Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Mondo Agricolo

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-09-10, 12: 56   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di LaCinghiala

Ubicazione: Canneto Valley, Rieti
sono fuori solco... il trhead dei piccoli fastidi dell'agricoltiura (no soldi)

Beh dopo aver parlato un po al telefono con il buon MCT (gianca' mica mi capita spesso di perdermi in chiacchiere al telefono con una persona appena conosciuta, è una bella cosa!)

mi sono accorto che manca su questo forum un qualcosa...

- beh, non tutti ammettono come me di non avere tanti soldi e sopratutto di non avere alcuna esperienza in agricoltura

- possibile mai che nessuno abbia voglia di condividere un piccolo sfogo, legato al fatto di lavorare in solitaria, con nessuno intorno che possa venirti in soccorso?

comincio io allora, e come scritto nel titolo, non intendo parlare dei problemi economici legati all'agricoltura, mi annoiano, rovinano la poesia...

oggi 2 settembre 2010...

- mi sono svegliato di buon ora, alle 4 e 45 ero li che guardavo la sveglia con occhio rancido... ho dato un bacio alla mia compagna e l'ho svegliata con un caloroso auguri... 2 anni e 9 mesi di convivenza bellissima...

alle 5 e 30 ero sul campo... l'aria è fredda, controllo olio controllo nafta, metto in moto il vecchio carraro... trom trom to to to to to una pacca sul volante, e con soddisfazione mi compiacio che anche oggi va al primo colpo... un pompatina sulla frizione, un po di petrolio bianco per pulire l'olio che cola dai paraoli secchi... scaldatina, quinta ridotta e giu per il costone...

decido di segnare il confine, arando un grosso solco... bel lavoretto mezz'ora e quattro solchi profondi dividono i due campi...

tocca ora al campo aperto... terra temprata soda e vergine, un aratro da contadino povero quale sono... poche regolazione, un vomere mezzo piegato... pazienza...

ma di tutto questa roba vecchia, cosa mi va a fregare... i due perni di sicurezza dei due bracci inferiori... comprati nuovi, e come tutta la roba nuova di ferraccio dolce cinese.... trac aratro a terra appesa al terzo punto...

non c'è verso.. sono le 12... io sono cotto.. al quinto tentativo di sollevare l'aratro a braccia cedo... mi siedo a terra... la solita scrofa vagabona che ormai considero di casa viene vicino a consolarmi...

insieme all'amico coi baffi, chiamato moretti... una 66 a stomaco vuoto... riesco a rialzarmi da terra, si va a casa... dormire un po... alle 16 ci si riprova...

ps. se poi qualcuno ha idee, gli viene in mente una soluzione acquisita per esperienza per risolvere per esempio quesot mio problema (sono già 6 perni che faccio fuori ma che cavolo!) si sfoga, e poi suggerisce... una sorta di catena di sant'antonio... ma in versione utile!
LaCinghiala non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 02-09-10, 16: 06   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di toninoberti85

Ubicazione: bologna
provo a consigliarti una soluzione(da ebete totale quale sono..magari dico una caxxata pazzesca..) visto che i perni che comperi non ti durano, perchè non provi a andare da un un buon tornitore(con le p.....) e a farteli fare in ottimo acciaio???sfido a romperli dopo.....

forum sulle energie rinnovabili(biomasse, solare, ecc...)
toninoberti85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-10, 22: 51   #3 (permalink)
MCT
Co-Fondatore

L'avatar di MCT

Ubicazione: Castel Madama (Roma)
Ti vuoi fare una risata noi a casa per non rompere più le spine dell'attacca a due punti invece del ferro cinese ci abbiamo messo 2 spine di quelle che andavano sulle catenarie dei un VENDER, roba tosta davvero non solo non si rompono ma nemmeno si consumano.

Comunque a parte questo, di poetico c'è ben poco a me queste cose quando succedono mi fanno solo inc...re per evitare certe cose compro solo accessori buoni come spine bulloni ecc ecc magari non li ho tutti uguali belli perfetti però non si rompono non si devono rompere la roba che si rompe non si compra e qui non è questione di soldi ma di mentalità perchè se compri una cassetta di ferraccio cinese alla fine spendi più che prendere 4 spine come Cristo comanda ed in più spendi meno e non perdi tempo quindi risparmi.
Oggi in agricoltura c'è poco di poetico, forse c'è più nostalgia e amarezza per come è andata a finire.
Vecchio 04-09-10, 19: 53   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di LaCinghiala

per la serie mi si sta smontando il trattore...

e questo è un bel problema...

per ora ho sentito solo una campana, ma risulta evidente che non trovo il ricambio, perchè a detta del venditore; i perni sono troppo grandi per gli standard attuali, la lunghezza è di 25 cm sopra la media, e apparentemente appartiene ad una seconda categoria, piu rara...

mo do lo trovo!

saldarlo? bleah...
Vecchio 04-09-10, 20: 44   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di ilmarronaro

Ubicazione: Umbria tra Spoleto e Terni da 600 a 850 m.s.l.m.
Guarda che saldarlo è possibile, magari uno che con l'arco ci sà fare!
L'alternativa è una barra filettata di egual diametro e saldi solo gli attacchi.
Oppure la visita ad un ricambista serio, quel tirante si deve trovare altro che stronzate, magari sarà un po' diverso, ma sicuramente adattabile.
Vecchio 04-09-10, 20: 46   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di LaCinghiala

ma infatti il problema è proprio trovare un ricambista serio... mi devo spostare da questa zona... magari ad una 20ina di km trovo qualcuno... devo chiedere ad mct...
Vecchio 04-09-10, 20: 52   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di ilmarronaro

Ubicazione: Umbria tra Spoleto e Terni da 600 a 850 m.s.l.m.
di dove sei di preciso?
perche non vieno verso l'umbria?
a orvieto c'è qualcosa
cosi come ad amelia
Vecchio 05-09-10, 21: 44   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di alessandro fior

Ubicazione: marino (RM)
Si trova,si trova...sono da poco stato da Agristore (il più vicino da noi sta ad Anagni-FR) e devo dire che di pezzi del genere ne ha molti...mi sa che t'hanno detto una cavolata,gli attacchi di 2° categoria dovrebbero essere i più diffusi visto che equipaggiano i trattori più venduti,fino a 100 e oltre cv... come dice ilMarronaro può essere che non li trovi uguali ma adattabili...come ti ho detto per telefono,se non li trovi vieni a farti un giro dalle mie parti che qualche concessionario lo conosco!
alessandro fior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-10, 22: 14   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di LucAgri

Ubicazione: Rocca di Papa (RM)
forza cinghiala non scoraggiarti! se hai tempo passa da queste parti, come dice alessandro conosciamo diversi concessionari che sicuramente sapranno aiutarti, oppure ti porto da un fabbro di quelli agricoli TOSTI che può risolverti il problema al 101%
LucAgri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-10, 22: 26   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di LaCinghiala

io scoraggiarmi?

oggi per tutta risposta ho preso la zappa in mano e me la sono fatta tutta alla vecchia!

non molto comodo...

cmq, devo risolvere... domani vado da zamponi a fiano romano, vediamo... mi dicono dovrebbe essere piu serio...
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione