| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | Salve ragazzi, non ho trovato discussioni simili in giro e quindi dato che penso che questa sia la sezione più adatta, ho voluto aprirla qui: le varie strutture che abbiamo e vorremmo in azienda: dalle rimesse, ai magazzini, ai silos per lo stoccaggio dei cereali, i fienili, i moderni tunnel, le stalle e chi più ne ha più ne metta... a me personalmente interesserebbe un capanno da utilizzre come fienile per le rotopresse, quali sono i vari fabbricanti, cosa offre il mercato, quali sono i migliori in rapporto qualità prezzo, avete qualcosa da suggerie??? Ultima modifica di RobertinoTrattorista : 30-08-10 a 15: 44. |
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| aggiungo una domanda pure io: magari qualcosa di realizzabile senza passare tramite geometri, comuni..insomma, senza burocrazia e costi di progetto.....
__________________ http://cosedicasa.forumcommunity.net/ forum sulle energie rinnovabili(biomasse, solare, ecc...) | ||||
| | |
| | #3 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
![]() questa è la parte dura!per evitare geometri/licenze edilizie/pratiche comunali l'unica è piantare 4 pali di legno nel terreno e mettergli sopra un pò di lamiera per tetto...e forse anche così devi fare qualche pratica in comune... io due anni fa ho fatto una tettoia da 125 m2, 5 campate 5x5 metri, in carpenteria zincata a caldo, con copertura in pannelli coibentati, più una campata l'ho chiusa per fare da pollaio... il geometra mi ha fatto il disegno, ma è stata la minore spesa, per un disegnino così chiedono poco e niente...il salasso un pò sono state le pratiche in comune, ma avendo ancora la licenza edilizia della casa aperta ho fatto rientrare tutto li, quindi c'è stata solo una variazione! Comunque una tettoia come sopra descritta, compresa di opere fondamenta (12 plinti + basamento dove ho fatto il pollaio), posa in opera (salvo le pareti del pollaio che abbiamo montato noi) è venuta sui 24 mila + iva...una bella botta!
__________________ | ||||||
| | |
| | #4 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | Mi fa piacere che avete preso in considerazione la discussione... in effetti le burocrazie sono rilevanti... a me servirebbe qualcosa tipo 400-450 mt quadrati, di dimensioni di circa 15 x 30 mt, in modo da contenere rotopresse in colonne da 6, per un numero stimabile di circa un migliaio... quanto credi che andrei a spendere, considerando che dovrei fare uno sbancamento e tutto il resto??? Aggiungo, a me il capanno basterebbe semplice, cioè colonne e tetto, fine... |
| | |
| | #5 (permalink) | |||||
| Co-Fondatore
| Senza autorizzazioni la vedo dura, anche le tettoie sono soggette ad autorizzazione, addirittura nelle zone sismiche ci vuole il calcolo dell'antisismica, poi molto lo fanno i regolamenti comunali, che pongono limiti o in alternativa danno delle belle possibilità.
__________________ CHE MAKINA… | |||||
| | |
| | #6 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| ciao ragazzi, vi riporto questo link dell'agenzia del territorio, sperando di farvi una cosa gradita: Agenzia del Territorio - Fabbricati non dichiarati la parte per noi interessante è verso il fondo, per maggiore chiarezza la riporto qui di seguito: D.M. 2 gennaio 1998 n. 28, articolo 3 del Regolamento recante norme in tema di costituzione del catasto dei fabbricati e modalità di produzione ed adeguamento della nuova cartografia catastale: Art. 3. - Immobili oggetto di censimento. Costituiscono oggetto dell'inventario tutte le unità immobiliari, come definite all'articolo 2. Ai soli fini della identificazione, ai sensi dell'articolo 4, possono formare oggetto di iscrizione in catasto, senza attribuzione di rendita catastale, ma con descrizione dei caratteri specifici e della destinazione d'uso, i seguenti immobili: fabbricati o loro porzioni in corso di costruzione o di definizione; costruzioni inidonee ad utilizzazioni produttive di reddito, a causa dell'accentuato livello di degrado; lastrici solari; aree urbane. A meno di una ordinaria autonoma suscettibilità reddituale, non costituiscono oggetto di inventariazione i seguenti immobili: manufatti con superficie coperta inferiore a 8 m2; serre adibite alla coltivazione e protezione delle piante sul suolo naturale; vasche per l'acquacoltura o di accumulo per l'irrigazione dei terreni; manufatti isolati privi di copertura; tettoie, porcili, pollai, casotti, concimaie, pozzi e simili, di altezza utile inferiore a 1,80 m, purché di volumetria inferiore a 150 m3; manufatti precari, privi di fondazione, non stabilmente infissi al suolo. Le opere di cui al comma 3, lettere a) ed e), nonché quelle di cui alla lettera c) rivestite con paramento murario, qualora accessori a servizio di una o più unità immobiliari ordinarie, sono oggetto di iscrizione in catasto contestualmente alle predette unità. in pratica è l'elenco di tutto quello che deve esere accatastato o meno,quindi realizzabile tramite progetto e concessione edilizia o senza,se lo dice l'agenzia del territorio c'è da crederci...non penso che un geometra verrà mai a dirvi che potete realizzare una tettoia come quella riportata nell'ultimo punto senza necessità di autorizzazioni, seppur col limite dell'altezza e dei 150 m3..poi ovviamente bisogna vedere cosa riporta il regolamento comunale come già detto da mct, questa è la legge dello stato.....spero di essere stato utile.ciao
__________________ http://cosedicasa.forumcommunity.net/ forum sulle energie rinnovabili(biomasse, solare, ecc...) Ultima modifica di toninoberti85 : 31-08-10 a 04: 19. | ||||
| | |
| | #7 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Visitate questo sito http://www.tecno-engineering.eu/ è una ditta di Treviso che costrusci queste strutture smontabili e non necessarie ( per quello che dicono loro) di nessuna licenza edilizia ......sono strutture con pali di ferro zincati piantati a compressione nel terreno e siccome la struttura non è fissa loro dichiarano che non bisogna di nessuna autorizzazione.....il telefono per chiarimenti è il 0348 1883163 .....la spesa della struttura si aggira intorno ai 45/50 euro a metro quadro e necessita solo di una base in terreno e di breccia, ben livellata Ultima modifica di SAN64 : 31-08-10 a 07: 33. | |||||
| | |
| | #8 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| grazie san, link veramente interessante, il prezzo si riferisce alla semplice struttura"in scatola di montaggio" oppure già montata???tu o qualcun'altro l'avete già montata????ciao
__________________ http://cosedicasa.forumcommunity.net/ forum sulle energie rinnovabili(biomasse, solare, ecc...) | ||||
| | |
| | #9 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| io sto optando per una via di mezzo... sto aspettando che arrivi una struttura 10 metri per 5, quindi 50 mq, fatta in acciaio zincato, originariamente pensata per una gazebo, ma con pali da 32 mm, quindi di sezione sufficente a sorreggere dei panelli tetto non troppo pesanti, ma efficenti. per un adeguato ancoraggio a terra, anzichè adottare i picchetti, mi sono informato, ed è possibile "qualora cmq la zavorratura possa essere rimossa" sfruttare dei bidoncini da riempire con biocemento, assicurando cosi una notevole stabilità della struttura; i fianchi laterali della struttura saranno costruiti con arelle le cui fessure sono chiuse da barbottina (argilla) o fango e fieno. il pavimento composto da robusti euro pallet, farà da sostegno per una coibentazione interna in cartongesso con telaio ivi ancorato, quindi anche'esso rimovibile. ![]() poi al primo controllo vediamo, sicuro che passo i guai cmq... ![]() | ||||
| | |
| | #10 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| guarda, un mio vicino invidioso una volta mi fece una spiata per una tettoia(che io, prevedendo eventuali grane, avevo fissato con cardini smontabili) che ho dietro casa, vennero 3 vigili e i 2 geometri del comune, l'unico risultato che ottenne il mio vicino fu quello che io adesso ho una carta ufficiale del comune di mia residenza in cui è scritto che la tettoia dietro casa mia non è un'abuso edilizio....ahahaha, ben gli sta al vicino rompicogl.. ![]() ![]() ![]() ![]() tornando in argomento, mi interessa molto la struttura che ha postato san, se qualcuno ne sa qualcosa di più si faccia sentire...
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Tag |
| capanno, fienile, silos, trincea, tunnel |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |