Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Mondo Agricolo

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-08-11, 13: 09   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di ATHREIUS

Ubicazione: Puglia
Exclamation URGENTISSIMO: Garanzia trattore usato

Ragazzi richiedo il vostro aiuto,
2 mesi fa ho acquistato un trattore usato da un concessionario, appena la macchina è stata scarica in azienda ho subito notato una piccolissima perdita di nafta dal serbatoio e dopo un paio di giorni mi sono accorto che dei 6 distributori idraulici ne funzionano solo 2, faccio subito presente al concessionario i disguidi della macchina, mi dicono che provvedono a tt loro ma che le riparazioni le devo pagare io (pezzi + manodopera), secondo spetta a loro, la macchina mi è arrivata già con i suddetti difetti io non ho rotto nulla.
Esiste una legge sulla garanzia dei trattori usati? io sapevo che il concessionario è obbligato a dare 1 anno di garanzia su mezzi di età inferiore a 10 anni e 6 mesi di garanzia a mezzi con età superiore a 10 anni. come faccio a rivalermi sul concessionario?
in rete non riesco a trovare nessuna legge a riguardo.
GRAZIE!
ATHREIUS non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 09-08-11, 13: 20   #2 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Ubicazione: Prov. Pisa
Invia un messaggio tramite MSN a DjRudy Invia un messaggio tramite Skype a DjRudy
Se non c'era scritto nulla sul contratto è dura rifarsi sul concessionario....
Vecchio 09-08-11, 13: 33   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Giordy

Ubicazione: Provincia di Novara
Anzi...spesso su quei contratti c'è scritto "trattore usato, visto e piaciuto"...in quel caso non penso siano attive garanzie! Basti pensare già al fatto che acquistando qualsiasi cosa con partita iva (mettiamo ad esempio un fax, una stampante, un computer) al posto dei 24 mesi di garanzia di legge per il cliente classico, viene già ridotta a soli 12 mesi...
Giordy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-11, 14: 55   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Prov. Novara
Prova a leggere questa norma mi pare che comunque il venditore sia obbligato a fornire una garanzia di almeno un anno sui mezzi usati e che eventuali condizioni che non prevedono la garanzia siano nulle
LEGGE 1999/44 CE
http://www.corrieredeimotori.it/guid...auto-usate.asp
GMMA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-11, 15: 27   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Giordy

Ubicazione: Provincia di Novara
Mi dispiace contraddirti, ma quella legge prevede che il consumatore sia persona fisica che agisce per scopi estranei dall'attività professionale o imprenditoriale...e l'acquisto di un trattore (per il quale è addirittura necessario possedere partita iva) è di sicuro attività professionale...
Giordy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-11, 19: 43   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di alfieri

ha ragione Giordy per noi del settore non è prevista garanzia se non espressamente citata nel contratto. In questo caso è sempre consigliabile non pagare mai del tutto il mezzo acquistato. Sai quando devono tirare dei soldi si danno da fare meglio. Comunque ritornando all'amico pugliese il mezzo dovrebbe essere perfettamente funzionante quando viene consegnato altrimenti nel contratto deve essere scritto prevedere riparazioni. Altra cosa è provare in sede giudiziaria queste cose. Dalle noste parti si dice meglio un triste combinamento (tra le parti) che un buon processo.
Vecchio 10-08-11, 04: 37   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di massimo g

Ubicazione: vighizzolo d' este
Giuste tutte le considerazioni in ogni caso va sempre considerato '' macchina priva di vizzi oculti'' e piu' del contratto vale la fattura di vendita se su essa ti hanno messo la voce ''visto e piaciuto nello stato in cui si trova ''non prendi nulla se vice versa ce la voce sano e funzionante hai tutti i diritti di legge perche la macchina ti sia riparata
Vecchio 10-08-11, 20: 23   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di alfieri

No massimo devo contraddirti il visto e piaciuto non si potrebbe metterlo perchè la cosa venduta in ogni caso come ho già detto deve essere funzionante o deve essere specificato il malfunzionamento altrimenti è come dicevi tu non deve avere vizi e difetti occulti
Vecchio 10-08-11, 22: 03   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di desogus marco

Ubicazione: sardegna
io posso dare la mia personale esperienza, visto che ho preso il mio lambo 135 usato, io personalmente sono riuscito a strappare un anno di garanzia più un tagliando gratuito. però so che per legge si deve pretendere una dichiarazione da parte del concesionario chiamata stato d'uso, in cui sono elencati i possibili diffeti della macchina oggetto di acquisto. nessuno in italia può vendere per legge, se richiesto, una macchina usata senza la dichiarazione dello stato d'uso. purtropo si fa sempre leva sull'ignoranza della gente che non è a conoscenza delle varie leggi che rimangono ad amuffire negli scaffali della burocrazia italiana. ciao a tutti e buon ferragosto
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione