Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Normative agricole, PAC ecc

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-10-11, 08: 49   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

Documenti pala cingolata

Buongiorno a tutti.
Sono in procinto di acquistare una pala cingolata FL7 del 1984, l'ho fatta provare ad un amico che ha una ditta di movimento terra e mi ha detto che è ok, ci siamo accordati per il prezzo, ora però vorrei capire quali sono i documenti da avere per stare a posto con la legge. Premetto che non ho ancora una partita IVA (siamo in fase di divisione ereditaria e non voglio bruciarmi la possibilità di chiedere gli aiuti per il primo insediamento, ma non voglio neanche farmi scappare questa buona occasione).
Oltre naturalmente alla fattura emessa dal venditore e una scrittura privata a maggiore garanzia, quali sono gli altri documenti necessari?
Queste macchine hanno una specie di PRA? Va registrato da qualche parte un passaggio di proprietà? C'è qualche registro da cui ricavare l'attuale intestazione del mezzo? Esiste una carta di circolazione? Ricordo che sono macchine cingolate e non targate. Il venditore mi ha esibito un certificato di origine della Fiatallis che attesta, a firma di un ingegnere Fiat dello stabilimento di produzione, la data di fabbricazione (fine 1984).
Qual è la documentazione necessaria?

Grazie a tutti per i consigli.
Marchese non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 10-10-11, 10: 48   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di alEX 235

Ubicazione: Polpenazze
Se hai un certificato d'origine è già un buon inizio, questo attesta che ha sempre seguito la macchina nelle varie proprietà, sicuramente non è a norma CE con tutte le limitazioni che ne possono comportare, ma questo riguarda l'utilizzo che andrai a farne,se vuoi essere certo del tutto prendi il numero di telaio e fai un controllo, ad esempio recandoti da un concessionario Newholland della tua zona, ma bada bene che venda macchine movimento terra, non so dirti con certezza se chi ti vende NH agricoltura possa farlo pure lui, con il numero di telaio fanno un controllo incrociato e nel giro di poco sai se la macchina è pulita o meno ( da alcuni anni quando richiedi un ricambio per le MMT devi fornire il numero di telaio, in modo che e è rubata venga bloccata la fornitura del ricambio e segnalata la presenza di ricettazione). La fattura a tuo favore è il tuo unico documento che attesti la proprietà.
alEX 235 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione