Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Mondo Agricolo

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-01-12, 18: 03   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Malakian

Ubicazione: Val di Magra
Un piccolo sostegno contro un ingiustizia

Ragazzi voglio rubarvi l attenzione per fare luce su cosa sta accadendo nel mio comune in questi tempi.Il 25 ottobre c è stato l alluvione in lunigiana e anche alcune frazioni del mio comune sono state colpite.Ora siamo nel post e si cominciano a formulare varie ipotesi di messa in sicurezza,tra le quali un canale scolmatore.Questo canale gia studiato e abbandonato in passato distruggerebbe tutta l economia agricola(e non solo) della nostra zona sia per la presenza del canale stesso sia per gli effetti secondari in quanto essendo vicinissimi e sotto al livello del mare il cuneo salino inciderebbe tutta la pianura. Io potrei passare anche indenne da tutto questo ma sono molto preoccupato.Ho anche una pagina di fcebook che se ne occupa e se gli admin voglioni vi dò il link.Ora vi chiedo cosa possimo fare? stiamo iniziando a muoverci sia come cittadini sia con le nostre associazioni e speriamo di fare luce su tutte le problematiche che comporterebbe tale opera.Voi avete vicino canali del genere?
Malakian non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 03-01-12, 11: 08   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: modena
guarda non è facile proporre alternative senza conoscere il progetto, il tipo di terreno e quant'altro ma comunque secondo mè la cosa migliore da fare in questi casi è proporre tramite anche studi accreditati di ingegneri soluzioni alternative a quella che si stà per mettere in atto che siano migliorative rispetto a quella.
Da parte mia credo che se c'è un problema di alluvioni un canale scolmatore sia un'ottima soluzione senza conoscere il contesto in cui viene inserito, non è comunque l'unica.
Per quanto riguarda il problema del sale, se si infiltra nel canale tramite moto di filtrazione sotterraneo è un conto, ma comunque si può risolvere impermeabilizzando se neccessario se invece hai paura che si vada a miscelare con le acque del mare a causa delle maree esistono sistemi di paratie che possono limitare moltissimo questo fenomeno.
Il mio consiglio è comunque di creare al più presto un comitato che paghi uno studio tecnico per effettuare verifiche sulle indagini che saranno già state fatte dall'amministrazione, che vada alla conferenza dei servizi per far presente le vostre problematiche, anche per quello che concerne l'analisi d'impatto ambientale neccessaria per tutti i progetti di questo tipo e che magari studi e proponga un alternativa o alcune varianti che possano attenuare le varie problematiche, tanto i vari progetti quasi sicuramente andaranno in gara per poi scegliere la soluzione ritenuta migliore.
Ricordati che le cose se fatte male sono sempre un problema e creano solo danni ma se fatte bene possono anche essere un opportunità.
Ti chiederei di che progetto si tratta ma essendo rimasto a casa da lavorare per finire l'università non ho comunque modo di sapere o vedere il progetto
Ste 84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-12, 17: 32   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Malakian

Ubicazione: Val di Magra
https://www.facebook.com/pages/No-al...23442704392050 qui trovi tutto...Il problema di questo canale è che si presta ad abusi futuri,ovvero pensano gia di farci un porto dentro.In passato l ipotesi era stata scartata proprio perchè tecnicamente non risolve il problema (anzi...),ma stranamente ora che tutta l edilizia e gli interessi sul fiume Magra sono bloccati ritorna fuori questa ipotesi.Chissà perchè......
Malakian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-12, 07: 40   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

Prova a metterti incontatto con qualcuno di Legambiente vicino alla tua zona. Ci sono molti tecnici, anche competenti, e sono molto attenti alle problematiche ambientali. In bocca al lupo.
Prince 50 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione