero che cè tanta gente anziana che lavora i campi,ma quelli sono i primi che non mollano e non molleranno mai,finchè sarnno in grado di fare il giro del campo col trattore!!!!! Se i prezzi degli affitti caleranno,riprenderà la corsa per accaparrarsi la terra.....e come il cane che si rincorre la coda......intando però stiamo andando a fondo questa è la vera e dura realtà...per la risalita cè sempre tempo!!!!!anche perchè per risalire bisogna mettere di cadere.....
__________________ MALEDETTO IL TROPPO SAPERE. | |||||
| | |
| | #5 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Questa crisi c'è perchè è nata un'anomalia (che penso capite di chi si tratta). L'anomalia ci vuole far morire! Alla popolazione l'anomalia gli piace e la frequenta. E' ovvio che si dovrà ridisegnare il modella di società, ma devono trovate il modo di riassorbire quella percentuale di agricoltori che dovranno abbandonare. Altrimenti??? | |||||
| | |
| | #6 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
![]() io saro pure d'accordo che dovranno scomparire una parte di agricoltori ( mi pare sia questo il senso della tua ultima frase?) altrimenti c'e sovraffollamento...rispondendoti, mi spiego, in italia chi fa l'agricoltore non è che fa l'agricoltore 40anni poi se ne va in pensione come l'operaio, nossignore, dopo 40anni prende la sua pensione e comincia a fare un anno grano e un anno mais...sempre sempre sempre cosi (parlo per le mie zone eh) perchè il figlio lavora chissa dove...quindi che abbia 20 ettari o ne abbia 2, frega niente di produrre qualcosa per il verso tanto alla fine del mese i soldi gli arrivano comunque...la terra comincia a diventare il passatempo e quelli che prende son tutti guadagnati. capite il problema? questa è terra che diventa superflua in questo momento, praticamente è fuori dal mercato, perche chi la coltiva che ci guadagni o no non gli cambia nulla... @ alessio: quando si interrompera il regime di contributi, sicuramente sarà l'anno nero per molte aziende (mi ci potrei mettere anche io eh, e ho appena preso un trattore, oh povero me) ma potrebbe essere la svolta in positivo per le altre... (mi ci potrei mettere anche io eh, potrei trovare il doppio della terra che ho e specializzarmi nelle sementi, o nelle industriali, per dirne una...tanto ho il trattore gommato per spostarmi, prima avendo il cingoli ero moolto limitato) --- la contraddizione è voluta! --- non capisco la corsa ad accaparrarsi la terra, se non ci saranno piu contributi da prendere, a chi farà danno? ti ricordo che se gli affitti son schizzati a livelli da paura è perchè gli allevatori dovevano prendere terra in base al numero degli animali...le grandi aziende necessitavano dei contributi...ecc ecc...e tu lo sai anche meglio di me sicuramente
__________________ C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica...la fi*a. (A.Einstein) Ultima modifica di fatmike : 01-12-09 a 14: 22. | ||||||
| | |
| | #7 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Che vuoi che ti dica,non conosco la tua zona,da me non recuperi terra nemmeno SENZA contributi e pagando il regolare affitto si intende......parlo del seminativo,se poi ti viene la brillante idea di cercare vigneto perdi tempo e basta!stessa cosa vale per le stalle e per allevamenti avicoli,tutti parlano che con stalle e allevamenti avicoli non si guadagna nulla(arriveranno insulti da ogni parte ora) però non si trova mai una "tettoia marcia" o un "pollaio fatiscente" per mettere dentro qualche animale.......allora come la mettiamo????se non si guadagne senza contributi perchè non si trova nulla?non è che sto cercando da 10 minuti.........tutto questo avviene nella mia zona nel resto d'italia non so.......
__________________ MALEDETTO IL TROPPO SAPERE. | ||||||
| | |
| | #8 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Anche se siamo in mezzo ad una vera crisi, non dimentichiamoci che L'Ottimismo è il sale della vita. Vi ricordo che i nostri genitori, nonni e cosi via, hanno passato la guerra, hanno visto la fame, non mi verrete a dire che ora le maniche non se le sa svoltare nessuno , oltretutto se si ritornerà al feudalesimo forse sarà meglio, alla fine i posti di lavoro si trovano , oggi invece ce ne sono pochi e i "proprietari" guadagnano meno degli operai. Se c'e' la guerra inutile ripararsi , prima o poi ti prendono , i problemi si affrontano, un modo lo si trova. Un tempo c'era pure meno scuola , cultura, preparazione, intelligenza, eppure li hanno sempre risolti portando il pane a casa.
__________________ lascia perdere il resto http://www.youtube.com/watch?v=b7n3Y8Gb2eQ | |||||
| | |
| | #9 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Oggi si spara solo per portare la pace.... strano ![]() | ||||||
| | |
| | #10 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Io credo che a dare man forte alla crisi ci si metta pure la globalizzazione. Se andate al supermercato a comprare la frutta di stagione (es mele o arance) quanta viene dall'estero? quante arance vengono dal sud america o dalla spagna? e che prezzi hanno? la produzione estera costa sempre meno di quella nostrana... a questo punto voi mi direte si è vero che le altre costano meno però le nostre sono più buone.... si dico io ma se il mio portafoglio arriva fin li come budget devo accontarmi, o di mangiare meno, o di mangiare uguale però roba di scarsa qualità... Quante volte fate la spesa alla prix, eurospin, lidl etc? li di sicuro non compri roba italiana però risparmi rispetto ad altri posti... per non parlare della situazione delle granaglie... mercato statico in Italia ormai da mesi e destinazione zootecnica al grano duro... La cosa che mi spaventa di più è appunto la globalizzazione. E' vedere operai moldavi e romeni che lavorano dove lavoro io che continuano ad aquistare terra nel loro paese per piantare viti, meleti e quant'altro. E' veder italiani che vanno a fare onvestimenti la e portano qua i loro prodotti, rovinando la nostra economia. | ||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |