Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Mondo Agricolo

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-08-11, 09: 55   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Giordy

Ubicazione: Provincia di Novara
Strumenti informatici per l'ausilio agricolo

Il titolo è forse un pò eccessivo, e raggruppa un'ampia gamma di programmi, attrezzature, controller e tanto altro; nelle mie intenzioni è invece un pò più ristretto: con questo titolo intendo una serie di programmi per il calcolo, la gestione e l'archiviazione, di dati necessari o anche solo utili per un'ottima conduzione dell'azienda agricola.

Ho voluto aprire questa discussione, per poter caricare e rendere disponibile il programma per il calcolo del costo orario dei trattori e delle operatrici.
E' un programma che ho creato basandomi su di un algoritmo e su di un programma (praticamente uguale, visto che il codice per farlo lavorare è quello) studiati nel corso di Meccanizzazione dei processi agricoli - Meccanizzazione agraria.

L'algoritmo di calcolo dei costi (chi avesse capacità di programmazione in VBA può benissimo analizzarlo direttamente da codice) si basa sull'analisi di costi fissi e variabili.
Nei costi fissi (indipendenti quindi dall'utilizzo della macchina) si considerano principalmente 3 fattori: deprezzamento del capitale, una quota relativa agli interessi sul capitale impiegato e le famose spese varie (assicurazione, ricovero mezzo, etc).
I costi variabili (dipendenti quindi dalle ore fatte dalla macchina) si basano su 3 fattori: riparazione&manutenzione, consumi (combustibile, lubrificante, materiali vari come spaghi, reti, etc), e manodopera (che non viene considerata nel programma!).

Analizziamo ogni dettaglio:
  • Quota di deperimento: tiene conto della perdita di valore della macchine negli anni; per semplicità si considera un deprezzamento lineare, cosa non vera nella realtà; si tratta però di calcoli approssimativi, di "primo progetto". Il calcolo è [(Valore a nuovo - Valore residuo)/(numero anni)]. Esempio: trattore da 50 mila€, che mi dura 10 anni e quando lo vendo ricavo 10 mila€; la quota di deperimento sarà: [(50000-10000)/10]= 4000€/anno
    • Attenzione: il valore finale della macchina viene stimato dal programma, utilizzando dei valori tabulati (tasso di deprezzamento) con la formula: Valore finale = Valore iniziale x (1 - tasso di deprezzamento)^(N°anni +1). Per un trattore 4RM dopo 12 anni (questi 12 anni sono il valore medio di obsolescenza tecnica di un trattore) il valore finale è circa il 17% del valore iniziale. Come già detto, sono calcoli approssimativi, di primo progetto, però validati comunque dalla comunità scientifica internazionale. Si potrebbero considerare molti altri dati, come le ore lavorate, dove lavora, manutenzione, etc; si rischia però di avere poi troppi dati in ingresso e non riuscire ad elaborare un dato in uscita.
  • Interessi sul capitale: se una persona investe 10 mila € in un trattore e poi non riesce a guadagnare almeno quanto potrebbero rendergli quei 10 mila€ investiti in altro modo...si è in perdita! Questo fattore tiene quindi conto degli interessi che mi potrebbe dare un'altra forma di investimento, sul capitale iniziale del trattore. Si considera sempre un deprezzamento lineare, e il calcolo della quota è: [interesse * ((Valore iniziale + Valore finale)/2)]. In teoria se per l'acquisto del trattore si è accesa una forma di finanziamento (mutuo, leasing) bisognerebbe considerare anche gli interessi del finanziamento stesso; questo fattore, marginale, non è stato considerato nel programma.
  • Spese varie: sono le spese fisse, per assicurazioni, ricovero mezzi, amministrazione aziendale del mezzo, etc. In prima approssimazione si calcolano tra l'1,5 e il 3% del valore a nuovo della macchina.
Costi variabili
  • Costo riparazione&manutenzione: c'è un ragionamento abbastanza complesso dietro, vediamo di spiegarlo al meglio. In prima battuta le spese per riparazione&manutenzione si possono stimare sul prezzo d'acquisto della macchina. Ad esempio, per un trattore, nell'arco dei famosi 12 anni di vita, ipotizzando un utilizzo "pieno", cioè 1000 ore l'anno, i costi di riparazione e manutenzione possono essere stimati in un 80% (coefficiente "r" 0,8) circa del valore a nuovo della macchina; cioè per un trattore di 50 mila€ s spenderanno circa 40 mila€ nell'arco dei 12 anni, che divisi per le 12000 ore fanno 3,33€/h. Quanto sopra nel caso semplificato che il trattore mi dura 12 anni, e fa 1000 ore l'anno. Se invece non faccio queste 1000 ore l'anno? Ho due possibilità:
    • Utilizzazione della macchina fino al "deperimento fisico", cioè le 12000 ore. In questo caso la macchina mi durerà più di 12 anni (se faccio meno ore) o meno di 12 anni (se faccio più ore). Il calcolo orario di "riparazione&manutenzione" rimane però lo stesso; i costi vengono spalmati sempre su 12000 ore, ma non più su 12 anni, ma su meno o più.
    • Sostituzione della macchina all'obsolescenza tecnica, indipendentemente dalle ore. In questo caso (penso molto diffuso, quante volte il trattore non fa 1000 ore l'anno, e viene sostituito quando ha un 6-8 mila ore). In questo caso viene introdotto un coefficiente correttivo "u", che viene calcolato con la seguente formula: (he/ho)^k (dove he sono le ore effettivamente lavorate, ho le ore "standard" all'anno, 1000 per i trattori, e K è un coefficiente tabulato). Il coefficiente "u" così calcolato viene inserito nella formula dove c'è il coefficiente "r", che diventa quindi Costi R&M = Valoreiniziale * r * u. Il coefficiente "u" è un coefficiente calcolato tramite un valore esponenziale: perchè questo? Molto semplicemente: nei primi anni di vita, si ipotizza che i costi di riparazione e manutenzione per un trattore o un'attrezzo siano minori, rispetto ai costi degli anni successivi.
    • Bene. Se giocate un pò con i programmi, si nota che i costi R&M diminuiscono al diminuire delle ore utilizzate...quindi? Meno ore faccio meno mi costa la macchina? No, perchè stiamo considerando solo dei dati variabili, e non il costo fisso, che aumenta invece al diminuire delle ore lavorate...
  • Consumi vari: i materiali utilizzati. Nel caso del trattore non ce ne sono (lubrificanti e gasolio li consideriamo a parte), ma ad esempio nel caso delle rotopresse è un costo molto importante...
  • Consumi gasolio: altro punto dolente...nel programma inseriamo solo il consumo minimo specifico, cioè (se ricordate il diagramma coppia, potenza, consumi) un punto specifico di utilizzo del trattore. Ma il trattore non si utilizza solo a quel regime di giri...si utilizza anche in altri regimi, non a mandata di gasolio piena (ricordo che la classica curva che si vede nei depliant, è una curva a mandata di gasolio 100%, con progressivi carichi applicati al motore). Bene, per fortuna esiste una formula "empirica", e valida con potenze medie tra 40 e 120 kW (ma applicabile, a mio giudizio con un errore accettabile anche ad altre potenze) che stima i consumi di combustibile a potenze e carichi diversi. La formula viene eseguita automaticamente dal programma, utilizzando il valore di potenza nominale e di potenza realmente utilizzata e il consumo specifico minimo (ipotizzando che il consumo specifico minimo sia all'85% circa della curva di potenza). La formula è Consumo specifico = Consumospecificominimo * [2- (2 - (caricomotore/caricoconsumominimo)) * (caricomotore/caricoconsumominimo)]^2. La valutazione è molto molto molto empirica, ma in sede di prima analisi è accettabile.
  • Consumi lubrificante: anche in questo caso è una formula "empirica", ed è pari a Consumi lubrificante = 0,05 * Potenza motore + 1,7 . Il risultato è in kg ogni 100 ore.
A questi costi deve essere aggiunto il costo di manodopera.
File allegati
Tipo di file: zip Costo orario trattori e operatrici.zip‎ (100.0 KB, 29 visite)
Giordy non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 05-08-11, 10: 39   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Giordy

Spero di aver spiegato bene l'algoritmo di funzionamento, spero che il programma serva a qualcuno...e come ho già ripetuto forse tante volte, questi dati non sono "il dio in terra"...sono dati di progetto, realistici, ma comunque approssimati, sia per ridurre le complessità dell'algoritmo, sia perchè altrimenti sarebbero necessari tantissimi dati in ingresso, tali da rendere l'algoritmo di difficile comprensione, elaborazione e uso!
Vedrò di caricare anche altri programmi, da me elaborati su base di algoritmi studiati a lezione, per altri utilizzi!
E ora...via ai vostri pareri :-D

Qualcuno mi ha riferito problemi nell'aprire il file...è un .zip, zippato con JZip; in questo post ne ricarico uno zippato col zipper interno di windows...vediamo se va meglio...
File allegati
Tipo di file: zip Costo orario operatrici e trattori.zip‎ (100.7 KB, 11 visite)

Ultima modifica di Giordy : 05-08-11 a 10: 45. Motivo: aggiunta file
Vecchio 05-08-11, 11: 20   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di HP90

Ubicazione: Sicilia. Prov.PA,, 850 slm
Non mi calcola.
Uso Open Office, quando apro il file mi chiede se abilitare le macro, dico si,
si apre il file, cambio il costo del trattore, clicco calcola, ma niente

Forse questo argomento si poteva unire a questo:> Calcoli e Formule

Ultima modifica di HP90 : 05-08-11 a 11: 55.
HP90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-11, 12: 19   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Giordy

Prego i moderatori di unire, se ritengono...
per quanto riguarda la macro...hai ragione, non ci avevo fatto caso che su open office non funziona...non riesco neanche a capirne il perchè, quindi se qualcuno più esperto riesce a risolvere, faccia pure! Su excel funziona perfettamente...
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione