| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| diritto di prelazione, i diritti del confinante ciao gente! scusate se apro un topic al volo ma è una cosa urgente, mi servono pareri consigli e su cosa stare attento a dire non dire, stasera è saltato fuori tramite una telefonata ridicola di un agente immobiliare, il quale stava trattando la vendita di un terreno confinante al mio, il quale era convinto che non mi interessasse la cosa, alchè sono scattato, sono mesi che cerco qualcosa in zona, mesi che cerco di velocizzare le pratiche burocratiche per poter costruire una casetta di legno dove vivere, e questo terreno mi fa gola eccome! un altro ettaro e arrivo a 3, il minimo richiesto qui per costruire ad un coltivatore diretto. però la situazione è strana, chi la deve comprare è un ragazzo che da poco meno di un anno la gestisce, non ha quindi guadagnato diritto lui di prelazione come affittuario perchè sotto i 2 anni, e tutti han dato per scontato che ai vicini non gli interessasse, il proprietario stesso, che sarebbe da dirgliene quattro... ma vabbè... quello che chiedo, e umilmente con una certa urgenza se potete rispondermi, visto che domani ho un incontro con l'immobiliare di cui sopra e il presunto acquirente, cosa devo fare per poter esercitare il diritto di prelazione, come non farmi fregare sul prezzo, e come potrebbero scavalcarmi, e sopratutto come posso guadagnare tempo per acquistare il terreno, visto che non sono stato informato per tempo ora non posso mettermi a vendere casa a due soldi per sbrigarmi! potete aiutarmi, scusate il termine urgenza, ma questa è una guerra! ![]()
__________________ Marce, ma quali marce! è un Carraro! sono proprio i nostri punti deboli a renderci migliori con il prossimo... | ||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
E comunque che io sappia prima di venderlo ad altri dovrebbero far firmare a tutti i confinanti che possono esercitare il diritto di prelazione | ||||
| | |
| | #3 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Che io sappia il diritto di prelazione spetta prima all'affittuario coltivatore diretto, poi al confinante coltivatore diretto. Quindi purtroppo non è il tuo caso, è anche vero però che se gli altri confinanti non sono interessati avresti comunque te la precedenza. Attento però all'affittuario, cito da qui: Prelazione Agraria Quote:
__________________ Matteo-Busatto B225 | |||||
| | |
| | #4 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| no no io sono il vicino coltivatore diretto, esiste un tizio che lavora la terra da meno di un anno ma credo sia tutto in nero, o comunque sotto i 2 anni sicuramente... mo se vogliono fregarmi la terra la venderà a lui ma tra un anno... è pesante come gestione del vicinato... pesante proprio come situazione... non so cosa fare, se impormi o lasciar perdere, ma io sono a dir poco in bisogna di quell'ettaro, avrei meno speso per costruirmi casa, arrivo a 3 ettari e tanta ma tantaaaaa meno burocrazia nei permessi!... quindi un primo modo come fregarmi l'ho trovato... un ringraziamento all'utente roby per l'articolo che mi ha passato, grazie di cuore!
__________________ Marce, ma quali marce! è un Carraro! sono proprio i nostri punti deboli a renderci migliori con il prossimo... | ||||
| | |
| | #5 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Scusa mi era parso di leggere che non sei ancora coltivatore diretto! ![]() Se le cose stanno così avresti te il diritto però con certi vicini non si può mai sapere... Utente roby? ![]()
__________________ Matteo-Busatto B225 | ||||
| | |
| | #6 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| si non scrive quasi mai mi ha detto ci segue soltanto e per questo è due volte meritevole nell'avermi dato una mano... ok, signori, ci vado giu pesante? cosa ho da perdere, quello qui non ci vive, i dispetti puo farmeli lo stesso, sono moderatamente incavolato... sono stufo de ste situazioni dalle mie parti, ce fosse uno ma dico uno che me da na mano, toh, devo vendere ti interessa, ce voleva tanto? che razza di gente che c'è in italia e poi ci lamentiamo... scusate lo sfogo...
| | |
| | #7 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Scusa la domanda, ma in che rapporti stai con il tuo confinante (il proprietario del fondo)? Considera che in queste situazioni c'e' il rischio del gioco al rialzo, se l'agenzia gli offre di piu', sei fregato lo stesso anche se hai il diritto di prelazione; infatti tale diritto dovrebbe sussistere (se non e' cosi' correggetemi) se tu paghi il prezzo richiesto dal proprietario, ma se l'agenzia alza il tiro e tu non ci arrivi, penso che perdi l'occasione, per questo ti chiedevo in che rapporti stai con il proprietario del fondo, potresti parlargli prima dell'accordo e spiegargli le tue motivazioni altrimenti si entra in un girone di ripicche e rilanci d'offerta che non giovano a nessuno, soprattutto a te che sei in acque profonde e che a quanto ho capito aspetti di vendere casa per fare acquisti. Il mio consiglio e' di chiedere al proprietario del fondo un accordo con te nell'attesa di rientrare dei capitali con la vendita della casa ed a casa venduta e soldi in tasca, gli compri il fondo, altrimenti lascia stare ed attendi altre occasioni, non conviene giocare al rialzo con le agenzie immobiliari, che tra l'altro appena aquistano fanno subito approvare un progettino di rimessa agricola sul fondo in modo da aumentarne il valore..... A me e' successo cosi' con un confinante.... Un saluto, Angelo. P.S.: In tempo di crisi, ogniuno per se e Dio per tutti. Ultima modifica di njoule : 02-02-12 a 23: 52. | ||||
| | |
| | #8 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Indubbiamente tu hai attualmente il diritto di prelazione, che potrebbero far decadere se aspettano il tempo per farlo maturare a chi conduca attualmente il fondo. Ora il mio consiglio è senti quanto voglio, valuta se ritieni congruo compralo tu altrimenti: Non dire niente aspetta che facciano il preliminare in modo da fissare il prezzo, poi agisci per far valere il diritto di prelazione. | |||
| | |
| | #9 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
FUNZIONA COSI: loro possono anche andare avanti con la vendita, ma prima di concludere devono farti firmare la rinuncia alla prelazione. a quel punto tu puoi dire: io non rinuncio alla prelazione e alla stessa cifra che offrono loro la terra la compro io. ![]() a quel punto se loro vogliono la terra devono fare un'offerta al rialzo di almeno il 25% in più, che di solito è spropositata rispetto al valore reale e quindi difficilmente avviene. e comunque sulla nuova offerta dovranno ancora passare tramite la tua firma. ![]() ![]() problemi non ne hai è assolutamente un tuo diritto e | ||||
| | |
| | #10 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| e se nel preliminare dichiarano poco per pagare poche tasse meglio ancora perchè così lo tieni tu per quello che volevano dichiarare loro..fregandosi da soli...
__________________ http://www.mulinodelletolle.it/ sono innamorato ...della mia terraauthorized MF boy | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |