| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) |
| Socio Fondatore | Controllo e Taratura Irroratrici, atomizzatori ecc. Entro il 2013 sarà obbligatorio su tutto il territorio Nazionale la taratura periodica delle irroratrici, anzi già in alcune Regioni (dove i servizi Regionali di controllo delle Irroratrici sono stati attivati da alcuni anni) in caso di controlli AGEA, il non avere le irroratrici tarate può comportare gravi sanzioni e problemi con la riscossione dei contributi PAC. Occorre quindi prevenire onde evitare spiacevoli conseguenze. La settimana scorsa sono stato a un convegno della Bayer dove tra le altre cose vi era il team Bayer che gira il mondo per il test sulle irroratrici, atomizzatori ecc per vedere le condizioni in cui lavorano gli agricoltori in su questo specifico contesto della distribuzione dei prodotti fitosanitari. Hanno un sistema molto avanzato, tutto computerizzato, con carrello semovente ecc. YouTube - Taratura irroratrice Questa invece è la taratura che abbiamo fatto lo scorso anno sulla nostra Irroratrice Barigelli, con la collaborazione del Dott. Marco Innocenti di Syngenta. In quanto in Toscana non è ancora stato attivato un servizio regionale per il controllo delle Irroratrici, ma comunque noi abbiamo deciso di farlo privatamente per verificare l'efficienza della nostra irroratrice semovente. Controllo litri/minuto erogati dagli ugelli. ![]() Controllo uniformità di distribuzione. ![]() E' stato inoltre fatto anche il controllo dei litri/ha erogati rispetto a quelli segnati dal computer di bordo Teejet 844. I principali controlli fatti sono i seguenti:
Ecco cosa ho trovato nelle varie Regioni (alcune mettono solo le norme per la corretta taratura e verifica delle irroratrici, altre invece hanno già attivato il servizio regionale, dove tramite un appuntamento si può tranquillamente far verificare il corretto funzionamento delle macchine). Campania: taratura macchine irroratrici Calabria: CENTRO DI CONTROLLO FUNZIONALE E TARATURA MACCHINE IRRORATRICI GIA’ IN USO Puglia: Codita Emilia Romagna: Taratura delle irroratrici - Agricoltura - Provincia di Bologna Veneto: http://venetoagricoltura.regione.ven...i_OI_apr04.pdf Toscana: http://www.vegaengineering.com/linea...stale--131.pdf Abruzzo: Portale ARSSA (Agenzia Reg.le per i Servizi di Sviluppo Agricolo in Abruzzo) Marche: TARATURA MACCHINE IRRORATRICI Sicilia: Portale dell'innovazione - Macchine Irroratrici Lombardia: Agricoltura :: La verifica delle macchine irroratrici Piemonte: http://www.regione.piemonte.it/repos...legato_282.pdf Friuli Venezia Giulia: Taratura delle macchine irroratrici — ERSA - Agenzia regionale per lo sviluppo rurale Voi come siete messi? Avete fatto mai la taratura al vostro irroratore che sia botte da diserbo o atomizzatore? In Germania tale pratica è obbligatoria da oltre 20 anni, noi arriviamo sempre ultimi.... Infine un bel documento che spiega come si tarano i vari tipi di irroratrici: http://www.icps.it/materiali/prodott...ci_ferrari.pdf
__________________ Tractorum Staff Ultima modifica di DjRudy : 18-02-11 a 18: 03. |
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Io lo faccio già da alcuni anni in quanto abbiamo la lotta integrata e la qualità controllata. L'ultima volta è stata gratis la taratura fatta in Cooperativa dove siamo soci.
__________________ IN MEDIO STAT VIRTUS ![]() QUELLO CHE CI VUOLE CI VUOLE MA GUAI A SPENDER | |||
| | |
| | #3 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Io l'ho fatto alla mia hardi qualche anno fa (5 o 6). Al tempo, i controllori, si sono complimentati con me per l'efficienza del mio impianto rispetto a tutti gli altri provati quel giorno. Ma questo controllo quanto dura? Dopo quanti anni si deve ripetere?
__________________ Angelo | |||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Mai fatta...ne alla botte ne all'atomizzatore...qualche domanda: quanti centri autorizzati esisteranno? qualcuno sa in piemonte se ce ne sono? il costo approssimativo dell'operazione?
__________________ | |||||
| | |
| | #5 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Questa è veramente nuova non l'ho mai sentita ci organizzeremo........... ci mancava un ![]() per iniziare la campagna; ma è un obbligo al quale ottemperare o è a discrezione ![]()
__________________ che ne devo imparare di cose ancora, ma non ho fretta, so di aver trovato buoni maestri Ultima modifica di bumba : 19-02-11 a 10: 07. | |||||
| | |
| | #6 (permalink) | |
| Socio Fondatore | Quote:
Già oggi dove sono attivi i servizi regionali i controlli delle irroratrici sono obbligatori altrimenti in caso di controllo AGEA se l'irroratrice non è stata bollinata dall'organismo di controllo si può rischiare la riscossione dei contributi PAC. A me non sembra per niente una rottura di scatole, negli altri paesi (più seri) di Europa la fanno da anni, inoltre un'irroratrice ben tarata e ben funzionante permette di migliorare la distribuzione, migliorare l'efficacia del trattamento, e ridurre l'impatto ambientale.
__________________ Tractorum Staff | |
| | |
| | #7 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Sapevo già questa cosa,non sapevo che scadeva nel 2013 fin ora bastava l'autocertificazione se mancava l'organismo copmpetente.Teoricamente è fatta bene, però in Italia penso che verrà come una tassa, nel senso che passeranno tutte le irroratrici a meno che proprio non faccia acqua da tutte le parti, un po come le revisioni auto. Direi che l'uniformità è andata bene, i l\ha? tornano con l'844? Ultima modifica di crc : 19-02-11 a 12: 57. | |||||
| | |
| | #9 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Da noi si fà gni 5 anni e dopo due se compri una macchina nuova. gli addetti al controllo fanno parte di una cooperativa a cui siamo soci e alcuni anni si è pagato intorno ai 100 euri altri anni come l'ultima che ho fatto era gratis o comunque c'è li fregheranno da qualche altra parte.
__________________ IN MEDIO STAT VIRTUS ![]() QUELLO CHE CI VUOLE CI VUOLE MA GUAI A SPENDER | |||
| | |
| | #10 (permalink) | |
| Collaboratore | Quote:
![]()
__________________ http://www.youtube.com/user/vivalanh Alex | |
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Tag |
| agea, controllo irroratrici, controllo regionale, sistri, taratura irroratrici |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |