| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| diritto di prelazione salve, vi scrivo per un grosso problem che riguarda un mio vicino; si vuole sapere se il diritto di prelazione su un area agricola produttiva , ha validità di data all'atto dell'acquisto dal notaio oppure nel momento in cui è partita la causa su diritto di prelazione; mi spiego: un piccolo appezzamento confinante al mio vicino è stato venduto ad un NON agricolo; il mio vicino ha fatto causa all'acquirente ma la causa è partita quando il comune ,con una modifica al piano regolatore, l'ha fatta passare area di pertinenza non più agricola e quindi non più con diritto prelazione; DOMANDA: vale data acquisto proprietà oppure data di partenza causa diritto prelazione? spero di essere stato chiaro, datemi una risposta se c'è una legge e se si quale. | ||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Credo che valga lo stato di fatto del terreno alla data di acquisto proprietà, quindi la classificazione del terreno; comunque dai un'occhiata qui, può aiutare: http://www.tonalini.it/prelazione_agraria.htm
__________________ ...T'AN ARE' VENT E' MUNDIEL CALLAGHAN!! | |||||
| | |
| | #3 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| penso che il tuo vicino non possa esercitare più nessun diritto, forse potrebbe se il terreno lo conduceva in affitto da almeno 2 anni allora sì , ma altrimenti andare contro il sistema mafioso è un impresa assai ardua e il 99% delle volte è fallimentare!! La prelazione in sè potrebbe ancora essere esercitata, anche se il problema del terreno che ha cambiato destinazione d'uso andrebbe compreso appieno, comunque anche a me di recente è capitato di dover rinunciare all'acquisto di un terreno confinante al mio per problemi di prezzo d'acquisto, l'unica scappatoia legale che mi ha suggerito coldiretti è questa: - tu vedi per diritto il compromesso d'acquisto tra le parti - se il prezzo ti sembra equo puoi esercitare la prelazione ed acuistare tu al posto di un altro per il prezzo che c'è sul compromesso, - altrimenti firmi la rinuncia alla prelazione - hai però diritto di visionare il rogito: mi spiego meglio , se , il venditore ed il compratore rogitano (come al solito) ad un prezzo inferiore da quanto c'è scritto sul compromesso, puoi rivalerti sul venditore, hai un anno di tempo dalla data del rogito, e rivendicare l'acquisto della terra o del bene, al prezzo scritto sul rogito: Sempre stando a quello che mi è capitato e spiegato dall'associazione: ESEMPIO: vendono un terreno confinante al prezzo di 100 mila € tu non puoi comprarlo, firmi la rinuncia alla prelazione, loro fanno un compromesso di 100 mila€ poi al rogito il prezzo di vendita è di 55 mila€ per pagare meno tasse, tu entro un anno puoi visionare il rogito e scopri che a quella cifra potevi comprarlo anche tu ,quindi avvocato alla mano, ti riscatti la terra per 55 mila€. Poi così me l'hanno venduta ed io te la rivendo quindi sarà mooooolto più complicato di come sembra.
__________________ "...ALRIGHT, WE'VE GOT A SITUATION...." | |||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Come ha detto Mala se il confinante è coltivatore diretto ha diritto di prelazione da esercitare entro un anno. LA prelazione la si rinuncia con la notifica del preliminare di vendita tra le parti e trascorsi 30 gg. Se invece il confinante o affittuario non ne era a conoscenza il periodo scatta dal momento che ne viene a conoscenza e comunque alla data di iscrizione della compravendita. Nulla conta se dopo vi è stata variazione d'uso del terreno. Questo è quanto risulta a me.
__________________ IN MEDIO STAT VIRTUS ![]() QUELLO CHE CI VUOLE CI VUOLE MA GUAI A SPENDER | |||
| | |
| | #5 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
"In entrambi i casi non hanno diritto alla prelazione gli imprenditori agricoli professionali."
__________________ YouTube - Trombini di San Bortolo 2010 | |||||
| | |
| | #6 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| grazie ragazzi del vostro interezzamento; voglio fare una domanda ad alfieri ; sai dirmi la legge nella quale si dice che vale la destinazione d'uso del terreno all'atto dell' acquisto? oppure una sentenza della cassazione che possa certificare quanto a te risulta; te ne sarei molto grato. | ||||
| | |
| | #7 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| La legge precisa secondo me non conta, al momento del rogito, si deve produrer il Certificato di destinazione urbanistica, se li c'è scritto tereno agricolo, allora esercitri prelazione. Per la prelazione, ci sono addirittura delle gerarchie. Poi per la visione dell'atto essendo lo stesso pubblico, lo puoi vedere.-
__________________ Onorato di esserci ![]() Non abbiamo le risposte, ma ci porgiamo le domande giuste. | |||||
| | |
| | #8 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Si come dice il maronaro. Il discorso logico è quello che la cosa si cristallizza al momento dell'atto di vendità. La legge precisa non la ricordo ma ormai ci sono passato dentro a ste cose già alcune volte e per esperienza è sempre stato così
__________________ IN MEDIO STAT VIRTUS ![]() QUELLO CHE CI VUOLE CI VUOLE MA GUAI A SPENDER | |||
| | |
| | #9 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Se ne era già parlato in altra sede, le cose che escludono la prelazione sono di massima: - Terreno condotto in affito da almeno 3 anni; - Terreno da prelazionare oggetto di permuta;. Esclusione parziale: -Confinanante con perimetro maggiore; -Confinante agricoltore più giovane Il confinante non esercita prelazione se non è agricoltore diretto e l'acquirente lo è. Ci sono altri casi che ora non mi vengono in mente.
__________________ Onorato di esserci ![]() Non abbiamo le risposte, ma ci porgiamo le domande giuste. | |||||
| | |
| | #10 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| http://www.google.it/url?q=http://ww...rsiN5kwYvco80g In questo articolo si possono trovare diverse risposte sulla prelazione. Ultima modifica di dino62 : 28-03-12 a 14: 28. | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |