Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Normative agricole, PAC ecc

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-09-10, 09: 15   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

Documentazione attrezzi agricoli

Buongiorno a tutti. Stavo cercando in giro qualche attrezzatura usata per la prima meccanizzazione aziendale (attualmente lavoro coi contoterzisti) e volevo chiedervi se è vero quel che mi dice il venditore, cioè che per gli attrezzi la proprietà della macchina è di chi possiede il certificato di conformità che riporta il numero di serie, e quindi basta che lui mi consegni insieme alla macchina questo certificato. A voi risulta così? non è necessario fare almeno una scrittura privata in cui si dichiara la compravendita (oltre ovviamente alla fattura)??? Fastemi sapere perchè mi sembra un buon affare ma sono un po' confuso su questi aspetti legali.

Grazie mille!!
Marchese non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 03-09-10, 09: 21   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

Volevo precisare: si tratta di un attrezzo non targato (un aratro per la precisione).
Vecchio 03-09-10, 11: 12   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di toninoberti85

Ubicazione: bologna
beh, se il venditore è una ditta e ti fa la fattura non vedo che problema ci sia, gli fai scrivere pagato sopra con la firma del venditore e sei in una botte di ferro...se invece l'acquisto avviene tra privati, e sei un pò diffidente del venditore, fatti pure fare una scrittura privata, tanto per essere sicuri..

forum sulle energie rinnovabili(biomasse, solare, ecc...)
toninoberti85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-10, 12: 13   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

Il venditore è un agricoltore che sta smantellando tutto per passare al fotovoltaico... e mi sembra una persona affidabile, solo che io vorrei stare tranquillo. Mi confermate quindi che dal punto di vista legale è sufficiente possedere il certificato di conformità per dimostrare la proprietà del bene? Comunque credo che faremo la scrittura privata.
Vecchio 06-09-10, 21: 32   #5 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Onestamente non sapevo che gli aratri avessero certificato di conformità.

Comunque gli unici documenti che possono comprovare il possesso del bene, per quanto ne so, sono i documenti di acquisto (fattura etc) ed eventualmente scrittura privata.
Altri documenti che io sappia non comprovano la proprietà.
Filippo B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-10, 21: 38   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di massimo g

Ubicazione: vighizzolo d' este
Si e vero da circa 5 6 anni tutte le atrezzature devono essere correlate di certificato CE (conformita' europea ) cio certifica che la macchina o attrezo e testato come infortunistico tanto nuove che usate

Ultima modifica di massimo g : 06-09-10 a 21: 45.
massimo g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-10, 20: 01   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: San Martino di Venezze (Rovigo)
Invia un messaggio tramite MSN a Arkans
Quote:
Originariamente inviata da Filippo B Visualizza il messaggio
Onestamente non sapevo che gli aratri avessero certificato di conformità.

Comunque gli unici documenti che possono comprovare il possesso del bene, per quanto ne so, sono i documenti di acquisto (fattura etc) ed eventualmente scrittura privata.
Altri documenti che io sappia non comprovano la proprietà.
Attento a parlare di possesso e proprietà nella stessa frase, sono cose ben diverse
Io non me ne intendo di norme agricole ma di diritto privato si. Se la preoccupazione è in merito alla proprietà dell'attrezzo, bhè è un bene mobile (l'aratro), per la vendita bastano anche solo le parole ed in seguito.. appunto il possesso in buona fede, poi la legge è dalla tua. Il pezzo di carta come prova sarebbe soltanto uno scrupolo tuo. Diversamente, se sei preoccupato per le norme di conformità europea, come ha detto Massimo, dovrai farti dare quel pezzo di carta che certifica l'atrezzo (forse basta anche una copia), ma questo serve a cautelarsi contro il caso di incidenti, non per testimoniare la proprietà.
Arkans non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione