| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Sfalcio cunette ciao, vorrei sapere da chi si occupa di questo, se come coltivatore diretto si può prendere un appalto del genere o deve passare per mano di altri? come si fa a partecipare ad un appalto simile? immagino il lavoro si conteggi a km lineare per xmetri di sfalcio giusto? esiste una tariffa standard o come la si calcola? e se collaborassi ad un appalto preso da un altro cosa posso chiedere, un tot ad ora o un forfet? è vero che i pagamenti tardano tantissimo, anche parecchi mesi e di conseguenza bisogna antecipare eventuale altra manodopera, spese varie gasolio pezzi ecc., e addiritura l'iva che si fattura? se qualcuno di voi si occupa di queste cose può darmi dei consigli grazie
__________________ SOGNO DI VIVERE COLTIVANDO IL SOLE E IL VENTO | |||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Come devi stilare i preventivi, è bene che ti informi, per la fattibilità da parte di coltivatori diretti, la risposta è sì, vale la solita regola della prevalenza, cioè, il reddito da queste attività, non deve superare quello derivato dalle attività della tua azienda.
__________________ Onorato di esserci ![]() Non abbiamo le risposte, ma ci porgiamo le domande giuste. | |||||
| | |
| | #3 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
| ||||
| | |
| | #4 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Questa è la regola. Altra cosa, ci sono delle limitazioni sull'uso del carburante agevolato. Praticamente per lo sfalcio delle cunette, non lo puoi usare, cosa diversa è se presti la tua opera per un'altro agricoltore, allora in quel caso lo puoi usare, ma devi compilare dei formulari appositi, ma qui dovresti farmi scuola tu.
__________________ Onorato di esserci ![]() Non abbiamo le risposte, ma ci porgiamo le domande giuste. | ||||||
| | |
| | #5 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| le regole variano da regione a regione se non sbaglio, il d.l. che hanno dato a me recita così: Si intendono comunque connesse le attivita', esercitate dal medesimo imprenditore agricolo, dirette alla manipolazione, conservazione, trasformazione, commercializzazione e valorizzazione che abbiano ad oggetto prodotti ottenuti prevalentemente dalla coltivazione del fondo o del bosco o dall'allevamento di animali, nonche' le attivita' dirette alla fornitura di beni o servizi mediante l'utilizzazione prevalente di attrezzature o risorse dell'azienda normalmente impiegate nell'attivita' agricola esercitata, ivi comprese le attivita' di valorizzazione del territorio e del patrimonio rurale e forestale, ovvero di ricezione ed ospitalita' come definite dalla legge". 1. Al fine di favorire lo svolgimento di attivita' funzionali alla sistemazione ed alla manutenzione del territorio, alla salvaguardia del paesaggio agrario e forestale, alla cura ed al mantenimento dell'assetto idrogeologico e di promuovere prestazioni a favore della tutela delle vocazioni produttive del territorio, le pubbliche amministrazioni possono stipulare convenzioni con gli imprenditori agricoli. 2. Le convenzioni di cui al comma 1 definiscono le prestazioni delle pubbliche amministrazioni che possono consistere, nel rispetto degli Orientamenti comunitari in materia di aiuti di Stato all'agricoltura anche in finanziamenti, concessioni amministrative, riduzioni tariffarie o realizzazione di opere pubbliche. Per le predette finalita' le pubbliche amministrazioni, in deroga alle norme vigenti, possono stipulare contratti d'appalto con gli imprenditori agricoli di importo annuale non superiore a 50 milioni di lire nel caso di imprenditori singoli, e 300 milioni di lire nel caso di imprenditori in forma associata. | ||||
| | |
| | #6 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
| ||||
| | |
| | #7 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Non penso sia proprio così e mi è stato confermato ad un corso l' anno scorso da un esperto, quando io ho fatto l' esempio di uno che offre il servizio spartineve e di quello che potrebbe succedere in annate eccezionali come la stagione 2008-2009 | ||||
| | |
| | #9 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| che la storia del 50% non esiste, penso che sia come è scritto sul decreto.Resta il fatto che poi ognuno dice la sua e altrettanti fanno più o meno come vogliono | ||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |